Consulenza o Preventivo Gratuito

Transfer pricing


Transfer pricing

15/07/2016

Transfer pricing: Principio di libera concorrenza - Arm's lenght principle

L’Arm's lenght principle è il principio di libera concorrenza stabilito dalle Linee Guida dell’OCSE secondo il quale il quale il prezzo equo applicabile nelle transazioni infragruppo è quello che sare..

Transfer pricing

17/11/2011

Legislazione società estere controllate - CFC rules

Le CFC rules sono normative adottate da paesi a tassazione ordinaria al fine di contrastare il trasferimento di reddito imponibile verso i paesi a regime di fiscalità privilegiata: fenomeno sempre più..

Transfer pricing

20/09/2011

Transfer pricing: Advance Price Agreement - APA

L’APA (Advance Price Agreement), o transfer pricing, è largamente diffuso presso i Paesi aderenti all’OCSE e consiste generalmente in un accordo tra il contribuente e l’Amministrazione finanziaria del..

Transfer pricing

20/09/2011

Transfer pricing: Controllo

L’applicazione della disciplina dei prezzi di trasferimento presuppone l’esistenza di una transazione intercorrente tra un’impresa fiscalmente residente nel territorio dello Stato ed almeno un’altra..

Transfer pricing

20/09/2011

Transfer pricing: Documentazione

La corrispondenza dei prezzi di trasferimento infragruppo ai principi di libera concorrenza o del “valore normale” deve essere giustificata da una idonea documentazione. Dott. Stefano Aldovisi Ordine ..

Transfer pricing

20/09/2011

Transfer pricing: Metodo di confronto del prezzo - Comparable Uncontrolled Price Method

Il metodo del confronto del prezzo (Comparable Uncontrolled Price Method) ricalca fedelmente il principio internazionale della libera concorrenza: si basa, infatti, sulla rilevazione di eventuali sost..

Transfer pricing

20/09/2011

Transfer pricing: Metodo del costo maggiorato - Cost Plus Method

Il metodo del costo maggiorato (Cost Plus Method) prende come riferimento i costi sostenuti dal fornitore o prestatore collegato nell'ambito di un'operazione infragruppo. A tale importo deve essere ag..

Transfer pricing

20/09/2011

Transfer pricing: Metodo del margine netto della transazione - Transactional Net Profit Method

Il metodo del margine netto della transazione (Transactional Net Profit Method) esamina il margine dell’utile netto relativo ad una base adeguata (ad esempio costi, vendite, attivi) che un contribuent..

Transfer pricing

20/09/2011

Transfer pricing: Metodo del prezzo di rivendita - Resale Price Method

Il metodo del prezzo di rivendita (Resale Price Method) determina il corrispettivo di libera concorrenza come differenza tra due componenti: il prezzo con il quale un bene acquistato da un'impres..

Transfer pricing

20/09/2011

Transfer pricing: Metodo del rendimento del capitale investito - ROI Method

Il metodo del rendimento del capitale investito (ROI Method) il parametro di confronto utilizzato per la valutazione dei prezzi di trasferimento è il rendimento percentuale del capitale investito dal..

Transfer pricing

20/09/2011

Transfer pricing: Metodo della comprazione dell'utile - Comparable Profit Method

Con il metodo della comparazione dell'utile (Comparable Profit Method) i profitti netti derivanti da un'operazione infragruppo sono comparati con quelli realizzati in analoga attività da imprese indip..

Transfer pricing

20/09/2011

Transfer pricing: Procedura di comparazione

Procedura di confronto tra le condizioni (prezzi, margini, indicatori di redditività) che intervengono nelle transazioni infragruppo e quelle che ricorrono tra entità esterne tra loro indipendenti (co..

Transfer pricing

20/09/2011

Transfer pricing

Nella sua comune eccezione con il termine transfer pricing ci si riferisce a una pratica di elusione fiscale basata su tecniche e procedimenti utilizzati dalle imprese multinazionali, che avvalendosi ..

Transfer pricing

20/09/2011

Transfer pricing: Valore nominale

Ai sensi dell’articolo 9, comma 3 del DPR 917/1986 (Testo Unico delle Imposte Dirette) per valore normale si intende il prezzo o corrispettivo mediamente praticato per i beni e i servizi della stessa ..

Transfer pricing

31/03/2011

Transfer pricing: Metodo della ripartizione dell'utile - Profit Split Method

Il metodo della ripartizione dell’utile (Profit Split Method) si fonda sull'analisi della suddivisione degli utili netti effettuata da entità collegate per transazioni infragruppo, e sul consegu..