Consulenza o Preventivo Gratuito

Persone e Famiglia

Adozione, divorzio, famiglia di fatto, figli … sono solo alcuni esempi delle voci di questa categoria dell’Enciclopedia che contiene le definizioni utili per meglio comprendere e chiarire i propri dubbi in ambito familiare e di rapporti tra persone, attraverso una spiegazione accurata ma di immediata comprensione fornita dagli stessi Professionisti competenti.


Matrimonio

30/08/2017

Abbandono del tetto coniugale

L’abbandono del tetto coniugale costituisce la violazione di un obbligo derivante dal matrimonio: ai sensi dell'articolo 143 codice civile, i coniugi hanno, fra gli altri, l'obbligo alla coabitazione...

Divorzio

29/08/2017

Divorzio: violazione degli obblighi

La violazione degli obblighi di assistenza familiare in caso di divorzio ha a che fare con gli obblighi di mantenimento da parte di uno dei due coniugi nei confronti dell'altro e nei confronti dei fig..

Successioni

17/08/2017

Poteri dell’erede

I poteri dell'erede sono disciplinati dall'articolo 460 del Codice Civile, secondo il quale il soggetto che viene chiamato all'eredità può esercitare senza bisogno di apprensione materiale le azioni p..

Separazione dei coniugi

11/08/2017

Separazione: accordi patrimoniali tra i coniugi

Gli accordi patrimoniali tra i coniugi in caso di separazione possono essere disciplinati in maniera convenzionale dai coniugi, i quali hanno facoltà di intervenire su molteplici aspetti che hanno a c..

Matrimonio

03/08/2017

Matrimonio: impugnazione

L'impugnazione del matrimonio è l'atto giuridico tramite il quale una persona domanda al giudice di eliminare gli effetti del matrimonio stesso. Esso può essere reso invalido dalla simulazione, dalla ..

Matrimonio

02/08/2017

Matrimonio contratto con dolo

Il matrimonio contratto con dolo può essere impugnato. Si parla di dolo per indicare un raggiro o un artificio con il quale una persona ne induce un'altra in errore, così che la seconda ponga in atto ..