Le prestazioni di servizi intracomunitarie coinvolgono due o più soggetti, residenti in uno degli stati dell’Unione Europea.
La disciplina della territorialità delle prestazioni di servizi è stata rec..
La Tobin tax prende il nome dal premio Nobel per l'economia James Tobin, che la propose nel 1972 ed è una tassa che prevede di colpire, in maniera modica, tutte le transazioni sui mercati valutari com..
Nel contesto comunitario, i redditi da risparmio, sotto forma di pagamenti di interessi realizzati all’interno del territorio di uno Stato membro dell’Unione Europea e percepiti da persona fisica resi..
Per operazioni straordinarie si intendono le fusioni, le scissioni, le scissioni parziali, i conferimenti d'attivo e gli scambi d'azioni tra società.
Sono dette straordinarie perché sono atti che le o..
Per effetto dell’articolo 110, commi 10, 11 e 12-bis del TUIR - Testo Unico delle Imposte sui Redditi, le spese e gli altri componenti negativi derivanti da operazioni intercorse con imprese residenti..
L’articolo 3 decreto del Presidente della Repubblica 917/1986 prevede per i soggetti residenti l’istituto della cosiddetta “tassazione mondiale” secondo cui l’imposta “si applica sul reddito compless..
La doppia imposizione è un fenomeno per cui lo stesso presupposto sia soggetto due volte a tassazione in due diversi stati.
Le cause della doppia imposizione internazionale possono essere così raggru..
Lo scambio di informazioni rappresenta l’insieme delle attività che rientrano in un più ampio concetto di collaborazione amministrativa tra gli Stati membri dell’Unione Europea.
Si tratta di un insiem..
Il sistema tributario italiano adotta il “worldwide taxation principle” ossia il principio di tassazione su base mondiale secondo cui si assoggettano a tassazione i redditi ovunque prodotti da parte d..
Con esterovestizione si intende il fenomeno col quale un soggetto d’imposta sostanzialmente italiano acquisisce formalmente la residenza estera, al fine di non essere assoggettato a tassazione in Ital..
Il quadro RW è un particolare modulo relativo alla dichiarazione dei redditi (Modello Unico).
In tale modulo vanno indicati gli investimenti all’estero e le attività estere di natura finanziaria dete..
Per Stabile Organizzazione (S.O.) si intende una sede fissa di affari per mezzo della quale un’impresa esercita in tutto o in parte la propria attività sul territorio di un altro stato.Dott.ssa Paola ..
Lo scambio di informazioni indica l’insieme dei mezzi convenzionali con i quali gli stati attuano una cooperazione reciproca in materia fiscale.
La collaborazione tra stati nel contesto internazionale..
L'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) o Organisation for Economic Co-operation and Development - OECD e Organisation de coopération et de développement économiques - OCDE..
Le convenzioni contro le doppie imposizioni internazionali rappresentano accordi bilaterali tra stati volti alla regolamentazione della sovranità tributaria di ciascuno, sulla base del principio di re..
A far data dal 1 luglio 2010 è stato istituito l’obbligo di comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle operazioni effettuate nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza ..