La cedolare secca è un’imposta, con aliquote fisse, che sostituisce l'Irpef e le relative addizionali, l’imposta di registro e l’imposta di bollo e anche l’imposta di registro sulle risoluzioni e pror..
Il reddito imponibile per le persone fisiche è il reddito complessivo al netto delle ritenute previdenziali e assistenziali e detratti anche gli altri oneri deducibili.
Discorso differente sono le det..
L'IRES, acronimo di Imposta sul Reddito delle Società, è una imposta proporzionale e personale con aliquota del 27,50 % (fino al 2007 l'aliquota era il 33%), avente come oggetto il reddito percepito d..
Pagare meno tasse è il sogno e l'obiettivo di tutti: che si
sia liberi professionisti, dipendenti o imprenditori, cercare un modo per non
farsi togliere troppi soldi dal Fisco è uno scopo comune a chi..
L'imposta di registro è un'imposta o tassa che è necessario
pagare all'Agenzia delle Entrate per la registrazione di specifici atti
giuridici. Si tratta di un tributo, previsto dall'ordinamento della ..
I cittadini si trovano spesso a pagare somme ingenti. Per tale ragione,
molte persone si trovano a chiedere una rateizzazione o dilazione
del pagamento. Insomma, la rateizzazione serve ad evitare il
p..
L'Iva (Imposta sul Valore Aggiunto) è la più importante imposta indiretta in vigore nel nostro Paese e serve per assoggettare a tassazione il consumo dei beni e dei servizi.
In Italia la sua discip..
Il decreto legge 6.12.2011 n. 201 all’articolo 13,
convertito con medicazioni dalla legge 22.12.2011, n. 214 (“decreto
salva Italia”) ha introdotto la nuova imposta municipale propria detta più sem..
L’Iva nelle operazioni immobiliari è un
particolare sistema di applicazione dell’imposta nell’ambito delle
compravendite e delle locazioni immobiliari, oggetto, negli ultimi anni, di
numerosi interven..
Il regio decreto legge 246/1938 ha introdotto il Canone Rai.
L’articolo 1 recita testualmente “Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni è obbligato ..
L'imposta sul valore aggiunto è un tributo dovuto al ricorrere di tre presupposti:
oggettivo: deve trattarsi di operazioni consistenti in cessione di beni o prestazioni di servizi espressamente p..
Prima di analizzare le imposte dirette cerchiamo di chiarire alcuni concetti di base. I tributi si suddividono in imposte, tasse e contributi. Per imposta si intende qualsiasi prelievo coattivo, per t..
Prima di analizzare le imposte indirette cerchiamo di chiarire alcuni concetti di base. I tributi si suddividono in imposte, tasse e contributi. Per imposta si intende qualsiasi prelievo coattivo, per..
Civilisticamente le attività propriamente d’impresa sono quelle indicate all’articolo 2195 del codice civile è cioè le attività industriali dirette alla produzione di beni e servizi, le attività di in..
Si tratta di un regolamento per la razionalizzazione e la semplificazione di alcuni adempimenti tributari per le materie sui redditi, di imposte sul valore aggiunto, di scritture contabili e di trasmi..
L'Imposta Regionale sulle Attività Produttive, nota anche con l'acronimo IRAP, è stata istituita con il decreto legislativo 15 dicembre 1997 n. 446. Con la Finanziaria 2008 assume la natura di imposta..
L'Irpef è un'imposta diretta, personale, progressiva per scaglioni che si applica al reddito complessivo netto, formato da tutti i redditi del soggetto passivo.E' regolata dal Testo Unico dell'imposta..
Per spese detraibili e deducibili, si intendono le spese che, per espresse disposizioni di legge, danno diritto al contribuente ad una parziale restituzione (qualora già trattenute in busta paga) o ri..
La modifica introdotta all'articolo 21, comma 15, della legge 27 dicembre 1997, n. 449 ha introdotto l’onere in capo al terzo pignorato (vedi anche Pignoramento dei crediti verso terzi) di operare la ..
L’Imposta Comunale sugli Immobili (“ICI”) è un tributo comunale il cui presupposto è il possesso di fabbricati, di aree fabbricabili e di terreni agricoli, siti nel territorio dello Stato, a qualsiasi..