Consulenza o Preventivo Gratuito

Successioni


Successioni

17/08/2017

Poteri dell’erede

I poteri dell'erede sono disciplinati dall'articolo 460 del Codice Civile, secondo il quale il soggetto che viene chiamato all'eredità può esercitare senza bisogno di apprensione materiale le azioni p..

Successioni

18/04/2017

Eredità: quota di legittima

Il testatore può disporre del proprio patrimonio nel testamento solo limitatamente a una quota disponibile di beni. Le quote di successione legittima, invece, sono necessariamente riservate a determin..

Successioni

14/02/2017

Testamento congiuntivo o reciproco

Il testamento congiuntivo o reciproco è una pratica vietata dalla legge italiana. Il testamento congiuntivo, in particolare, è un testamento che viene realizzato in uno stesso atto, inscindibile e uni..

Successioni

01/12/2016

Testamento: nullità

Un testamento può essere nullo per una vasta gamma di cause: per esempio, perché le disposizioni che sono state fornite sono illecite, o perché sono a favore di soggetti che sono stati indicati in man..

Successioni

31/08/2016

Eredità: rappresentazione nella successione

La rappresentazione nella successione è cosa ben diversa rispetto alla rappresentanza: secondo l'articolo 467 del Codice Civile, si riferisce al caso in cui una persona chiamata a ricevere in eredità ..

Successioni

14/07/2016

Eredità: rinuncia

La morte di una persona determina la chiamata dei suoi successori all’eredità. L'eredità non si acquista se non con l'accettazione da parte del chiamato, il quale potrebbe avere un interesse a non div..

Successioni

11/07/2016

Collazione ereditaria

La collazione è l’atto col quale taluni soggetti che abbiano accettato l’eredità conferiscono nell’asse ereditario quanto hanno ricevuto dal defunto in vita per donazione.  Oggetto della collazione s..

Successioni

08/07/2016

Eredità: accettazione

L’accettazione eredità costituisce un modo di acquisto dell’eredità. La stessa è disciplinata nel libro secondo, titolo primo, del codice civile, nel capo riguardante le disposizioni generali sulle su..

Successioni

06/07/2016

Eredità: reintegrazione della quota dei legittimari

L’azione di riduzione rappresenta lo strumento concesso dal legislatore a tutela del diritto del legittimario. Il codice civile detta una tutela specifica (articoli 553-564), denominandola “Della rein..

Successioni

01/07/2016

Eredità: riduzione delle disposizioni testamentarie

Il legittimario che per testamento non ha ricevuto nulla (cosiddetto legittimario pretermesso) o che si trova a succedere in una quota di beni inferiore a quella a lui spettante per legge può esperire..

Successioni

29/06/2016

Testamento pubblico

Parlando di testamento pubblico, in via generale e iniziale diremo come ex articolo 587 codice civile il testamento è un atto scritto, con il quale il testatore dispone delle proprie sostanze (le offr..

Successioni

28/04/2016

Successioni ereditarie immobili

Le successioni ereditarie di immobili sono soggette all'imposta di successione. In caso di morte, i beni immobili che appartenevano alla persona deceduta vengono trasferiti, insieme con gli altri beni..

Successioni

15/02/2016

Erede

L'erede, in diritto civile, è il soggetto che viene chiamato a succedere in una quota di beni o nella loro universalità: in parole più semplici, il soggetto a cui spettano una parte o la totalità dei ..

Successioni

22/12/2015

Eredità: quote spettanti agli eredi legittimi

Quando si è in presenza di successioni ereditarie, il patrimonio della persona defunta viene trasferito agli eredi. In assenza di testamento, sono ritenuti eredi legittimi il coniuge, i discendenti, g..

Successioni

13/11/2015

Eredi legittimi

Gli eredi legittimi sono il coniuge, i figli, i genitori, i nonni, i fratelli e gli altri parenti sino al sesto grado. Il concetto di "erede legittimo" entra in gioco, ovviamente, nell'ambito delle su..

Successioni

29/09/2015

Eredità: legato in sostituzione di legittima

Quando si inizia a parlare di legato in sostituzione di legittima bisogna prima fare una premessa. Il legato si differenzia dalla istituzione di erede perché concerne uno o più beni specifici, ad esem..

Successioni

29/06/2012

Successione dei figli legittimi

Tre sono le possibili categorie di “figlio” cui il codice civile divide la prole: quella di figlio legittimo (ovvero nato all'interno del matrimonio), quello di figlio adottato e quello di figlio natu..

Successioni

15/03/2012

Patti successori

I patti successori sono accordi tra soggetti finalizzati a dispore del patrimonio di un soggetto ancora in vita, ossia a successione non ancora iniziata. Vengono classificati in tre categorie: istitu..

Successioni

15/03/2012

Curatore dell’eredità giacente

Quando il defunto non ha eredi legittimi o necessari, non ha disposto dei suoi beni per testamento o il chiamato all'eredità non l'ha accettata e non è nel possesso di beni ereditari, il Tribunale del..

Successioni

15/03/2012

Testamenti speciali

Il codice civile agli articoli 609 e seguenti disciplina i cosiddetti testamenti speciali, definiti tali perchè si ritiene che, in circostanze particolari, debba essere dato valore a forme di disposiz..

Successioni

15/03/2012

Eredità: legato

Si definisce legato la disposizione testamentaria a titolo particolare consistente nell’attribuzione dal testatore al beneficiario, detto legatario, di uno o più beni determinati.Va precisato che il l..

Successioni

13/03/2012

Successione del coniuge separato

In caso di separazione tra i coniugi sia consensuale che giudiziale le parti conservano i diritti successori spettanti ai coniugi.Si precisa che in caso di separazione giudiziale i diritti successori ..

Successioni

13/03/2012

Testamento segreto

In via generale e iniziale diremo come ex articolo 587 codice civile il testamento è un atto scritto, con il quale il testatore dispone delle proprie sostanze (le offre, le mette a disposizione, in ef..

Successioni

09/03/2012

Dichiarazione di successione

La successione è l’evento attraverso il quale si realizza il trasferimento dei rapporti giuridici sia attivi che passivi dal soggetto defunto agli eredi. La successione si apre al momento della morte ..

Successioni

08/03/2012

Eredi necessari o legittimari

Nell’ambito della disciplina della successione per causa di morte, vengono definiti eredi necessari o legittimari gli appartenenti ad una specifica categoria di soggetti legittimati a succedere per i ..

Successioni

08/03/2012

Eredità: diritti dei figli naturali

La successione dei figli naturali ha, quale presupposto, lo status di figlio nato fuori dal matrimonio. Ma non basta. Infatti, l’articolo 573 codice civile rubricato "Successione dei figli naturali" e..

Successioni

08/03/2012

Testamento olografo

Il testamento olografo è trattato in modo specifico all'articolo 602 del codice civile italiano, sebbene anche l'articolo precedente lo introduca al lettore quale uno dei due testamenti che la legge d..

Successioni

10/02/2012

Eredità: capacità di succedere

La capacità di succedere è l’attitudine a subentrare nella titolarità dei rapporti giuridici di cui era titolare il soggetto che è venuto a mancare (de cuius). La capacità di succedere costituisce un..

Successioni

02/02/2012

Eredità: indegnità a succedere

L'indegnità a succedere è un istituto giuridico appositamente pensato dal legislatore per evitare che un erede o un legatario possa in qualche modo beneficiare dell'eredità o del legato laddove, in co..

Successioni

25/01/2012

Eredità: condizione, termine e modo nel testamento

Il testatore può manifestare, unitamente alla volontà espressa nel testamento, una volontà differente, che abbia la funzione di incidere sugli effetti del negozio testamentario: condizione, termine, o..

Successioni

01/12/2011

Eredità: determinazione della quota disponibile

Il concetto di quota disponibile, in riferimento alla successione con testamento, deve essere analizzato contestualmente alla cosiddetta "successione necessaria" o "legittima".Quest'ultima è quella qu..

Successioni

18/11/2011

Testamento

Il testamento è un atto con il quale taluno dispone, per il tempo in cui avrà cessato di vivere, di tutte le proprie sostanze o di parte di esse. Caratteri essenziali Il testamento è un atto revoc..

Successioni

12/10/2011

Eredità: accettazione con beneficio di inventario

Una volta aperta la successione, l’erede può accettare l’eredità puramente e semplicemente o con il beneficio di inventario (articolo 470 del codice civile). L’accettazione pura e semplice implica la ..