La nullità del matrimonio canonico si verifica quando il matrimonio, contratto davanti al ministro della Chiesa Cattolica, è nullo per la presenza di un impedimento del matrimonio canonico, per un vi..
Il consenso validamente espresso da persone capaci giuridicamente costituisce la radice stessa del matrimonio; da esso scaturisce il vincolo matrimoniale.Laddove il consenso sia viziato gravemente, i..
La sentenza di nullità del matrimonio canonico emessa dai Tribunali ecclesiastici ha efficacia, cioè acquista valore per lo Stato italiano solo passando attraverso il controllo della Corte d’Appello s..
Gli impedimenti del matrimonio canonico sono quei requisiti che rendono la persona inabile a contrarre matrimonio valido per la Chiesa (cosiddetto matrimonio canonico).Essi sono: l’età (quattordici an..
Il matrimonio è valido solo se vi è lo scambio del consenso tra gli sposi, presenti contemporaneamente, alla presenza di un ministro sacro, che abbia la facoltà di assistere al matrimonio: Ordinario d..