Consulenza o Preventivo Gratuito

PA e urbanistica

Ristrutturazioni, risparmio energetico, rendita catastale, manutenzione stabili … sono solo alcuni esempi delle voci di questa categoria dell’Enciclopedia che contiene le definizioni utili per meglio comprendere e chiarire i propri dubbi in materia edilizia/urbanistica, impiantistica ed energetica attraverso una spiegazione accurata ma di immediata comprensione fornita dagli stessi Professionisti competenti.


Urbanistica

20/06/2017

Regolamento urbanistico

Il regolamento urbanistico è un atto di governo del territorio tramite cui si disciplina l'attività urbanistica (insieme con l'attività edilizia) all'interno di un Comune. Si tratta di uno strumento c..

Urbanistica

23/05/2017

Piano energetico comunale

Il piano energetico comunale è uno strumento di pianificazione obbligatorio in Italia per tutti i Comuni con più di 50mila abitanti. Si tratta di un piano specifico che riguarda l'impiego delle fonti ..

Ricerca storica

10/05/2017

Storia dell'architettura e dell'edificato

La storia dell'architettura trova un punto di riferimento iniziale di grande rilevanza nel trattato di Vitruvio intitolato "De architectura", all'interno del quale la disciplina viene definita e si pr..

Topografia

07/02/2017

Rilievi topografici

I rilievi topografici sono misurazioni che hanno lo scopo di raccogliere dati per realizzare delle rappresentazioni cartografiche o per registrare la posizione di ciò che esiste; in alcuni casi servon..

Urbanistica

30/01/2017

Programma urbano dei parcheggi

Il programma urbano dei parcheggi è uno strumento che ha lo scopo di pianificare e di gestire gli spazi di parcheggio e la sosta dei veicoli. Noto anche con l'acronimo PUP, serve a programmare e ad at..

Urbanistica

26/10/2016

Edilizia: incidenza del progetto

Quando si parla di incidenza del progetto in edilizia si fa riferimento al grado di perturbazione che viene prodotto da un certo intervento in un determinato contesto. L'incidenza è uno dei parametri ..