Consulenza o Preventivo Gratuito

Rapporto di lavoro


Rapporto di lavoro

03/03/2017

Mansioni

Nel diritto del lavoro italiano, si parla di mansioni per fare riferimento all'insieme delle specifiche attività e dei compiti che devono essere eseguiti dal prestatore di lavoro nel contesto di un ra..

Rapporto di lavoro

15/07/2016

Lavoro subordinato

Il codice civile non offre una definizione del contratto di lavoro subordinato ma disciplina direttamente il rapporto di lavoro dettando una normativa che, per espressa previsione normativa, si applic..

Rapporto di lavoro

13/07/2016

Patto di non concorrenza

Il patto di non concorrenza è un accordo facoltativo che il datore di lavoro e il lavoratore possono concludere, prima, durante o dopo la firma del contratto di lavoro, che regolamenta l'attività del ..

Rapporto di lavoro

30/01/2013

Infortunio in itinere

Con il termine infortunio in itinere si intende, a norma dell’articolo 12 del Decreto Legislativo 38/2000, ogni infortunio subito dai lavoratori assicurati INAIL durante il normale percorso di andata ..

Rapporto di lavoro

23/05/2012

Lavoro italiano all'estero: ambito comunitario

Quando si parla di lavoro italiano all’estero, l’ipotesi più comune che viene in mente è quella relativa all’invio in missione all’estero di proprio personale. Invio che può essere operato da un’impre..

Rapporto di lavoro

24/04/2012

Modifica delle mansioni

Secondo quanto disposto dall’articolo 2103 codice civile, l 'attribuzione della qualifica deve essere operata dal datore di lavoro all'atto dell'assunzione in relazione alle mansioni che il lavorator..

Rapporto di lavoro

19/10/2011

Lavoro parasubordinato

Nel rapporto di lavoro qualsiasi prestazione lavorativa di un soggetto a favore di un altro può essere resa in regime di lavoro  subordinato, autonomo o parasubordinato.Il lavoro parasubordinato è un..

Rapporto di lavoro

18/10/2011

Contratto di assunzione

L’assunzione di un dipendente si realizza per effetto della conclusione e sottoscrizione del contratto di lavoro e, nello specifico, nel momento in cui il lavoratore manifesta al datore di lavoro l..

Rapporto di lavoro

13/10/2011

Risarcimento del danno

Diverse sono le voci di danno occasionate dal rapporto di lavoro e, quindi, diverse sono le forme di risarcimento possibili (ristoro patrimoniale o, laddove possibile, ripristino della situazione ex ..

Rapporto di lavoro

01/09/2011

Lavoro: categorie protette

Gli obblighi del datore di lavoro in Italia sono essenzialmente di garantire la sicurezza del lavoratore e di corrispondergli un’adeguata retribuzione. Un obbligo non esplicitato dal codice del lavoro..

Rapporto di lavoro

01/08/2011

Distacco o comando

Il distacco o comando si ha quando un datore di lavoro (distaccante), per proprie esigenze produttive, pone temporaneamente uno o più lavoratori (distaccati) a disposizione di un altro soggetto (dista..

Rapporto di lavoro

01/08/2011

Invenzioni del lavoratore

Il presupposto è che l’invenzione sia stata realizzata dal dipendente nello svolgimento del rapporto di lavoro. Si distingue fra :  invenzione di servizio: il lavoratore è stato assunto con il precis..

Rapporto di lavoro

29/07/2011

Lettera di assunzione

La lettera di assunzione in quanto tale NON è un documento obbligatorio per l’instaurazione di un rapporto di lavoro dipendente, il cui contratto che ne sta alla base, può essere concluso anche oralme..

Rapporto di lavoro

11/07/2011

Controlli sull’attività lavorativa

Il potere di controllo e vigilanza sull’attività lavorativa costituisce un’espressione del potere direttivo costituzionalmente riconosciuto al datore di lavoro nell’ambito dell’organizzazione dell’att..

Rapporto di lavoro

30/05/2011

Trasferta di lavoro

La trasferta è lo spostamento temporaneo e provvisorio del lavoratore dal normale luogo di lavoro (indicato nel contratto di assunzione) ad un altro per esigenze di natura contingente e transitoria.  ..

Rapporto di lavoro

17/05/2011

Periodo di prova

La stipulazione del contratto di lavoro può prevedere che venga apposto un periodo di prova durante il quale le parti possono vicendevolmente sperimentarsi, conoscersi e recedere senza alcun obbligo d..

Rapporto di lavoro

20/04/2011

Assunzioni agevolate

Con il termine assunzioni agevolate si fa riferimento a determinate tipologie di assunzioni che consentono alle imprese la stipula di contratti di lavoro con un costo del personale ridotto rispetto a ..

Rapporto di lavoro

14/04/2011

Lavoro autonomo

Il reddito derivante dall'esercizio di arti e professioni è costituito, in base all'articolo 54, comma 1, del Testo Unico delle Imposte sui Redditi, dalla differenza tra l'ammontare dei compensi perce..

Rapporto di lavoro

05/04/2011

Lavoro italiano all’estero: gestione fiscale e previdenziale

Il lavoro italiano all'estero trova la sua tutela in primis nella carta costituzionale: l’articolo 35, infatti, dopo aver affermato il riconoscimento della tutela generale per il lavoro in tutte le su..

Rapporto di lavoro

31/03/2011

Patto di prova

L’articolo 2096 del codice civile stabilisce che il patto di prova è l'accordo con il quale lavoratore e il datore di lavoro stabiliscono volontariamente che la definitiva instaurazione del rapporto d..