Consulenza o Preventivo Gratuito

Illeciti e reati

Violazione della privacy, immigrazione, estorsione, violenza sessuale … sono solo alcuni esempi delle voci di questa categoria dell’Enciclopedia che contiene le definizioni utili per meglio comprendere e chiarire i propri dubbi in ambito di frodi, reati, contravvenzioni, delitti e relative pene e procedure amministrative e giudiziarie attraverso una spiegazione accurata ma di immediata comprensione fornita dagli stessi Professionisti competenti.


Sanzioni sostitutive

05/06/2017

Sanzioni sostitutive delle pene detentive brevi

Nel diritto penale del nostro Paese, le sanzioni sostitutive delle pene detentive brevi sono previste dalla legge 689 del 1981 al capo III: si tratta di pene che possono essere inflitte a un soggetto ..

Reati contro la persona

02/06/2017

Mutilazione degli organi genitali femminili

La mutilazione degli organi genitali femminili è una pratica tradizionale che viene effettuata per ragioni non terapeutiche in una trentina di Paesi dell'Africa sub-sahariana: secondo l'Organizzazione..

Reati contro la persona

29/05/2017

Lesione personale

Il reato di lesione personale è disciplinato dall'articolo 582 codice penale e rappresenta un delitto contro la persona dalla cui lesione deve derivare una malattia nel corpo o nella mente. Nel nostro..

Reati contro il patrimonio

25/05/2017

Danneggiamento dei beni assicurati

Il fraudolento danneggiamento dei beni assicurati è, insieme con la mutilazione fraudolenta della propria persona, un reato previsto dall'articolo 642 del codice penale, che prevede la reclusione per ..

Reati contro il patrimonio

22/05/2017

Appropriazione indebita

Secondo l’art 646 cp, il reato di appropriazione indebita è attribuibile a chi, trovatosi a qualunque titolo in possesso di denaro o di cose mobili altrui, se ne sia appropriato, ossia si sia comporta..

Reati contro la persona

18/05/2017

Corruzione di minorenne

La corruzione di minorenne è un reato previsto dall'articolo 609 quinquies del Codice Penale, che stabilisce la punizione con la reclusione da uno a cinque anni per chiunque si renda protagonista di a..