Consulenza o Preventivo Gratuito

Illeciti e reati

Violazione della privacy, immigrazione, estorsione, violenza sessuale … sono solo alcuni esempi delle voci di questa categoria dell’Enciclopedia che contiene le definizioni utili per meglio comprendere e chiarire i propri dubbi in ambito di frodi, reati, contravvenzioni, delitti e relative pene e procedure amministrative e giudiziarie attraverso una spiegazione accurata ma di immediata comprensione fornita dagli stessi Professionisti competenti.


Reati contro il patrimonio

22/03/2018

Appropriazione indebita

Secondo l’art 646 cp, il reato di appropriazione indebita è attribuibile a chi, trovatosi a qualunque titolo in possesso di denaro o di cose mobili altrui, se ne sia appropriato, ossia si sia comporta..

Responsabilità amministrativa da reato degli enti

27/12/2017

Indebita percezione di erogazione e contributi

L'indebita percezione di erogazioni e contributi è un reato previsto dall'articolo 316 ter del codice penale, secondo il quale deve essere punito con la reclusione da un minimo di 6 mesi a un massimo ..

Reati

18/12/2017

Errore di fatto

In materia legislativa, l'errore di fatto deve essere distinto dall'errore di diritto. Esso si concretizza nel momento in cui una falsa conoscenza riguardi un dato di fatto. L'errore penale è discipli..

Reati

01/12/2017

Reati commessi all'estero

Per conoscere le normative italiane relative ai reati commessi all'estero è necessario fare riferimento all'articolo 10 del codice di procedura penale, secondo il quale nel caso in cui un reato venga ..

Contravvenzioni di polizia

30/11/2017

Custodia di materie esplodenti

La custodia di materie esplodenti deve essere denunciata alle autorità: nel caso in cui tale denuncia non venga effettuata, ci si rende autori di un reato punito dall'articolo 679 del codice penale. I..

Responsabilità amministrativa da reato degli enti

18/10/2017

Omicidio e lesioni in materia di lavoro

L'omicidio e le lesioni in materia di lavoro sono disciplinate, dal punto di vista della giustizia, da due articoli differenti del Codice Penale.  Previsto dal nuovo articolo 589 quater del Codice Pen..