Consulenza o Preventivo Gratuito

Pratiche edilizie


Pratiche edilizie

10/10/2016

Certificato di compatibilità paesaggistica

Il certificato di compatibilità paesaggistica può essere rilasciato solo: per l'uso di materiali differenti da quelli previsti dall'autorizzazione paesaggistica; per i lavori che, pur essendo stati re..

Pratiche edilizie

13/09/2016

Compatibilità paesaggistica

La compatibilità paesaggistica è disciplinata dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, che all'articolo 146 stabilisce che i detentori, i possessori e i proprietari di aree o di immobili di inte..

Pratiche edilizie

30/06/2016

Permesso di costruire

Il permesso di costruire è un provvedimento amministrativo richiesto all’autorità comunale e dalla stessa rilasciato, che abilita l’esecuzione di un intervento edilizio in conformità agli strumenti di..

Pratiche edilizie

08/04/2014

Cambiamento di destinazione d'uso

Il cambiamento di destinazione d’uso è la trasformazione d’uso con opere edilizie di locali adibiti ad uso: residenziale, industriale, commerciale e terziario, verso altre destinazioni. Arch. Simona F..

Pratiche edilizie

03/04/2013

Regolamento locale d'igiene

Il regolamento di igiene è un atto normativo che, insieme alle norme statali, regionali, provinciali, alle norme di attuazione  dei piani urbanistici comunali e al regolamento edilizio, regola tutte l..

Pratiche edilizie

14/10/2011

CIAL - Comunicazione d'Inizio Attività Libera

La Comunicazione di Inizio Attività di Edilizia Libera (CIAL) è un adempimento da presentare nel Comune dove si intendono eseguire opere edilizie di manutenzione straordinaria.Tali opere possono rigua..

Pratiche edilizie

29/09/2011

Autorizzazione paesaggistica

L'autorizzazione paesaggistica è la pratica obbligatoria per poter realizzare un intervento edilizio in area sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale.Non è quindi necessaria nei casi di intervent..

Pratiche edilizie

27/09/2011

Occupazione suolo pubblico

L'occupazione del suolo pubblico è la pratica obbligatoria per la richiesta di autorizzazione ad occupare spazi pubblici o proprietà private gravate da servitù di pubblico passaggio mediante il montag..

Pratiche edilizie

26/09/2011

Esame impatto paesistico

L'esame di impatto paesistico è la pratica obbligatoria nei casi di realizzazione di interventi edilizi quali: nuova costruzione, ristrutturazione edilizia, ampliamento, recupero sottotetto o altri sp..

Pratiche edilizie

07/09/2011

Denuncia di inizio attività edilizia - DIA

La DIA (Denuncia di Inizio Attività Edilizia) è un provvedimento amministrativo inoltrato all’Autorità comunale che abilita l’esecuzione di un intervento edilizio in conformità agli strumenti di piani..

Pratiche edilizie

07/09/2011

Scia - Segnalazione Certificata di Inizio Attività

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) consente di iniziare l’attività immediatamente e senza necessità di attendere la scadenza di alcun termine, a differenza della DIA che prevedeva i..

Pratiche edilizie

07/09/2011

Comunicazione inizio lavori edili

La comunicazione di inizio lavori è quel documento che permette di dare ufficialmente l’inizio delle operazioni di cantiere. E’ necessario per attivare i permessi di costruire entro un anno dal rilasc..

Pratiche edilizie

06/09/2011

Pratica edilizia

La Pratica edilizia è quel documento che permette di edificare o modificare un edificio. La DIA (Denuncia di Inizio Attività) il permesso di costruire, la SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attivit..