Consulenza o Preventivo Gratuito

Persone e Famiglia

Adozione, divorzio, famiglia di fatto, figli … sono solo alcuni esempi delle voci di questa categoria dell’Enciclopedia che contiene le definizioni utili per meglio comprendere e chiarire i propri dubbi in ambito familiare e di rapporti tra persone, attraverso una spiegazione accurata ma di immediata comprensione fornita dagli stessi Professionisti competenti.


Divorzio

08/01/2018

Divorzio: affidamento dei figli

In caso di divorzio l'affidamento dei figli è disciplinato dalle norme che sono state introdotte con la legge numero 54 dell'8 febbraio del 2006, che sono le stesse che regolamentano l'affidamento anc..

Divorzio

22/11/2017

Divorzio delle coppie miste

Il divorzio delle coppie miste riguarda le coppie in cui almeno uno dei due partner abbia la residenza o la cittadinanza di uno dei Paesi della Ue. Anche in Italia le coppie miste hanno la possibilità..

Donazioni

16/10/2017

Donazione in occasione di matrimonio

La donazione in occasione di matrimonio, disciplinata dall'articolo 785 del codice civile, si perfeziona anche se non viene accettata; tuttavia, non produce effetto fino a quando il matrimonio non vie..

Matrimonio

13/10/2017

Matrimonio contratto con violenza

Il matrimonio contratto per violenza rappresenta - secondo l'articolo 122 del codice civile - uno dei casi in cui il matrimonio stesso può essere impugnato dal coniuge che ha subìto la violenza. Si pa..

Separazione dei coniugi

05/10/2017

Diritti del genitore non affidatario

I diritti del genitore non affidatario devono tenere in considerazione la necessità di garantire alla crescita dei figli di coniugi separati o divorziati un equilibrio sostanziale. La normativa del di..

Matrimonio

30/08/2017

Abbandono del tetto coniugale

L’abbandono del tetto coniugale costituisce la violazione di un obbligo derivante dal matrimonio: ai sensi dell'articolo 143 codice civile, i coniugi hanno, fra gli altri, l'obbligo alla coabitazione...