Consulenza o Preventivo Gratuito

Matrimonio canonico


Matrimonio canonico

12/04/2012

Matrimonio canonico: nullità

La nullità del matrimonio canonico si verifica quando il matrimonio, contratto davanti al ministro della Chiesa Cattolica, è nullo per la presenza di un impedimento del matrimonio canonico, per un vi..

Matrimonio canonico

12/04/2012

Matrimonio canonico: vizi del consenso

Il consenso validamente espresso da persone capaci giuridicamente costituisce la radice stessa del matrimonio; da esso scaturisce il vincolo matrimoniale.Laddove il consenso sia viziato gravemente, i..

Matrimonio canonico

10/04/2012

Delibazione

La sentenza di nullità del matrimonio canonico emessa dai Tribunali ecclesiastici ha efficacia, cioè acquista valore per lo Stato italiano solo passando attraverso il controllo della Corte d’Appello s..

Matrimonio canonico

05/04/2012

Matrimonio canonico: impedimenti

Gli impedimenti del matrimonio canonico sono quei requisiti che rendono la persona inabile a contrarre matrimonio valido per la Chiesa (cosiddetto matrimonio canonico).Essi sono: l’età (quattordici an..

Matrimonio canonico

31/03/2011

Matrimonio canonico: vizi di forma

Il matrimonio è valido solo se vi è lo scambio del consenso tra gli sposi, presenti contemporaneamente, alla presenza di un ministro sacro, che abbia la facoltà di assistere al matrimonio: Ordinario d..