Consulenza o Preventivo Gratuito

Fisco e Tasse

IVA, contabilità, fallimento, bilancio di esercizio …. sono solo alcuni esempi delle voci di questa categoria dell’Enciclopedia che contiene le definizioni utili per meglio comprendere e chiarire i propri dubbi in materia di imposte, tributi e gestione fiscale del cittadino e dell’impresa, attraverso una spiegazione accurata ma di immediata comprensione fornita dagli stessi Professionisti competenti.


Uffici

11/10/2017

Ministero delle Finanze

Il Ministero delle Finanze è uno dei dicasteri del Governo della Repubblica Italiana: il suo compito è quello di controllare le entrate dello Stato e di monitorare le spese pubbliche, sovraintendendo ..

Fisco

23/01/2017

Fisco telematico

Il fisco telematico consente, attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate, di adempiere a numerosi obblighi burocratici direttamente online, beneficiando - in questo modo - di un notevole risparmio ..

Accertamenti fiscali

04/08/2016

Accertamento parziale

L'accertamento parziale è un atto con il quale si intende accertare uno specifico reddito senza pregiudizio di una ulteriore azione di accertamento, visto che non presuppone una valutazione né una ver..

Transfer pricing

15/07/2016

Transfer pricing: Principio di libera concorrenza - Arm's lenght principle

L’Arm's lenght principle è il principio di libera concorrenza stabilito dalle Linee Guida dell’OCSE secondo il quale il quale il prezzo equo applicabile nelle transazioni infragruppo è quello che sare..

Difesa del contribuente

08/07/2016

Diritto del contribuente

I diritti del contribuente sono sanciti dalla legge n. 212 del 27/7/2000 che introduce uno strumento generale di tutela definito statuto del contribuente. Lo statuto dichiara che i rapporti tra Ammini..

Imposte

06/07/2016

Cedolare secca

La cedolare secca è un’imposta, con aliquote fisse, che sostituisce l'Irpef e le relative addizionali, l’imposta di registro e l’imposta di bollo e anche l’imposta di registro sulle risoluzioni e pror..