Preventivo Gratuito

Società semplificata a responsaibilità limitata

del 19/03/2012
CHE COS'È?
La società semplificata a responsabilità limitata è una società di capitali che si caratterizza per la presenza soci di età inferiore ad anni 35 e per il capitale sociale non inferiore a euro 1,00.
La società semplificata a responsabilità limitata può essere costituita con contratto o atto unilaterale da persone fisiche che non abbiano compiuto i trentacinque anni di età alla data della costituzione.
Quando il singolo socio perde il requisito d'età, se l'assemblea convocata senza indugio dagli amministratori non delibera la trasformazione della società, è escluso di diritto.
Se viene meno il requisito di età in capo a tutti i soci gli amministratori devono, senza indugio, convocare l'assemblea per deliberare la trasformazione della società, la società deve essere posta in liquidazione ai sensi dell’articolo 2484 codice civile.
La denominazione di società semplificata a responsabilità limitata, l'ammontare del capitale sottoscritto e versato, la sede della società e l'ufficio del registro delle imprese presso cui questa è iscritta devono essere indicati negli atti, nella corrispondenza della società e nello spazio elettronico destinato alla comunicazione collegato con la rete telematica ad accesso pubblico. Alla società semplificata a responsabilità limitata si applicano le disposizioni relative alla società a responsabilità limitata ove non diversamente previsto dall’articolo 2463-bis codice civile.

COME SI FA
L'atto costitutivo deve essere depositato a cura degli amministratori entro quindici giorni presso l'ufficio del registro delle imprese nella cui circoscrizione è stabilita la sede sociale, allegando i documenti comprovanti la sussistenza delle condizioni previste dall'articolo 2329 codice civile.
L'iscrizione è effettuata con unica comunicazione esente da diritti di bollo e di segreteria nella quale si dichiara il possesso dei requisiti di cui al presente articolo.
L'ufficiale del registro deve accertare la sussistenza dei requisiti richiesti e procedere all'iscrizione entro il termine perentorio di quindici giorni. Si applica l'articolo 2189 codice civile.
Decorso inutilmente il termine indicato per l'iscrizione, il Giudice del registro, su richiesta degli amministratori, verificata la sussistenza dei presupposti, ordina l'iscrizione con decreto.

CHI
Persone fisiche di età inferiore a anni 35.

vota  

VOCI CORRELATE
Srl: conferimenti

di Avv. Marco Agami del 03/03/2011

Come per le altre tipologie di società di capitali, i conferimenti costituiscono la copertura del va..

Srl: assemblea

di Avv. Nicola Soldati del 21/03/2011

Nella società a responsabilità limitata i soci decidono sulle materie riservate alla loro competenza..

Srl: liquidazione

di Rag. Marco Vizzini del 04/10/2011

L’estinzione della società si compie mediante una fattispecie a formazione progressiva, composta di ..

Srl: controlli

di Avv. Nicola Soldati del 04/10/2011

Nella società a responsabilità limitata l'atto costitutivo può prevedere, determinandone le competen..

Srl: amministrazione e rappresentanza

di Avv. Nicola Soldati del 22/03/2011

Nella società a responsabilità limitata, salvo diversa disposizione dell'atto costitutivo, l'amminis..