Consulenza o Preventivo Gratuito

Illeciti e reati

Violazione della privacy, immigrazione, estorsione, violenza sessuale … sono solo alcuni esempi delle voci di questa categoria dell’Enciclopedia che contiene le definizioni utili per meglio comprendere e chiarire i propri dubbi in ambito di frodi, reati, contravvenzioni, delitti e relative pene e procedure amministrative e giudiziarie attraverso una spiegazione accurata ma di immediata comprensione fornita dagli stessi Professionisti competenti.


Reati contro la persona

27/07/2017

Schiavitù

La schiavitù in Italia è un reato previsto dall'articolo 600 del Codice Penale punito con la reclusione da un minimo di otto anni a un massimo di venti anni per chiunque costringa una persona all'acca..

Contravvenzioni di polizia

17/07/2017

Commercio di armi

Il commercio di armi presuppone il possesso di una patente specifica che deve essere posseduta da chiunque commerci (o fabbrichi) armi a titolo professionale. Ciò vale anche per il commercio di parti ..

Reati contro la persona

10/07/2017

Accattonaggio con minori

Il reato di accattonaggio con minori fino a pochi anni fa veniva considerato una contravvenzione, mentre oggi è ritenuto un delitto. Il riferimento normativo è rappresentato dall'articolo 600 octies d..

Reati contro la persona

05/07/2017

Ritorsione e provocazione

Il dispositivo dell'articolo 599 del Codice Penale stabilisce, in tema di ritorsione e provocazione, che non possa essere punito chi si sia reso protagonista di una diffamazione se ciò è avvenuto a ca..

Contravvenzioni di polizia

29/06/2017

Spettacoli pubblici: contravvenzioni

Le contravvenzioni per gli spettacoli pubblici sono disciplinate dall'articolo 666 del Codice Penale. Esso stabilisce che chi dà spettacoli o si produce in esibizioni di altra natura in un luogo pubbl..

Sanzioni sostitutive

05/06/2017

Sanzioni sostitutive delle pene detentive brevi

Nel diritto penale del nostro Paese, le sanzioni sostitutive delle pene detentive brevi sono previste dalla legge 689 del 1981 al capo III: si tratta di pene che possono essere inflitte a un soggetto ..