Consulenza o Preventivo Gratuito

Enciclopedia

Linguaggio professionale: l’Enciclopedia fa chiarezza

Le competenze dei professionisti di qualsiasi ambito sono necessarie per affrontare situazioni di diversa natura in modo corretto e rispettoso della legge, eppure gran parte della terminologia professionale è difficile da capire appieno.

L’Enciclopedia di Professionisti.it ti aiuta a comprendere il significato di espressioni apparentemente complesse per evitare spiacevoli equivoci e rivolgerti, con sicurezza, al professionista utile a soddisfare la tua esigenza.

Le voci enciclopediche sono divise in dieci gruppi per facilitare e velocizzare la consultazione, e ogni lemma dell’Enciclopedia è diviso in sezioni ben visibili – definizione, procedura, professionista di riferimento e faq – così puoi consultare direttamente la parte di cui hai bisogno.


Assenze e Permessi - Rapporto di lavoro

22/01/2018

Lavoro: permessi per cariche elettive

I lavoratori dipendenti che assumono incarichi come membri degli organi esecutivi delle amministrazioni locali o che vengono eletti in queste amministrazioni hanno diritto a usufruire dei permessi pre..

Privacy: applicazione

15/01/2018

Privacy: criminalità informatica

La criminalità informatica rappresenta il risvolto negativo dell'evoluzione della telematica e dello sviluppo delle tecnologie di questo settore. Tali tecnologie hanno reso più semplice e più veloce, ..

Divorzio

08/01/2018

Divorzio: affidamento dei figli

In caso di divorzio l'affidamento dei figli è disciplinato dalle norme che sono state introdotte con la legge numero 54 dell'8 febbraio del 2006, che sono le stesse che regolamentano l'affidamento anc..

Urbanistica

03/01/2018

Piano urbano del traffico

Il piano urbano del traffico, a cui in genere ci si riferisce con l'abbreviazione PUT, è un documento obbligatorio per i Comuni che hanno più di 30mila abitanti ed è previsto dall'articolo 36 del Codi..

Responsabilità amministrativa da reato degli enti

27/12/2017

Indebita percezione di erogazione e contributi

L'indebita percezione di erogazioni e contributi è un reato previsto dall'articolo 316 ter del codice penale, secondo il quale deve essere punito con la reclusione da un minimo di 6 mesi a un massimo ..

Reati

18/12/2017

Errore di fatto

In materia legislativa, l'errore di fatto deve essere distinto dall'errore di diritto. Esso si concretizza nel momento in cui una falsa conoscenza riguardi un dato di fatto. L'errore penale è discipli..