Il rinvio facoltativo e obbligatorio della pena, stabilito dall'articolo 147
e dall'articolo 146 del Codice Penale, è previsto in molteplici casi. In
particolare il rinvio obbligatorio dell'esecuzione..
L’oblazione è uno dei modi per definire più velocemente i procedimenti relativi a reati di minore importanza ed evitare così la celebrazione di un lungo e costoso processo. Attraverso l’Oblazione è po..
L’oblazione speciale o facoltativa è, come l’oblazione comune, uno dei modi per definire più velocemente i procedimenti relativi a reati di minore importanza ed evitare così la celebrazione di un lung..
Con la revoca della riabilitazione vengono posti nel nulla gli effetti della concessa riabilitazione (quindi, niente più annullamento della pena e degli effetti penali della condanna riportata). In al..
La riabilitazione è una causa di annullamento della pena. Attraverso la procedura di riabilitazione, chi ha subìto una condanna ed abbia già scontato la sanzione principale, può essere cioè reintegrat..
La riparazione per ingiusta detenzione non è altro che il diritto ad ottenere un equo indennizzo dallo Stato per la custodia cautelare sofferta ingiustamente. Se cioè un soggetto, in attesa del proces..