Consulenza o Preventivo Gratuito

Reati


Reati

28/03/2017

Abusivismo di intermediari

L'abusivismo di intermediari consiste nell'esercizio dell'attività di intermediario effettuato senza disporre di un preventivo provvedimento di autorizzazione fornito dall'autorità di vigilanza del se..

Reati

12/01/2017

Punibilità

La punibilità, in ambito giudiziario, corrisponde alla potenzialità di applicare una pena a chi si è reso protagonista del compimento di un reato. Essa dipende dalle condizioni obiettive di punibilità..

Reati

02/12/2016

Abusivo bancario e finanziario

L'accesso al mercato nel settore bancario e in quello finanziario è disciplinato da norme penali che sono finalizzate a contrastare l'abusivismo. Quando si fa riferimento all'abusivismo, si pensa all'..

Reati

24/11/2016

Responsabilità soggettiva

Nell’ambito del diritto penale, si fa riferimento alla responsabilità soggettiva per segnalare quella forma di imputazione della responsabilità penale che è direttamente collegata alla verifica della ..

Reati

08/06/2016

Responsabilità oggettiva

Quando si parla di responsabilità oggettiva, in diritto, si fa riferimento a una situazione nella quale il soggetto può essere ritenuto responsabile di un illecito pur non avendolo determinato diretta..

Reati

10/03/2016

Colpa

La colpa, in diritto, presuppone che un atto giuridico avvenga nonostante la volontà di chi l'ha compiuto. In altri termini, si può definire colposo un atto giuridico nel caso in cui l'agente non mira..

Reati

29/10/2015

Dolo

In diritto, il dolo rappresenta la volontà di una persona che si concretizza in un comportamento o in un'azione che arrecano un danno a un'altra persona. Più nello specifico, nel diritto penale esso c..

Reati

14/03/2013

Caso fortuito per forza maggiore

Recita l'art. 45 del codice penale che "non è punibile chi ha commesso il fatto per caso fortuito o per forza maggiore", ove viene esclusa la punibilità del soggetto agente, o meglio la configurabil..

Reati

15/05/2012

Stato di necessità

Lo stato di necessità è una causa di esclusione della punibilità per la commissione di un reato (cosiddetta “scriminate”), ossia uno dei motivi per i quali chi ha commesso un illecito penale, può and..

Reati

01/12/2011

Consenso dell'avente diritto

Per l’esistenza di un reato, oltre alla sussistenza di un comportamento umano cosciente e volontario conforme alla descrizione della norma incriminatrice, è necessario che non ricorrano delle circosta..

Reati

31/03/2011

Legittima difesa

La legittima difesa è una causa di giustificazione. Se si è costretti a commettere un reato per la necessità di dover difendere un proprio diritto o un diritto di qualcun altro dal pericolo di un'offe..

Reati

31/03/2011

Circostanze del reato

Per la spiegazione di questa voce vedi: Aggravante del reato e Attenuante del reato...

Reati

21/03/2011

Estradizione

Si definisce estradizione la consegna di una persona da parte di uno Stato, nel cui territorio si trova, ad un altro Stato (cosiddetto Stato richiedente) che ne abbia fatto domanda, per sottoporre tal..

Reati

21/03/2011

Imputabilità

L'articolo 85 del Codice Penale definisce l'imputabilità come "capacità di intendere e di volere".Per sottoporre un soggetto ad una sanzione penale, infatti, è necessario che egli abbia compiuto la co..

Reati

21/03/2011

Delitto tentato

Un delitto si dice consumato quando il soggetto agente pone in essere il fatto di reato previsto dalla norma incriminatrice. Ad esempio, un furto è consumato quando l'agente si impossessa di una cosa ..