Consulenza o Preventivo Gratuito

Enciclopedia

Linguaggio professionale: l’Enciclopedia fa chiarezza

Le competenze dei professionisti di qualsiasi ambito sono necessarie per affrontare situazioni di diversa natura in modo corretto e rispettoso della legge, eppure gran parte della terminologia professionale è difficile da capire appieno.

L’Enciclopedia di Professionisti.it ti aiuta a comprendere il significato di espressioni apparentemente complesse per evitare spiacevoli equivoci e rivolgerti, con sicurezza, al professionista utile a soddisfare la tua esigenza.

Le voci enciclopediche sono divise in dieci gruppi per facilitare e velocizzare la consultazione, e ogni lemma dell’Enciclopedia è diviso in sezioni ben visibili – definizione, procedura, professionista di riferimento e faq – così puoi consultare direttamente la parte di cui hai bisogno.


Separazione dei coniugi

29/07/2016

Separazione: atti di ordinaria amministrazione

Gli atti di ordinaria amministrazione nel caso di una separazione devono essere nettamente distinti rispetto alle cosiddette questioni di maggiore interesse per i figli: queste ultime presuppongono un..

Contravvenzioni di polizia

28/07/2016

Inosservanza di provvedimenti dell'autorità

L'inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità è un reato previsto dall'articolo 650 del Codice Penale, che ordina una multa fino a 206 euro o l'arresto fino a tre mesi per chiunque non osservi un pro..

Contributi e Previdenza

27/07/2016

Destinazione del tfr a previdenza complementare

La destinazione del Tfr alla previdenza complementare è una possibilità prevista da quando è entrato in vigore, il 1° gennaio del 2007, il decreto legislativo 252/2005 che ha esteso le opportunità di ..

Matrimonio

26/07/2016

Matrimonio

Il matrimonio è un negozio giuridico che indica l'unione tra due o più persone: tale unione può essere civile e/o religiosa. Il matrimonio è riconosciuto addirittura dalla Dichiarazione universale dei..

Assenze e Permessi - Rapporto di lavoro

25/07/2016

Lavoro: permessi (ROL)

ROL è l'acronimo di Riduzione dell'Orario di Lavoro: i ROL, infatti, sono dei permessi orari originati dalla contrattazione collettiva che sono finalizzati proprio alla riduzione dell'orario di lavoro..

Business immigration: cittadinanza

21/07/2016

Cittadinanza: perdita

La cittadinanza italiana può essere persa per rinuncia o in maniera automatica. La perdita automatica è prevista dalla legge nel momento in cui il cittadino italiano svolge un incarico pubblico, prest..