Consulenza o Preventivo Gratuito

Lavoro e previdenza

Lavoro a progetto, congedo di maternità, sicurezza sul lavoro, licenziamento …. sono solo alcuni esempi delle voci di questa categoria dell’Enciclopedia che contiene le definizioni utili per meglio comprendere e chiarire i propri dubbi in materia di lavoro e contributi, attraverso una spiegazione accurata ma di immediata comprensione fornita dagli stessi Professionisti competenti.


Retribuzione da lavoro

16/11/2017

Retribuzione: alloggio

L'alloggio rappresenta una delle tipologie di retribuzione in natura che un datore di lavoro può concedere a un proprio dipendente. La concessione gratuita di un alloggio può riguardare sia un alloggi..

Rapporto di lavoro

08/11/2017

Comunicazioni obbligatorie ai servizi per l’impiego

Le comunicazioni obbligatorie ai servizi per l'impiego rappresentano un vincolo che ricade in capo al datore di lavoro non solo nel momento in cui viene instaurato un rapporto di lavoro, ma anche quan..

Contributi e Previdenza

04/10/2017

Inquadramento previdenziale delle Aziende

L'inquadramento previdenziale delle aziende nei vari settori di attività è eseguito dall'Inps, che - a prescindere dal contratto collettivo che le aziende applicano - tiene conto unicamente dell'attiv..

Rapporto di lavoro

28/09/2017

Comunicazione per l’avvio dell’attività di impresa

Per la comunicazione per l'avvio dell'attività di impresa è necessario assolvere alcuni adempimenti per via telematica, attraverso il sistema online ComUnica: a occuparsene può essere il titolare dell..

Assenze e Permessi - Rapporto di lavoro

19/09/2017

Lavoro: permessi per handicap

I permessi per handicap sul posto di lavoro sono disciplinati dalla legge 104/92, che identifica le regole che devono essere rispettate da chi intende usufruire dei permessi in questione. La legge, in..

Inquadramento - Rapporto di lavoro

27/06/2017

Assistenza per la certificazione dei contratti di lavoro

L'assistenza per la certificazione dei contratti di lavoro permette alle parti coinvolte di avere certezze in relazione al rapporto contrattuale, così da non avere a che fare con possibili controversi..