CERCA UN PROFESSIONISTA
CERCA NELL'ENCICLOPEDIA
 

Locazione commerciale: recesso

Ordine degli Avvocati di Pavia

Aggiornato al 24/04/2012

CHE COS'È
La locazione per un tempo determinato dalle parti cessa con lo spirare del termine, senza che sia necessaria la disdetta. Di altra specie è la locazione senza che venga indicato il tempo di cessazione, in questo caso non cessa se prima della scadenza stabilita dalle parti una di queste non comunica all’altra disdetta nel termine determinato dalle parti o dagli usi, articolo 1596 codice civile.
Il codice civile contempla, nell'ambito della disciplina dettata per la locazione, alcuni casi di recesso convenzionale, sia pure motivati da particolari ragioni.
Con riferimento ai contratti di locazione ad uso diverso da quello abitativo, l’articolo 27 ultimo comma della legge 27 luglio 1978 n. 392 (Disciplina delle locazioni di immobili urbani) prevede che “è in facoltà delle parti consentire contrattualmente che il conduttore possa recedere in qualsiasi momento dal contratto dandone avviso al locatore, mediante lettera raccomandata, almeno sei mesi prima della data in cui il recesso deve avere esecuzione. Indipendentemente dalle previsioni contrattuali, il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto con preavviso di almeno sei mesi da comunicarsi con lettera raccomandata”.
COME SI FA
I gravi motivi che legittimano il recesso del conduttore da una locazione devono sostanziarsi in fatti involontari, imprevedibili e sopravvenuti alla costituzione del rapporto e inoltre devono essere tali da rendere oltremodo gravosa per lo stesso conduttore, sotto il profilo economico, la prosecuzione del rapporto locativo.
Il conduttore può darne comunicazione con lettera raccomandata da inviare all’altra parte almeno sei mesi prima in cui il recesso deve avere esecuzione. Il recesso anticipato dal contratto da parte del conduttore comporta a carico delle parti l'obbligo di versamento della tassa di registro per la risoluzione anticipata.
CHI
Può chiedere il recesso il conduttore al quale sorgono particolari e gravi motivi tali da non permettere il proseguimento della locazione.

Questa spiegazione ti è stata utile?
Vuoi collaborare a migliorare il contenuto? La spiegazione..

STUDI COMPETENTI SULLA VOCE

Organismi di mediazione e conciliazione

B&B Professione Mediatore S.a.s.

Via Vetera, 8
21100 Varese (VA)
Tel. 031990613 - Fax. 0312289757

info@professionemediatore.it - www.professionemediatore.it

IN EVIDENZA
Locazione abitativa, Successioni, Patti di famiglia, Donazioni, Compravendita immobiliare, Condominio, Proprietà e diritti reali, Locazione commerciale, Conciliazione e mediazione, Responsabilità medica
Commercialisti

Davide Andreazza Dottore Commercialista e Revisore legale

Via Spalti, 15
30173 Mestre - Venezia (VE)
Tel. 041 5351992 - 335 6376980 - Fax. 041 2621148

davide.andreazza@virgilio.it - www.studio-andreazza.com

IN EVIDENZA
Società per azioni, Bilancio, Consorzio, Contabilità, Dichiarazioni dei redditi, Diritto tributario, Gestioni patrimoniali, Imposte, Risparmio gestito, Revisione
Avvocati

Studio Legale Viti - Patella

via Nicola Bavaro, 75
70123 Bari (BA)
Tel. www.studioviti.it

pierfrancescoviti@studioviti.it - www.studioviti.it

IN EVIDENZA
Contratti commerciali, Violazioni del codice della strada, Condominio, Rapporto di lavoro, Energie rinnovabili, Fallimento, Illeciti amministrativi, Recupero crediti, Processo civile, Contrattualistica Pubblica Amministrazione
CALCOLO MINI IMU
Inserisci la tua rendita
catastale e procedi al
Calcolo Mini IMU →







VOCI CORRELATE

Locazione commerciale: durata
Aggiornato al 24/04/2012


Perdita dell'avviamento commerciale
Aggiornato al 14/11/2012


Locazione commerciale: contratto
Aggiornato al 24/04/2012


Locazione commerciale: sublocazione
Aggiornato al 20/04/2012


Locazione commerciale: rinnovazione
Aggiornato al 03/05/2012


Locazione commerciale
Aggiornato al 20/04/2012


[x] chiudi

Locazione commerciale: riscatto
Aggiornato al 26/04/2012



FEED
SHARE
Scrivici  per informazioni sul servizio
La redazione è offline