Consulenza o Preventivo Gratuito

Reati contro la famiglia


Reati contro la famiglia

02/05/2017

Maltrattamenti in famiglia

Secondo l’art 572 cp, comma 1, formalmente riferito ai maltrattamenti in famiglia o contro fanciulli, “chiunque maltratta una persona della famiglia o comunque convivente, o una persona sottoposta all..

Reati contro la famiglia

08/07/2016

Violazione degli obblighi di assistenza familiare

L’articolo 570 del codice penale, una delle norme che, per la sua formulazione, è tra le più antiquate del sistema penale, punisce almeno tre differenti comportamenti, distinti in:Abbandono del domici..

Reati contro la famiglia

09/06/2016

Incesto

L'incesto viene commesso nel momento in cui si è protagonisti di un rapporto sessuale con una persona con cui c'è un vincolo di affinità, di parentela o di consanguineità. L'articolo 564 del Codice Pe..

Reati contro la famiglia

03/03/2016

Bigamia

Nel Codice Penale italiano la bigamia è un delitto previsto dall’articolo 556, che specifica che chiunque contrae un matrimonio pur essendo già legato da un altro matrimonio che ha effetti civili vien..

Reati contro la famiglia

21/12/2015

Matrimonio mediante inganno

Il matrimonio mediante inganno è un reato previsto dall'articolo 558 del Codice Penale, che stabilisce che chi contrae un matrimonio avente effetti civili nascondendo l'esistenza di un impedimento al ..

Reati contro la famiglia

05/10/2015

Delitti contro lo stato di famiglia

I delitti contro lo stato di famiglia fanno parte dei delitti contro la famiglia indicati dall'XI titolo del codice penale. Essi vengono identificati nel III Capo, in tre articoli differenti: il 566, ..

Reati contro la famiglia

14/06/2011

Sottrazione di minori

Innanzitutto, è opportuno precisare che il reato di sottrazione di minore, nel nostro codice penale, si snoda in tre fattispecie delittuose, disciplinate, rispettivamente, dagli articoli 573 (“Sottraz..

Reati contro la famiglia

31/03/2011

Abuso dei mezzi di correzione o disciplina

Si tratta di un reato posto a tutela dell’integrità della persona all'interno di determinati rapporti, non solo familiari. Esso punisce, qualora dal fatto derivi anche soltanto il pericolo di una mala..