Consulenza o Preventivo Gratuito

Separazione dei coniugi


Separazione dei coniugi

05/10/2017

Diritti del genitore non affidatario

I diritti del genitore non affidatario devono tenere in considerazione la necessità di garantire alla crescita dei figli di coniugi separati o divorziati un equilibrio sostanziale. La normativa del di..

Separazione dei coniugi

11/08/2017

Separazione: accordi patrimoniali tra i coniugi

Gli accordi patrimoniali tra i coniugi in caso di separazione possono essere disciplinati in maniera convenzionale dai coniugi, i quali hanno facoltà di intervenire su molteplici aspetti che hanno a c..

Separazione dei coniugi

25/10/2016

Separazione: atti di straordinaria amministrazione

I genitori e coloro che esercitano la potestà sui minori possono compiere atti di straordinaria amministrazione nell'interesse dei figli unicamente se dispongono di un'autorizzazione fornita dal Giudi..

Separazione dei coniugi

29/07/2016

Separazione: atti di ordinaria amministrazione

Gli atti di ordinaria amministrazione nel caso di una separazione devono essere nettamente distinti rispetto alle cosiddette questioni di maggiore interesse per i figli: queste ultime presuppongono un..

Separazione dei coniugi

30/11/2015

Separazione: modifica delle condizioni

La modifica delle condizioni della separazione ha a che fare con la possibilità di mutare le condizioni riportate in un provvedimento di omologazione della separazione consensuale o, più semplicemente..

Separazione dei coniugi

11/11/2015

Affidamento dei figli

L'affidamento dei figli ha a che fare con la ripartizione della responsabilità genitoriale sui figli minorenni nel caso in cui i genitori non vivano insieme. Essa riguarda qualsiasi circostanza che co..

Separazione dei coniugi

04/11/2015

Separazione: riconciliazione

La riconciliazione coniugale rappresenta il risultato auspicato dal legislatore per la separazione. Quest'ultima, infatti, è concepita semplicemente come un periodo di riflessione durante il quale i c..

Separazione dei coniugi

03/11/2015

Separazione giudiziale

La separazione giudiziale è il procedimento tramite cui un coniuge chiede al tribunale competente di pronunciare una sentenza di separazione al fine di regolare il rapporto con l'altro coniuge, visto ..

Separazione dei coniugi

02/11/2015

Separazione consensuale

La separazione consensuale è lo strumento con cui due coniugi decidono di separarsi di comune accordo. Essa, di conseguenza, è possibile solo nel caso in cui vi sia un accordo tra marito e moglie a pr..

Separazione dei coniugi

20/10/2015

Separazione dei coniugi

La separazione dei coniugi consiste nella sospensione degli effetti del rapporto matrimoniale: essa, cioè, non prevede la fine del matrimonio, ma semplicemente uno stop temporaneo, in attesa di un pro..

Separazione dei coniugi

22/05/2013

Pratica collaborativa nei conflitti familiari

Nell’ambito del diritto di famiglia, la pratica collaborativa è un nuovo efficace strumento per raggiungere accordi condivisi tra le parti in conflitto, utilizzato soprattutto per addivenire ad acco..

Separazione dei coniugi

16/01/2013

Separazione: revisione delle disposizioni sui figli

L’ art. 155ter  del Codice Civile intitolato “Revisione delle disposizioni concernenti l’affidamento dei figli” stabilisce che i genitori separati hanno diritto di chiedere in ogni tempo la revisione ..

Separazione dei coniugi

18/12/2012

Separazione: effetti

La sepazione legale personale dei coniugi (per distinguerla da quella di fatto, priva di effeti sul piano giuridico)  non determina la fine del matrimonio e ne' fa venir meno lo status di coniuge, ben..

Separazione dei coniugi

18/04/2012

Separazione: effetti sui figli

La separazione coniugale è un evento sempre più diffuso e con il quale sempre più bambini si confrontano ogni giorno. La separazione non pone fine al matrimonio, nè fa venir meno lo status di coniuge;..

Separazione dei coniugi

09/02/2012

Affidamento condiviso dei figli

L’affido condiviso è stato introdotto dalla legge n. 54 dell’8 febbraio 2006 e ha innovato profondamente la materia. Prima della citata legge la regola generale prevista per i figli in caso di separaz..

Separazione dei coniugi

09/02/2012

Assegnazione della casa familiare

L’assegnazione della casa coniugale è istituto che risponde anzitutto alla tutela del figlio minore. Infatti il criterio assolutamente prevalente nell’assegnazione è quello di offrire la casa coniugal..

