Consulenza o Preventivo Gratuito

Accertamenti fiscali


Accertamenti fiscali

04/08/2016

Accertamento parziale

L'accertamento parziale è un atto con il quale si intende accertare uno specifico reddito senza pregiudizio di una ulteriore azione di accertamento, visto che non presuppone una valutazione né una ver..

Accertamenti fiscali

29/06/2016

Accertamento con adesione

L’accertamento con adesione (detto anche concordato) è normato dal decreto legislativo 19 giugno 1997, n. 218; consiste in un accordo tra Fisco e contribuente, per definire la pretesa erariale con rec..

Accertamenti fiscali

22/02/2012

Accertamento anticipato

Lo statuto del contribuente stabilisce all'articolo 12 che il contribuente ha diritto di comunicare osservazioni, considerazioni, eccezioni e richieste all'Ufficio accertatore entro 60 giorni dalla no..

Accertamenti fiscali

06/02/2012

Accertamenti fiscali: spesometro

La Manovra d’estate per il 2010 ha introdotto l’obbligo di comunicare all'Amministrazione Finanziaria le operazioni, siano esse cessioni di beni che prestazioni di servizi, poste in essere dagli opera..

Accertamenti fiscali

10/01/2012

Accertamenti fiscali: definizione agevolata delle sanzioni

La definizione agevolata delle sanzioni è un istituto deflattivo “parziale” che consente al contribuente di definire il solo aspetto sanzionatorio della pretesa tributaria, riservandosi la possibilità..

Accertamenti fiscali

04/01/2012

Accertamenti fiscali: redditometro

Il redditometro è uno strumento di controllo che può portare ad un accertamento sintetico. E' applicabile alle sole persone fisiche e concerne le sole imposte sul reddito.Rag. Angelo GaldenziOrdine de..

Accertamenti fiscali

04/10/2011

Accertamenti fiscali: autotutela

L'autotutela consta nella possibilità, da parte dell'amministrazione, di auto correggersi nel momento in cui prende atto di aver commesso un errore, senza l'intervento da parte di un giudice.La compet..

Accertamenti fiscali

01/06/2011

Acquiescenza

L’acquiescenza presuppone la rinuncia all'impugnazione dell’atto di accertamento. Aderendo a questo istituto il contribuente ottiene una riduzione delle sanzioni in misura pari a 1/3 dell’irrogato. In..

Accertamenti fiscali

30/05/2011

Accertamento induttivo

E’ un metodo di accertamento diverso da quello cosiddetto analitico in quanto può essere adottato solo in presenza di determinate circostanze e/o fattispecie, indicate nell'articolo 39 del Decreto del..

Accertamenti fiscali

25/05/2011

Accertamenti fiscali: studi di settore

Lo studio di settore anzi gli studi di settore sono indicatori di normalità economica. Tali strumenti sono utilizzati dall'Agenzia delle Entrate per valutare la capacità di produrre ricavi o conseguir..

Accertamenti fiscali

24/05/2011

Accertamenti fiscali: controllo formale

Il controllo formale delle dichiarazioni è disciplinato dall'articolo 36/ter del Decreto Presidente della Repubblica 600/73 ed è finalizzato, sulla base di criteri selettivi fissati dal Ministero dell..

Accertamenti fiscali

18/05/2011

Adesione integrale ai processi verbali di constatazione

Il processo verbale di constatazione (PVC) viene redatto a seguito della chiusura della fase di ispezione e verifica eseguita in loco dalla Guardia di Finanza o da funzionari incaricati dall'Ufficio. ..

Accertamenti fiscali

18/05/2011

Adesione integrale agli inviti al contraddittorio

Con l’adesione integrale agli inviti al contraddittorio il contribuente accetta integralmente le riprese dell’Ufficio, rinunciando al contraddittorio ed al futuro contenzioso. In tal modo il contribue..

Accertamenti fiscali

03/01/2011

Accertamenti fiscali: parametri di legge

Problema: le vostre scritture contabili sono regolari, ma il fisco può controllare le caratteristiche della vostra attività... Quello basato sui parametri è un metodo di accertamento mediante il quale..

Accertamenti fiscali

03/01/2011

Accertamento fiscale imposte autoliquidate

L'inadempimento dell'obbligazione tributaria dà all'amministrazione la possibilità, in caso di rifiuto del soggetto passivo, di eseguire l'obbligazione coattivamente. Il provvedimento impositivo è def..