Consulenza o Preventivo Gratuito

Costruzioni edilizie


Costruzioni edilizie

18/07/2017

Opere di consolidamento edilizio

Le opere di consolidamento edilizio riguardano tutti quegli interventi che hanno lo scopo di far recuperare le caratteristiche strutturali di un edificio che sono venute meno per colpa del degrado, de..

Costruzioni edilizie

16/02/2017

Elettromagnetismo in edilizia

Quello dell'elettromagnetismo in edilizia è un problema che merita di non essere sottovalutato, soprattutto se si tiene conto del fatto che i campi elettromagnetici che risultano più pericolosi per la..

Costruzioni edilizie

05/10/2016

Capitolati di appalto

I capitolati di appalto sono documenti tecnici che vengono allegati ai contratti e che definiscono le specifiche tecniche delle opere che devono essere portate a termine sulla base di quel che è previ..

Costruzioni edilizie

29/06/2016

Costruzioni: manutenzione straordinaria

La manutenzione straordinaria è una tipologia di intervento edilizio che comporta opere e modifiche necessarie per consolidare, rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per..

Costruzioni edilizie

24/11/2015

Direzione delle opere edilizie strutturali

Nell'ambito del processo edilizio, la direzione delle opere edilizie strutturali rappresenta uno degli obblighi che spettano all'ingegnere capo, insieme con la responsabilità della programmazione dell..

Costruzioni edilizie

04/12/2014

Eternit

Il termine Eternit viene utilizzato per indicare comunemente un composto in cemento-amianto o absesto. Questo materiale è stato  largamente utilizzato in edilizia per le sue eccellenti qualità,  fi..

Costruzioni edilizie

08/01/2014

Risanamento conservativo fabbricati

La legge 457 del 1978 norme per l'edilizia residenziale all'articolo 31 definisce gli interventi edilizi di risanamento conservativo alle lettera c): interventi di risanamento conservativo quelli riv..

Costruzioni edilizie

19/11/2013

Edilizia residenziale

Con il termine edilizia residenziale, ci si riferisce a tutti quegli interventi di iniziativa pubblica o privata, che hanno come obiettivo la realizzazione e/o trasformazione di un edificio capace d..

Costruzioni edilizie

24/07/2012

Casa ecologica

Progettazione di un'edificio residenziale e non, seguendo le regole della bioedilizia e costruendo con materiali a basso impatto ambientale quali legno o legno e paglia, progettando l'involucro ediliz..

Costruzioni edilizie

18/05/2012

Direzione dei lavori di progetto edilizio

La direzione dei lavori di progetto edilizio è strettamente connessa all'attività di cantiere, nei contronti della quale svolge un ruolo di controllo al fine di rispettare il progetto architettonico e..

Costruzioni edilizie

06/03/2012

Costruzioni: manutenzione ordinaria

La manutenzione ordinaria è una tipologia di intervento edilizio comportante opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quei lavori necessari a integrare o manten..

Costruzioni edilizie

06/03/2012

Ristrutturazione edilizia

La ristrutturazione edilizia è un intervento di revisione integrale di un edificio esistente con la possibilità di variazione di forma, sagoma, volume, superficie e anche destinazione d'uso.Sono inter..

Costruzioni edilizie

06/03/2012

Recupero sottotetto

Il recupero sottotetto è la trasformazione delle superfici non abitabili situate nel sottotetto dei fabbricati mono familiari e condominiali e solitamente adibite a solaio. Queste superfici possono es..

Costruzioni edilizie

06/03/2012

Restauro fabbricati

La legge 457 del 1978 norme per l'edilizia residenziale all'articolo 31 definisce gli interventi edilizi di restauro al lettera c): interventi di restauro quelli rivolti a conservare l'organismo edil..

Costruzioni edilizie

12/10/2011

Contratti di appalto

Il contratto d'appalto è un documento sottoscritto tra due parti: appaltatore (impresa) e committente (o appaltante) nel quale l'appaltatore assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gesti..

Costruzioni edilizie

23/09/2011

Edilizia: studi di fattibilità

Per studio di fattibilità nell'ambito edile si intende uno studio mirato a definire se un progetto edilizio potrà essere realizzato tecnicamente e quale possa esserne la convenienza economica. Lo stud..

Costruzioni edilizie

23/09/2011

Computi metrici fabbricati

Il computo metrico di fabbricati è il calcolo delle quantità delle opere edili redatto sulla base di un progetto edile esecutivo. Al computo metrico delle opere è sempre abbinato il computo estimativo..

Costruzioni edilizie

21/04/2011

Direzione dei lavori architettonici

La Direzione dei Lavori Architettonici è un'operazione svolta da un tecnico con lo scopo di seguire l'andamento regolare del cantiere, per le sole opere legate all'architettura di un immobile.Arch. Wa..

Costruzioni edilizie

29/03/2011

Ampliamento fabbricati

Per Ampliamento Fabbricati si intende una serie di operazioni edilizie che modificano lo stato originario dell'immobile con un aumento di volumetria, di superficie coperta o di entrambi. Tutti gli int..

Costruzioni edilizie

28/03/2011

Nuova costruzione fabbricati

Un intervento di Nuova Costruzione di fabbricato consiste nella realizzazione di un nuovo immobile. La nuova costruzione potrebbe riguardare ogni tipo di intervento sul territorio, dalla più semplice ..