Fiscalità internazionale modello Black List: definizione
Sono obbligati ad effettuare la comunicazione i soggetti passivi Iva che effettuano le seguenti operazioni, registrate o soggette a registrazione, con operatori economici stabiliti nei paradisi fiscali: cessioni di beni (comprese le esportazioni), acquisti di beni (comprese le importazioni), prestazioni di servizi rese e prestazioni di servizi ricevute (si comprendono anche quelle che non si considerano effettuate nel territorio dello stato agli effetti dell’Iva).
La periodicità va verificata per ciascuna tipologia di operazione (cessione di beni, acquisti di beni, prestazioni di servizi rese e prestazioni di servizi ricevute) e in particolare:
- i soggetti che hanno registrato nei quattro trimestri precedenti un ammontare totale trimestrale al netto dell’Iva non superiore ad euro 50.000 trasmettono con periodicità trimestrale;
- i soggetti diversi dai precedenti trasmettono con periodicità mensile.
Il momento rilevante per determinare il periodo in cui comprendere le operazioni da segnalare coincide, in generale, con la data di registrazione delle operazioni realizzate. A tal proposito si fa riferimento alla data di registrazione nei registri Iva ovvero, se precedente o alternativa, nelle scritture contabili obbligatorie. In mancanza di registrazione rileva il momento del pagamento da parte dell’operatore economico.
La comunicazione contiene sia elementi informativi che riguardano i soggetti tra cui viene effettuata l’operazione sia le caratteristiche dell’operazione quali l'importo complessivo, l'ammontare dell’Iva, le note di variazione, eccetera.
- soggetti privati ed Enti non commerciali che effettuano operazioni nell’ambito della loro attività istituzionale;
- commercianti al minuto, limitatamente alle operazioni non fatturate ma certificate con ricevuta o scontrino;
- soggetti che si avvalgono del regime dei cosiddetti contribuenti minimi;
- soggetti che hanno optato per il regime fiscale agevolato delle nuove iniziative produttive;
- soggetti che svolgono attività con le quali si realizzano operazioni esenti ai fini Iva, sempre che applichino la dispensa dagli adempimenti.