Consulenza o Preventivo Gratuito

Locazione abitativa


Locazione abitativa

12/10/2017

Locazione: spoglio

Secondo l'articolo 1168 del codice civile, l'azione di spoglio può essere esercitata dal conduttore anche al termine della locazione e anche se l'intimazione di rilascio dell'immobile è stata convalid..

Locazione abitativa

01/09/2017

Locazione: subconduttore

Nel contesto di una locazione, il subconduttore è il soggetto a cui viene subaffittato un appartamento: tale possibilità, però, deve essere prevista in modo esplicito nel contratto di affitto. In caso..

Locazione abitativa

15/06/2017

Locazione: vizi del contratto

I vizi del contratto di locazione sono definiti dal dispositivo dell'articolo 1578 del codice civile, che stabilisce che la risoluzione del contratto può essere richiesta dal conduttore nel caso in cu..

Locazione abitativa

14/06/2017

Equo canone

L'equo canone è un canone di locazione il cui valore è definito dalla legge e, di conseguenza, non dipende dalla libera contrattazione delle parti. Esso viene stabilito sulla base di parametri general..

Locazione abitativa

01/05/2017

Locazione: locatore

Il locatore, in diritto, rappresenta la parte contrattuale che concede in locazione un bene, il quale viene ricevuto dal locatario. L'obbligo principale che incombe sul locatore è quello di mettere a ..

Locazione abitativa

13/03/2017

Locazione: patti in deroga

La legge sui patti in deroga per la locazione è la 359/92: è nata nel 1992 con l'obiettivo di sbloccare il mercato delle abitazioni e ha liberalizzato il canone e la durata dei contratti di locazione,..

Locazione abitativa

11/01/2017

Locazione: detentore

Perché un contratto di locazione di un immobile possa essere sottoscritto e ritenuto valido, non è necessario essere proprietari dello stesso, ma basta esserne il detentore, a patto che la disponibili..

Locazione abitativa

06/12/2016

Locazione: comunicazione all’Autorità di P.S.

La comunicazione alle autorità di pubblica sicurezza di una locazione non deve più essere effettuata da qualche anno: a denunciare gli affitti, infatti, ci pensano le Entrate. La novità risale al decr..

Locazione abitativa

10/11/2016

Locazione: accessori

Nell’ambito di un contratto di locazione, gli oneri accessori corrispondono di solito alle spese condominiali che riguardano la manutenzione ordinaria dell’edificio che comprende l’abitazione locata a..

Locazione abitativa

26/04/2016

Locazione: avviamento

L'indennità di avviamento per la locazione commerciale è normata dall'articolo n.34 della legge 392/78. Tale legge prevede che, nel caso in cui cessi la locazione di un immobile a destinazione commerc..

Locazione abitativa

15/04/2016

Rapporti proprietario-inquilino: spese condominiali

La ripartizione delle spese condominiali è uno degli aspetti più importanti dei rapporti tra proprietario e inquilino. Per sapere a chi spetta il pagamento delle spese dell'appartamento in cui si vive..

Locazione abitativa

23/11/2015

Contratto di affitto

Il contratto di affitto (o di locazione) è un contratto tramite il quale un soggetto si impegna ad assicurare a un altro soggetto il godimento di un bene, generalmente un'abitazione o una stanza di un..

Locazione abitativa

30/10/2013

Sfratto

Lo sfratto è un procedimento speciale a carattere sommario disciplinato dagli articolo 657 – 667 codice di procedura civile ed è alternativo a quello ordinario di cui all’art. 447-bis. codice di proce..

Locazione abitativa

06/02/2013

Locazione: garanzia in genere

IL DEPOSITO CAUZIONALE Quando viene concesso un immobile in locazione generalmente, unitamente alla prima mensilità del canone concordato, il conduttore (l’inquilino) versa al locatore (proprietario d..

Locazione abitativa

08/01/2013

Locazione: miglioramenti e addizioni

Gli articoli 1592 e 1593 c.c. disciplinano i miglioramenti e delle addizioni nell’ambito dei rapporti di locazione. È noto, infatti, che in tali fattispecie un soggetto, detto locatore, concede in god..

Locazione abitativa

15/11/2012

Locazione: inadempimento

L'inadempimento nel contratto di locazione può essere definito come il mancato rispetto delle parti (locatore e conduttore) degli obblighi nascenti dal contratto di locazione. Tale violazione degli ob..

Locazione abitativa

17/02/2012

Rapporti proprietario-inquilino: riscaldamento

La legge 392/78 (Disciplina delle locazioni di immobili urbani) stabilisce che le spese di riscaldamento siano interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario. Prima di effettuare il pagame..

Locazione abitativa

02/02/2012

Rapporti proprietario-inquilino: assemblea

Il conduttore o inquilino ha diritto di voto, in sostituzione del proprietario dell'appartamento locatogli, nelle delibere dell'assemblea condominiale relative alle spese e alle modalità di gestione d..

Locazione abitativa

02/02/2012

Locazione: convalida di sfratto

La convalida è un provvedimento emesso dall’Autorità Giudiziaria a seguito dell’intimazione di licenza e di sfratto per finita locazione o per morosità da parte del conduttore.  Nel provvedimento emes..

Locazione abitativa

02/02/2012

Locazione: disdetta

Il contratto di locazione può essere disdettato da entrambe le parti (locatore e locatario) nel rispetto dei termini stabiliti. La libertà del locatore è tuttavia limitata dalle misure di protezione g..

Locazione abitativa

02/02/2012

Locazione: deposito cauzionale

Il deposito cauzionale è quella somma in denaro che il locatore richiede in sede di stipulazione di un contratto di locazione per tutelarsi dagli eventuali danni arrecati dal conduttore all’immobile o..

Locazione abitativa

02/02/2012

Azione di sfratto e di licenza

L'azione di sfratto e di licenza non rientra tra le azioni petitorie a tutela della proprietà, ancorché con esse il proprietario tenda ad ottenere la restituzione del bene immobile oggetto di contratt..

Locazione abitativa

27/01/2012

Canone di locazione

Il canone di locazione è il corrispettivo che viene versato dal conduttore al locatore per poter godere del bene di proprietà del locatore stesso. In genere il canone è corrisposto mediante denaro, m..

Locazione abitativa

27/01/2012

Locazione: indennità

In materia di locazione di immobili ad uso diverso da abitazione, cioè quelli per uso commerciale, alberghiero e ove venga svolta un’attività lavorativa che ha contatti diretti con il pubblico, è prev..

Locazione abitativa

27/01/2012

Locazione a canone concordato

Il contratto di affitto a canone concordato è una particolare forma di contratto di locazione (prevista dalla normativa in materia di affitti, la legge 431 del 1998) che prevede una durata minima di t..

Locazione abitativa

27/01/2012

Cessazione della locazione

La cessazione del contratto di locazione può avvenire per differenti motivi, alcuni dei quali potremmo definire "fisiologici", ossia legati ad elementi naturali del contratto, quali ad esempio scadenz..

Locazione abitativa

30/06/2011

Locazione: contratto

Si definisce locazione il contratto con il quale una parte (locatore) si obbliga a fare utilizzare ad un altro soggetto (conduttore o locatario/a) una cosa per un dato tempo, in cambio di un determina..

Locazione abitativa

30/06/2011

Locazione transitoria

I contratti di locazione transitoria sono particolari contratti che sono stati introdotti dalla legge 431 del 1998. Essi erano anche previsti dalla legge 392 del 1978 ma erano pressoché inutilizzati. ..

Locazione abitativa

28/06/2011

Contratti di locazione

La locazione è il contratto con il quale una parte, il locatore, si obbliga a far godere all'altra parte, il locatario, una cosa mobile o immobile dietro un corrispettivo, generalmente in denaro. Sia ..

Locazione abitativa

22/06/2011

Locazione: cessione del contratto

Il contratto di locazione non può essere ceduto, né l'immobile può essere totalmente sublocato a soggetti terzi senza il consenso scritto del locatore.E', invece, consentita la sublocazione parziale d..

Locazione abitativa

19/05/2011

Locazione: morosità

Nell'ambito del contratto di locazione il conduttore è moroso quando, decorsa la scadenza della rata pattuita tra le parti, non ha provveduto al pagamento del canone di locazione o degli oneri accesso..

Locazione abitativa

31/03/2011

Locazione ad uso abitativo

Si definisce ad uso abitativo la locazione di beni immobili destinati ad abitazione del soggetto conduttore. Le tipologie di locazione ad uso abitativo sono due. Infatti, per legge (L. 431/1998) il co..