Consulenza o Preventivo Gratuito

Locazione commerciale


Locazione commerciale

15/09/2017

Locazione commerciale: fiscalità

La fiscalità per la locazione commerciale prevede che per la registrazione di un contratto debbano essere pagate l'imposta di bollo e l'imposta di registro; è esente da queste imposte la registrazione..

Locazione commerciale

11/09/2017

Locazione commerciale: deposito cauzionale

Nel momento in cui viene sottoscritto un contratto di locazione, in molti casi al conduttore viene chiesto da parte del locatore il versamento di una cauzione, vale a dire un deposito cauzionale, a ga..

Locazione commerciale

12/07/2017

Locazione commerciale: vizi

L'articolo 1578 del Codice Civile specifica che nel caso in cui la cosa locata al momento della consegna sia caratterizzata da vizi che riducono in maniera significativa la sua idoneità all'utilizzo c..

Locazione commerciale

18/04/2017

Locazione commerciale: successione nel contratto

Il contratto di locazione commerciale prevede un accordo temporale tra il locatore e il conduttore, ma durante il periodo di validità contrattuale capita che una delle due parti venga a mancare. Ci so..

Locazione commerciale

14/04/2017

Locazione commerciale: danni

In molti casi ci si può trovare in presenza di un contratto di locazione non eseguibile o non proseguibile per un'infinita serie di motivi. Sono queste le situazioni in cui un soggetto può chiedersi s..

Locazione commerciale

11/07/2016

Locazione commerciale: contratto

La locazione è il contratto con cui una parte (il locatore) si obbliga a far godere alla controparte (il conduttore) un bene per un determinato periodo di tempo, verso un corrispettivo (articolo 1571 ..

Locazione commerciale

15/01/2016

Locazione commerciale: processo ordinario

La tutela ordinaria della locazione commerciale, così come di tutta la materia locatizia, è sottoposta al cosiddetto rito ordinario, cioè il rito locatizio. Questa tutela processuale è diversa dal rit..

Locazione commerciale

14/11/2012

Perdita dell'avviamento commerciale

Il capo II della Legge n. 392 del 1978 è dedicato alla “Locazione di immobili urbani adibiti ad uso diverso da quello di abitazione”; nello specifico, l’art. 34 della medesima disposizione di legge pr..

Locazione commerciale

03/05/2012

Locazione commerciale: rinnovazione

Secondo l’articolo 28 della legge n. 392 del 1978 (“Rinnovazione del contratto”), i contratti di locazione ad uso diverso da quello abitativo relativi ad immobili nei quali siano esercitate una delle ..

Locazione commerciale

26/04/2012

Locazione commerciale: spese condominiali

Il contratto di locazione è quel negozio stipulato tra due soggetti che assumono,uno la veste di locatore e l’altro di conduttore. Il primo attribuisce all’altro il godimento di un bene dietro il pag..

Locazione commerciale

26/04/2012

Locazione commerciale: riscatto

In materia di locazioni di immobili urbani ad uso diverso da quello di abitazione (cosiddette locazioni commerciali), la normativa di riferimento per il diritto di riscatto del conduttore è costituita..

Locazione commerciale

24/04/2012

Locazione commerciale: convalida di licenza o sfratto

Il contratto di locazione è disciplinato nel Libro IV, Titolo III, Capo VI del codice civile. La locazione è il contratto col quale una parte, il locatore, si obbliga a far godere all’altra, il condut..

Locazione commerciale

24/04/2012

Locazione commerciale: durata

Il contratto che ha ad oggetto la locazione di immobili urbani adibiti ad uso diverso da quello dell'abitazione è comunemente definito “contratto di locazione commerciale” ed è disciplinato dal capo s..

Locazione commerciale

24/04/2012

Locazione commerciale: recesso

La locazione per un tempo determinato dalle parti cessa con lo spirare del termine, senza che sia necessaria la disdetta. Di altra specie è la locazione senza che venga indicato il tempo di cessazione..

Locazione commerciale

20/04/2012

Locazione commerciale

Il contratto di locazione ad uso commerciale è previsto dall'articolo 27 della legge n. 392/78 con riferimento a immobili da adibirsi ad attività industriali, commerciali o artigianali, di interesse t..

Locazione commerciale

20/04/2012

Locazione commerciale: avviamento commerciale

L’avviamento commerciale è la capacità dell’impresa di generare utili in virtù della notorietà acquisita nel tempo presso la clientela e legata all’ubicazione dei locali. Per le locazioni successive a..

Locazione commerciale

20/04/2012

Locazione commerciale: canone

Secondo l’articolo 1571 codice civile la locazione è il contratto con il quale una parte (locatore) si obbliga a far godere all’altra (locatario o conduttore) una cosa mobile o immobile per un dato te..

Locazione commerciale

20/04/2012

Locazione commerciale: cessione del contratto

Il codice civile all’articolo 1406 definisce la cessione del contratto come quell’atto in cui ciascuna parte può sostituire a sé un terzo nei rapporti derivanti da un contratto con prestazioni corris..

Locazione commerciale

20/04/2012

Locazione commerciale: sublocazione

La sublocazione è la facoltà che ha il conduttore di sublocare la cosa locatagli, salvo patto contrario; non può però cedere il contratto senza il consenso del locatore (articolo 1594 comma 1 codice c..