Consulenza o Preventivo Gratuito

Illeciti e reati

Violazione della privacy, immigrazione, estorsione, violenza sessuale … sono solo alcuni esempi delle voci di questa categoria dell’Enciclopedia che contiene le definizioni utili per meglio comprendere e chiarire i propri dubbi in ambito di frodi, reati, contravvenzioni, delitti e relative pene e procedure amministrative e giudiziarie attraverso una spiegazione accurata ma di immediata comprensione fornita dagli stessi Professionisti competenti.


Reati

12/01/2017

Punibilità

La punibilità, in ambito giudiziario, corrisponde alla potenzialità di applicare una pena a chi si è reso protagonista del compimento di un reato. Essa dipende dalle condizioni obiettive di punibilità..

Concorso di persone e di reati

04/01/2017

Cumulo giuridico - reato continuato

Il cumulo giuridico è un istituto che è stato concepito per fare in modo che, in presenza di un reato continuato, la pena venga limitata. In sostanza, esso interviene nel caso in cui si compiano più f..

Reati contro la persona

20/12/2016

Istigazione o aiuto al suicidio

L'istigazione o aiuto al suicidio è un reato previsto dall'articolo 580 del Codice Penale, che prevede la punizione con la reclusione da cinque a dodici anni per chiunque agevoli l'esecuzione del suic..

Reati

02/12/2016

Abusivo bancario e finanziario

L'accesso al mercato nel settore bancario e in quello finanziario è disciplinato da norme penali che sono finalizzate a contrastare l'abusivismo. Quando si fa riferimento all'abusivismo, si pensa all'..

Reati

24/11/2016

Responsabilità soggettiva

Nell’ambito del diritto penale, si fa riferimento alla responsabilità soggettiva per segnalare quella forma di imputazione della responsabilità penale che è direttamente collegata alla verifica della ..

Reati contro la persona

23/11/2016

Sequestro di persona

Il sequestro di persona è un reato previsto dall’articolo 605 del Codice Penale, secondo il quale deve essere punito con la reclusione per un periodo che va da un minimo di sei mesi a un massimo di ot..