Consulenza o Preventivo Gratuito

Lavoro e previdenza

Lavoro a progetto, congedo di maternità, sicurezza sul lavoro, licenziamento …. sono solo alcuni esempi delle voci di questa categoria dell’Enciclopedia che contiene le definizioni utili per meglio comprendere e chiarire i propri dubbi in materia di lavoro e contributi, attraverso una spiegazione accurata ma di immediata comprensione fornita dagli stessi Professionisti competenti.


Retribuzione da lavoro

21/04/2017

Provvigioni

Le provvigioni rappresentano il corrispettivo per l'attività di promozione delle vendite che viene svolta dagli agenti di commercio: questi ultimi non sono lavoratori dipendenti, e pertanto il loro co..

Retribuzione da lavoro

17/03/2017

Premio aziendale

Il premio aziendale non è altro che un'attribuzione di patrimonio che può essere prevista da un contratto collettivo a integrazione della retribuzione standard: noto anche come premio di risultato, co..

Rapporto di lavoro

03/03/2017

Mansioni

Nel diritto del lavoro italiano, si parla di mansioni per fare riferimento all'insieme delle specifiche attività e dei compiti che devono essere eseguiti dal prestatore di lavoro nel contesto di un ra..

Tutela del lavoratore

20/02/2017

Conciliazione delle vertenze di lavoro

La conciliazione delle vertenze di lavoro consiste nel tentativo di comporre una controversia di lavoro tra un lavoratore e il suo datore di lavoro. Per raggiungere tale scopo, è possibile adire la co..

Assenze e Permessi - Rapporto di lavoro

26/01/2017

Lavoro: permessi per lutto

Un lavoratore con contratto da dipendente ha il diritto, nel caso di decesso di un familiare, di usufruire di un permesso retribuito, da usare entro i sette giorni successivi al decesso, per una durat..

Sindacati

03/01/2017

Sciopero nei servizi pubblici essenziali

Lo sciopero nei servizi pubblici essenziali consiste nell'esercizio del diritto di sciopero in quei settori che garantiscono servizi indispensabili al fine di assicurare alla cittadinanza la possibili..