CERCA UN PROFESSIONISTA
CERCA NELL'ENCICLOPEDIA
 

Locazione: indennità


Ordine degli Avvocati di Monza
Studio Legale Motta Avv. Amerigo →

Aggiornato al 27/01/2012

CHE COS'È
In materia di locazione di immobili ad uso diverso da abitazione, cioè quelli per uso commerciale, alberghiero e ove venga svolta un’attività lavorativa che ha contatti diretti con il pubblico, è prevista un’indennità per la perdita dell’avviamento in caso di cessazione del rapporto di locazione se non dipende da risoluzione per inadempimento del conduttore, da recesso/disdetta del conduttore, da una delle procedure previste dal regio decreto 16.03.1942 n. 267.
L’indennità per la perdita dell’avviamento è prevista e disciplinata dagli articoli 34 e 35 legge 27.07.1978 n. 392.

Avv. Amerigo Motta
Ordine degli Avvocati di Monza
Studio Legale Motta Avv. Amerigo
COME SI FA
Nel caso in cui il locatore comunichi la cessazione del rapporto di locazione al conduttore che svolge un’attività lavorativa (per la maggior parte dei casi commerciale e alberghiera) con contatti diretti con il pubblico degli utenti e dei consumatori, è dovuta al conduttore un’indennità per la perdita dell’avviamento pari a 18 mensilità dell’ultimo canone corrisposto, mentre per le attività alberghiere l’indennità è pari a 21 mensilità.
La suddetta indennità è raddoppiata se l’immobile viene, da chiunque, adibito all'esercizio della stessa attività commerciale ovvero di attività incluse nella medesima tabella merceologica affini a quella già esercitata dal precedente conduttore, a condizione che la nuova attività sia iniziata entro un anno dalla cessazione della precedente.
Nel caso in cui il locatore abbia instaurato la procedura di convalida dello sfratto per finita locazione, la successiva esecuzione del provvedimento di rilascio dell’immobile è condizionata dall'avvenuta corresponsione dell’indennità pari alla misura di 18 o 21 mensilità.
CHI
Al conduttore che ha ricevuto la risoluzione del contratto di locazione ad iniziativa del locatore è dovuta un’indennità per la perdita dell’avviamento.
I soggetti interessati dalla suddetta situazione sono i locatori quali proprietari di unità immobiliari destinate ad uso diverso da abitazione ed i conduttori che svolgono un’attività lavorativa che comporta contatti diretti con il pubblico degli utenti e consumatori.
FAQ

Il proprietario ha comunicato la disdetta dal rapporto di locazione; ho diritto all’indennità per perdita della clientela, cioè dell’avviamento?

Potrebbe avere diritto all’indennità nel caso in cui svolga un’attività lavorativa che ha contatti diretti con il pubblico dei consumatori.

Il proprietario ha comunicato la risoluzione del contratto di locazione alla prossima scadenza; è dovuta l’indennità per la perdita dell’avviamento e a quanto ammonta l’indennità se è dovuta?

Dipende se svolge un’attività che comporta contatti diretti con il pubblico ed in caso positivo l’indennità è pari a 18 mensilità dell’ultimo canone corrisposto ovvero a 21 mensilità se svolge attività alberghiera.

Nel contratto di locazione è stato indicato che la mia attività non ha contatti diretti con il pubblico, ma svolgo l’attività di commercio al dettaglio; il proprietario ha comunicato la disdetta dal contratto di locazione, ho diritto all'indennità?

Sì, ha diritto all’indennità in quanto la realtà della situazione di fatto prevale su quanto previsto nel contratto, ovviamente ha l’onere probatorio di dimostrare che la sua attività ha contatti diretti con i consumatori al dettaglio, fatto salvo l’eventuale diverso orientamento della giurisprudenza di diritto.


Questa spiegazione ti è stata utile?
Vuoi collaborare a migliorare il contenuto? La spiegazione..
Registrati e fai una domanda



(non verrà pubblicato)
(scegli dall'elenco)
(includi il prefisso)


Si
No

STUDI COMPETENTI SULLA VOCE

Avvocati

Studio Legale Motta Avv. Amerigo

Via Lombardia, 3
20832 Desio (MB)
Tel. 0362303452 - Fax. 0362305131

desio@studiolegalemotta.it - www.studiolegalemotta.it

IN EVIDENZA
Divorzio, Separazione dei coniugi, Successioni, Reati contro la famiglia, Reati contro la persona, Reati contro il patrimonio, Reati tributari, Condominio, Locazione commerciale, Recupero crediti
Organismi di mediazione e conciliazione

B&B Professione Mediatore S.a.s.

Via Vetera, 8
21100 Varese (VA)
Tel. 031990613 - Fax. 0312289757

info@professionemediatore.it - www.professionemediatore.it

IN EVIDENZA
Locazione abitativa, Successioni, Patti di famiglia, Donazioni, Compravendita immobiliare, Condominio, Proprietà e diritti reali, Locazione commerciale, Conciliazione e mediazione, Responsabilità medica
Commercialisti

Davide Andreazza Dottore Commercialista e Revisore legale

Via Spalti, 15
30173 Mestre - Venezia (VE)
Tel. 041 5351992 - 335 6376980 - Fax. 041 2621148

davide.andreazza@virgilio.it - www.studio-andreazza.com

IN EVIDENZA
Società per azioni, Bilancio, Consorzio, Contabilità, Dichiarazioni dei redditi, Diritto tributario, Gestioni patrimoniali, Imposte, Risparmio gestito, Revisione
CALCOLO MINI IMU
Inserisci la tua rendita
catastale e procedi al
Calcolo Mini IMU →







VOCI CORRELATE

Locazione transitoria
Aggiornato al 30/06/2011


Locazione a canone concordato
Aggiornato al 27/01/2012


Locazione ad uso abitativo
Aggiornato al 31/03/2011


Azione di sfratto e di licenza
Aggiornato al 02/02/2012


Locazione: contratto
Aggiornato al 30/06/2011


Canone di locazione
Aggiornato al 27/01/2012


Locazione: deposito cauzionale
Aggiornato al 02/02/2012


Locazione: cessione del contratto
Aggiornato al 22/06/2011


[x] chiudi

Cessazione della locazione
Aggiornato al 27/01/2012



FEED
SHARE
Scrivici  per informazioni sul servizio
La redazione è offline