Consulenza o Preventivo Gratuito

Illeciti e reati

Violazione della privacy, immigrazione, estorsione, violenza sessuale … sono solo alcuni esempi delle voci di questa categoria dell’Enciclopedia che contiene le definizioni utili per meglio comprendere e chiarire i propri dubbi in ambito di frodi, reati, contravvenzioni, delitti e relative pene e procedure amministrative e giudiziarie attraverso una spiegazione accurata ma di immediata comprensione fornita dagli stessi Professionisti competenti.


Pene principali

24/03/2017

Arresto

L'arresto è un atto tramite il quale si priva un soggetto della sua libertà di movimento: lo scopo è quello di impedire che la persona commetta dei crimini, prevenire la sua fuga, tutelare le indagini..

Reati contro la persona

08/03/2017

Offese

Le offese rientrano, a livello penale, nel concetto di ingiuria, un delitto previsto dall'articolo 594 del codice penale, secondo il quale deve essere punito con una multa fino a 516 euro o con un per..

Reati contro la persona

06/02/2017

Omicidio colposo

L'omicidio colposo è un reato previsto dall'articolo 589 del Codice Penale, secondo il quale deve essere punito con la reclusione, per un periodo che va da un minimo di sei mesi a un massimo di cinque..

Concorso di persone e di reati

24/01/2017

Cumulo giuridico - reato continuato

Nel novero del concorso materiale di reati, che fa riferimento all'eventualità per la quale un soggetto può realizzare varie violazioni di legge con più omissioni o con più azioni, il reato continuato..

Reati

12/01/2017

Punibilità

La punibilità, in ambito giudiziario, corrisponde alla potenzialità di applicare una pena a chi si è reso protagonista del compimento di un reato. Essa dipende dalle condizioni obiettive di punibilità..

Reati contro la persona

20/12/2016

Istigazione o aiuto al suicidio

L'istigazione o aiuto al suicidio è un reato previsto dall'articolo 580 del Codice Penale, che prevede la punizione con la reclusione da cinque a dodici anni per chiunque agevoli l'esecuzione del suic..