Consulenza o Preventivo Gratuito

PA e urbanistica

Ristrutturazioni, risparmio energetico, rendita catastale, manutenzione stabili … sono solo alcuni esempi delle voci di questa categoria dell’Enciclopedia che contiene le definizioni utili per meglio comprendere e chiarire i propri dubbi in materia edilizia/urbanistica, impiantistica ed energetica attraverso una spiegazione accurata ma di immediata comprensione fornita dagli stessi Professionisti competenti.


Urbanistica

24/07/2017

Piano d’area vasta

Il piano d'area vasta, noto anche come piano territoriale d'area vasta, è lo strumento che ha lo scopo di identificare e di sostenere le politiche territoriali intercomunali. Esso viene redatto dai Co..

Urbanistica

21/07/2017

Piano territoriale coordinamento provinciale

Il piano territoriale di coordinamento provinciale è uno strumento che ha lo scopo di definire gli obiettivi complessivi di pianificazione del territorio in ambito provinciale: ciò avviene con la segn..

Urbanistica

20/06/2017

Regolamento urbanistico

Il regolamento urbanistico è un atto di governo del territorio tramite cui si disciplina l'attività urbanistica (insieme con l'attività edilizia) all'interno di un Comune. Si tratta di uno strumento c..

Urbanistica

23/05/2017

Piano energetico comunale

Il piano energetico comunale è uno strumento di pianificazione obbligatorio in Italia per tutti i Comuni con più di 50mila abitanti. Si tratta di un piano specifico che riguarda l'impiego delle fonti ..

Ricerca storica

10/05/2017

Storia dell'architettura e dell'edificato

La storia dell'architettura trova un punto di riferimento iniziale di grande rilevanza nel trattato di Vitruvio intitolato "De architectura", all'interno del quale la disciplina viene definita e si pr..

Topografia

07/02/2017

Rilievi topografici

I rilievi topografici sono misurazioni che hanno lo scopo di raccogliere dati per realizzare delle rappresentazioni cartografiche o per registrare la posizione di ciò che esiste; in alcuni casi servon..