Consulenza o Preventivo Gratuito

PA e urbanistica

Ristrutturazioni, risparmio energetico, rendita catastale, manutenzione stabili … sono solo alcuni esempi delle voci di questa categoria dell’Enciclopedia che contiene le definizioni utili per meglio comprendere e chiarire i propri dubbi in materia edilizia/urbanistica, impiantistica ed energetica attraverso una spiegazione accurata ma di immediata comprensione fornita dagli stessi Professionisti competenti.


Topografia

19/10/2017

Topografia: divisioni di aree

Le divisioni di aree in topografia sono finalizzate alla redazione del tipo di frazionamento che ha lo scopo di favorire l'esecuzione dell'aggiornamento catastale. Le particelle di terreno sono frazio..

Urbanistica

26/09/2017

Piano di recupero urbanistico

Il piano di recupero urbanistico può essere considerato come lo strumento attuativo delle previsioni urbanistiche che fanno parte del piano regolatore generale; si tratta di un piano subordinato, dal ..

Urbanistica

06/09/2017

Piano regolatore generale intercomunale

Nell'ordinamento del nostro Paese, il piano regolatore generale intercomunale rappresenta uno strumento normativo attraverso il quale, in un'area su cui insistono territori che fanno parte di Comuni d..

Urbanistica

23/08/2017

Piano territoriale paesaggistico

Il piano territoriale paesaggistico è uno strumento urbanistico che concentra l'attenzione sui valori ambientali e paesaggistici; esso è costituito da un corpo normativo e da una cartografia con la qu..

Urbanistica

24/07/2017

Piano d’area vasta

Il piano d'area vasta, noto anche come piano territoriale d'area vasta, è lo strumento che ha lo scopo di identificare e di sostenere le politiche territoriali intercomunali. Esso viene redatto dai Co..

Urbanistica

21/07/2017

Piano territoriale coordinamento provinciale

Il piano territoriale di coordinamento provinciale è uno strumento che ha lo scopo di definire gli obiettivi complessivi di pianificazione del territorio in ambito provinciale: ciò avviene con la segn..