Separazione dei coniugi

09/02/2012

Separazione e TFR

Il coniuge legalmente separato non ha alcun diritto sull'indennità di fine rapporto (TFR) corrisposta all'altro coniuge. Invece il coniuge nei cui confronti sia stata pronunciata la sentenza di sciogl..

Separazione dei coniugi

07/02/2012

Assegno alimentare al coniuge

A norma degli articoli 433 e seguenti del codice civile si tratta di un assegno periodico, generalmente mensile, disposto a favore del coniuge che, a seguito della separazione, non è in grado di provv..

Separazione dei coniugi

07/02/2012

Assegno di mantenimento al coniuge

L’assegno di mantenimento è previsto dall’articolo 156 codice civile in tema di separazione dei coniugi; i presupposti sulle cui basi i Giudici sono tenuti a concederlo sono: la non addebitabilit..

Separazione dei coniugi

07/02/2012

Separazione: principio di proporzionalità nel mantenimento dei figli

A seguito della separazione (come anche del divorzio) non vengono meno gli obblighi dei coniugi nei confronti dei figli, primo fra tutti quello di mantenerli.Obbligo che è soddisfatto proporzionatamen..

Separazione dei coniugi

07/02/2012

Separazione: pensione di reversibilità dei coniugi

Il coniuge legalmente separato, perdurando il vincolo matrimoniale, in caso di morte del coniuge ha sempre diritto a ottenere la pensione di reversibilità.  Nel caso di divorzio invece, quando il ma..

Separazione dei coniugi

02/02/2012

Adeguamento Istat dell’assegno di mantenimento

L’adeguamento Istat dell’assegno di mantenimento è un meccanismo di rivalutazione automatica su base annuale degli importi costituenti l’assegno di mantenimento stabiliti in sede di divorzio, che ha l..

Separazione dei coniugi

02/02/2012

Separazione: giudice competente

La domanda di separazione si propone avanti il Tribunale del luogo dell’ultima residenza comune dei coniugi o, in mancanza di una residenza comune, del luogo in cui il coniuge convenuto ha la residen..

Separazione dei coniugi

02/02/2012

Separazione: domanda congiunta

La separazione personale dei coniugi, che precede per un periodo di tre anni il divorzio, ovvero la scioglimento degli effetti del matrimonio, può essere introdotta in forma contenziosa, detta anche g..

Separazione dei coniugi

02/02/2012

Separazione senza avvocato

La separazione, quando è introdotta in sede contenziosa perché i coniugi non concordano sulle regole da dare alla loro vita separata, anche in relazione ai figli, e quindi chiedono che queste regole s..

Separazione dei coniugi

23/11/2011

Infedeltà coniugale

L'infedeltà coniugale avviene quando uno dei coniugi intrattiene una relazione extraconiugale in modo reiterato e continuato.L'amante, considerando le mie ultime esperienze professionali, potrebbe anc..

Separazione dei coniugi

22/11/2011

Separazione: capacità reddituale dei coniugi

Per capacità reddituale dei coniugi s'intende quella situazione economica che viene presa in considerazione da parte del Giudice in sede di separazione.Se non in presenza di prove ed indagini effettua..

Separazione dei coniugi

09/11/2011

Separazione per colpa

La separazione per colpa è conosciuta nel nostro ordinamento come la separazione con addebito. L'addebito viene richiesto nei confronti del coniuge che ha violato determinati obblighi matrimoniali pre..

Separazione dei coniugi

08/11/2011

Scioglimento del matrimonio: casi

Lo scioglimento (o la cessazione degli effetti civili) del matrimonio è ciò che tutti conoscono con il nome divorzio. Tale istituto viene disciplinato dalla legge 898/70. Si parla di scioglimento del..

Separazione dei coniugi

12/07/2011

Assegno di mantenimento dei figli

In sede di separazione personale dei coniugi l’articolo 155 codice civile detta diverse disposizioni riguardanti i figli (su cui si vedano le sezioni dedicate all’affidamento congiunto, l’affidamento ..

Separazione dei coniugi

24/05/2011

Mantenimento dei figli di separati

I genitori devono provvedere al mantenimento dei figli fintanto che questi non hanno acquisito l’indipendenza economica. Questo principio si applica anche in sede di separazione personale dei coniugi,..

Separazione dei coniugi

31/03/2011

Potestà genitoriali

 Per la spiegazione di questa voce vedi: Minori: potestà dei genitori...

Separazione dei coniugi

31/03/2011

Affidamento esclusivo dei figli

Prima della legge n. 54 dell’8 febbraio 2006 (su cui si veda anche la sezione dedicata all’affidamento condiviso) l’affidamento esclusivo al solo genitore ritenuto più idoneo, era la regola generale. ..