Consulenza o Preventivo Gratuito

Persone e Famiglia

Adozione, divorzio, famiglia di fatto, figli … sono solo alcuni esempi delle voci di questa categoria dell’Enciclopedia che contiene le definizioni utili per meglio comprendere e chiarire i propri dubbi in ambito familiare e di rapporti tra persone, attraverso una spiegazione accurata ma di immediata comprensione fornita dagli stessi Professionisti competenti.


Successioni

18/04/2017

Eredità: quota di legittima

Il testatore può disporre del proprio patrimonio nel testamento solo limitatamente a una quota disponibile di beni. Le quote di successione legittima, invece, sono necessariamente riservate a determin..

Donazioni

10/04/2017

Donazioni tra coniugi

Le donazioni tra coniugi rappresentano una particolare forma di donazione indiretta, in cui un contratto determina il trasferimento di un diritto o di un titolo da un soggetto ''donante'' ad un altro ..

Divorzio

06/04/2017

Divorzio: omessa corresponsione dell'assegno

Cos'è e quando si verifica l'omessa corresponsione dell'assegno In una procedura di separazione/divorzio devono essere stabiliti gli oneri economici che ricadono sulle parti. Per i genitori vi è l'obb..

Famiglia di fatto

20/03/2017

Famiglia di fatto: adozione di minori

In Italia l'adozione di minori da parte di una famiglia di fatto è possibile: ciò è vero per tutte le coppie non sposate, al di là del fatto che siano composte da un uomo e una donna, da due uomini o ..

Donazioni

28/02/2017

Donazione: revocazione

La revoca di una donazione è consentita solo in due casi, secondo quanto previsto dal codice civile all'articolo 800, e cioè la sopravvenienza di figli del donante e l'ingratitudine del donatario. In ..

Successioni

14/02/2017

Testamento congiuntivo o reciproco

Il testamento congiuntivo o reciproco è una pratica vietata dalla legge italiana. Il testamento congiuntivo, in particolare, è un testamento che viene realizzato in uno stesso atto, inscindibile e uni..