Come pagare meno tasse: definizione
Pagare meno tasse è il sogno e l'obiettivo di tutti: che si sia liberi professionisti, dipendenti o imprenditori, cercare un modo per non farsi togliere troppi soldi dal Fisco è uno scopo comune a chiunque. Vale la pena, quindi, di scoprire qualche trucco per raggiungere questo traguardo: trucchi legali, ovviamente.
Qual è il punto di partenza per pagare meno tasse?
In primo luogo, è bene cercare di avere la massima consapevolezza delle detrazioni e delle deduzioni: le prime sono le spese che si possono togliere dalle imposte che devono essere pagate, che quindi avranno un importo inferiore; le seconde, invece, sono le spese che si possono togliere dal reddito prima che le imposte vengano calcolate. In entrambi i casi, c'è bisogno delle certificazioni e delle ricevute di tutte le spese che sono state sostenute, con l'indicazione della partita Iva o del codice fiscale: questi documenti non devono essere allegati alle dichiarazioni dei redditi, ma semplicemente conservati, in modo tale che a un eventuale controllo futuro da parte dell'Agenzia delle Entrate possano essere mostrati.
Come possono fare le imprese per pagare meno tasse in modo legale?
Tra i tanti segreti a cui ricorrere, l'outsourcing è uno dei più efficaci: assegnare processi aziendali, funzioni o compiti specifici ad altre imprese o a professionisti esterni permette di risparmiare sui dipendenti, nel senso che le spese e i tributi relativi alla gestione del personale si riducono. Tutto può essere esternalizzato, dalle pulizie al servizio di ristorazione, passando per la contabilità, a seconda delle esigenze delle singole imprese. Un altro trucco è quello di abbassare gli utili attraverso contratti di sponsorizzazione o di pubblicità. Può succedere, infatti, che alla fine del terzo trimestre l'utile sia molto alto: soprattutto se si gestisce un'attività che si attende un boom di vendite per il mese di dicembre (in corrispondenza del Natale), un consiglio valido è quello di abbassare l'utile investendo in pubblicità, così da moltiplicare e incrementare i guadagni in prospettiva.
Un commercialista.