Consulenza o Preventivo Gratuito

Matrimonio


Matrimonio

13/10/2017

Matrimonio contratto con violenza

Il matrimonio contratto per violenza rappresenta - secondo l'articolo 122 del codice civile - uno dei casi in cui il matrimonio stesso può essere impugnato dal coniuge che ha subìto la violenza. Si pa..

Matrimonio

30/08/2017

Abbandono del tetto coniugale

L’abbandono del tetto coniugale costituisce la violazione di un obbligo derivante dal matrimonio: ai sensi dell'articolo 143 codice civile, i coniugi hanno, fra gli altri, l'obbligo alla coabitazione...

Matrimonio

03/08/2017

Matrimonio: impugnazione

L'impugnazione del matrimonio è l'atto giuridico tramite il quale una persona domanda al giudice di eliminare gli effetti del matrimonio stesso. Esso può essere reso invalido dalla simulazione, dalla ..

Matrimonio

02/08/2017

Matrimonio contratto con dolo

Il matrimonio contratto con dolo può essere impugnato. Si parla di dolo per indicare un raggiro o un artificio con il quale una persona ne induce un'altra in errore, così che la seconda ponga in atto ..

Matrimonio

20/07/2017

Separazione dei beni tra i coniugi

Cos’è la separazione dei beni tra coniugi? La separazione dei beni è il regime patrimoniale alternativo a quello della comunione legale dei beni (articolo 159 codice civile) con il quale ciascun coniu..

Matrimonio

03/07/2017

Matrimonio contratto per errore

Il matrimonio contratto per errore può essere annullato in molteplici circostanze. L'errore può riguardare le qualità personali o l'identità dell'altro coniuge: quest'ultimo caso si verifica unicament..

Matrimonio

06/10/2016

Matrimonio simulato

Il matrimonio simulato si verifica nel momento in cui hanno convenuto di non esercitare i diritti e di non adempiere agli obblighi che derivano dal vincolo matrimoniale. Ciascuno dei due coniugi può i..

Matrimonio

26/07/2016

Matrimonio

Il matrimonio è un negozio giuridico che indica l'unione tra due o più persone: tale unione può essere civile e/o religiosa. Il matrimonio è riconosciuto addirittura dalla Dichiarazione universale dei..

Matrimonio

14/07/2016

Matrimonio dello straniero in Italia

Il matrimonio dello straniero in Italia può avvenire secondo la legge italiana o secondo la legge nazionale del soggetto: in questo secondo caso, però, il matrimonio viene celebrato davanti all'autori..

Matrimonio

08/07/2016

Comunione legale fra coniugi

Nel caso in cui i coniugi non stipulino alcuna convenzione matrimoniale, si applicherà automaticamente la comunione dei beni o comunione legale, in forza della quale tutti i risparmi fatti dall'uno e ..

Matrimonio

09/05/2016

Matrimonio del cittadino all’estero

Il matrimonio del cittadino all'estero presuppone che un cittadino italiano abbia la possibilità di sposarsi, con un cittadino italiano o con un cittadino straniero, in un Paese estero. La capacità ma..

Matrimonio

02/02/2016

Matrimonio: invalidità

L'invalidità del matrimonio può essere sancita in diverse situazioni: la legge, infatti, prevede alcuni impedimenti che implicano, in maniera tassativa, l'annullamento o la nullità (in base alla loro ..

Matrimonio

14/05/2015

Accordi matrimoniali

Le convenzioni matrimoniali, gli accordi matrimoniali o prematrimoniali vengono utilizzati principalmente per regolare il regime patrimoniale tra i futuri sposi e detti accordi sono stipulabili ai sen..

Matrimonio

30/01/2013

Matrimonio: impedimenti

Il matrimonio è un atto avente come effetto la costituzione dello stato coniugale e come causa l'unione materiale e spirituale dei due coniugi. Perchè sia validamente contratto è necessario che i nube..

Matrimonio

07/01/2013

Comunione legale dei beni

Nel nostro ordinamento, in assenza di altro accordo, tra i coniugi vige il regime di comunione legale disciplinato dagli artt. 177 e ss. del codice civile. E opportuno precisare che la c.d. “comunione..

Matrimonio

29/06/2012

Divieto temporaneo di nuove nozze

Il divieto temporaneo di nuove nozze è un istituto disciplinato dal nostro codice civile (art. 89) che prevede che la donna non può risposarsi se non sono ancora trascorsi 300 giorni dallo sciogliment..

Matrimonio

10/04/2012

Promessa di matrimonio: effetti

L'Istituto, pur di origini e tradizioni storiche, rimane inserito all’interno del nostro codice civile grazie al fatto che, ancora oggi, il nostro ordinamento si fonda sul matrimonio.Il codice civile ..

Matrimonio

05/04/2012

Diritti e doveri dei coniugi

Innanzitutto è necessario rammentare che il matrimonio è ordinato sulla eguaglianza morale e giuridica dei coniugi. La riforma del diritto di famiglia del 1975 ha sostituito gli articoli da 143 a 148 ..

Matrimonio

05/04/2012

Regime patrimoniale tra i coniugi

lI regime patrimoniale è l'insieme delle regole e dei principi previsti dal legislatore per regolare i rapporti patrimoniali tra i coniugi.La riforma del diritto di famiglia del 1975, con l'obiettivo ..