Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Rapporti proprietario-inquilino: assemblea

del 02/02/2012
CHE COS'È?

Rapporti proprietario-inquilino assemblea: definizione

Il conduttore o inquilino ha diritto di voto, in sostituzione del proprietario dell'appartamento locatogli, nelle delibere dell'assemblea condominiale relative alle spese e alle modalità di gestione dei servizi di riscaldamento e di condizionamento d'aria.
Egli ha inoltre diritto di intervenire, senza diritto di voto, sulle delibere relative alla modificazione degli altri servizi comuni (articolo 10 legge 27 luglio 1978 n. 392).



COME SI FA

Il condomino-locatore è l’unico legittimato a ricevere l’avviso di convocazione dell’assemblea, spetta pertanto a lui far sì che il conduttore-inquilino sia posto nella condizione di partecipare ed esercitare i diritti a lui riservati dalla normativa applicabile.


CHI

La partecipazione e il voto in assemblea possono essere esercitati direttamente dal conduttore-inquilino oppure tramite proprio delegato che non necessita di un titolo o qualificazione professionale specifica.




vota  

Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati

LOCAZIONE ABITATIVA: VOCI CORRELATE

Locazione: avviamento

di del 26/04/2016

L'indennità di avviamento per la locazione commerciale è normata dall'articolo n.34 della legge 392/..

Locazione: comunicazione all’Autorità di P.S.

di del 06/12/2016

La comunicazione alle autorità di pubblica sicurezza di una locazione non deve più essere effettuata..

Equo canone

di del 14/06/2017

L'equo canone è un canone di locazione il cui valore è definito dalla legge e, di conseguenza, non d..

Locazione transitoria

di del 30/06/2011

I contratti di locazione transitoria sono particolari contratti che sono stati introdotti dalla legg..

Locazione: morosità

di Avv. Vanda Cappelletti del 19/05/2011

Nell'ambito del contratto di locazione il conduttore è moroso quando, decorsa la scadenza della rata..