Consulenza o Preventivo Gratuito

Impresa


Impresa

21/08/2017

Società miste

Le società miste sono così definite poiché si tratta di società a partecipazione privata e pubblica a cui ricorrono le amministrazioni per la gestione di servizi pubblici locali; esse costituiscono un..

Impresa

16/08/2017

Impresa agricola

L'impresa agricola è disciplinata dall'articolo 2135 del Codice Civile, e può riguardare l'allevamento di animali, la selvicoltura, la coltivazione del fondo e le attività connesse. Si fa riferimento ..

Impresa

04/08/2017

Equity Capital Markets

Gli Equity Capital Markets includono tutte quelle attività che riguardano la gestione degli strumenti finanziari - i derivati, le azioni e le obbligazioni - che sono emessi dai clienti di una banca. S..

Impresa

01/08/2017

Cartolarizzazioni

Le cartolarizzazioni rappresentano le cessioni di beni o debiti, cioè attività o passività di società o di privati. Le cartolarizzazioni possono essere messe in pratica per vari tipi di attività: per ..

Impresa

13/06/2017

Impresa commerciale

L'impresa commerciale è disciplinata dall'articolo 2195 del codice civile, in cui viene definito imprenditore commerciale chi, a livello professionale, esercita un'attività bancaria, un'attività assic..

Impresa

30/05/2017

Compliance

Quando si parla di compliance si fa riferimento all'immagine aziendale per ciò che riguarda il rispetto delle norme e la correttezza delle procedure: lo scopo è quello di evitare di incappare in sanzi..

Impresa

13/04/2017

Impresa coniugale

Forse si tratta della forma di impresa più comune e allo stesso tempo la meno conosciuta. Come il nome stesso dice, l'impresa coniugale è quella gestita da entrambi i coniugi, pur restando un'impresa ..

Impresa

20/01/2017

Stock option

Una stock option è uno strumento che ha lo scopo di fidelizzare e di retribuire i manager e i dipendenti che sono ritenuti rilevanti per una società dal punto di vista strategico. Nel momento in cui v..

Impresa

09/01/2017

Finanziamenti alle imprese e ai privati

L'accesso al capitale rappresenta una possibilità di importanza vitale non solo per l'avvio di un'impresa, ma anche per la sua espansione: è questo il motivo per il quale la UE mette a disposizione de..

Impresa

12/07/2016

Startup

Startup significato: con il termine startup si identifica l'operazione e il periodo durante il quale si avvia un'impresa. Si tratta di solito di imprese appena costituite, nelle quali vi sono ancora..

Impresa

07/07/2016

Patti parasociali

I patti parasociali sono contratti che intercorrono fra i soci di una società per azioni e risultano vincolanti soltanto per coloro che vi hanno aderito. I patti parasociali, o sindacati, possono esse..

Impresa

14/06/2016

Interest Rate Options

Le interest rate options sono dei prodotti finanziari derivati il cui valore si basa sui tassi di interesse. Le options, o opzioni che dir si voglia, sono contratti che garantiscono a chi li possiede ..

Impresa

02/09/2015

Temporary management

Con la definizione di management temporaneo si intende la gestione temporanea di una o più attività all’interno di un’azienda volte al raggiungimento di un obiettivo o ad assicurare la continuità del ..

Impresa

15/01/2014

Passaggio generazionale

Il passaggio generazionale è quel momento, a volte critico, in cui un figlio succede al padre nella gestione organizzativa e strutturale dell'azienda, un momento naturalmente inevitabile per molte pic..

Impresa

18/12/2013

Società interim management

Una società di Interim Management è una struttura che offre alle aziende la possibilità di avvalersi di uno o più Interim Manager (direttore generale, direttore commerciale, direttore di produzione, e..

Impresa

30/10/2013

Analisi di marketing

L’analisi di marketing aiuta le aziende a creare un rapporto organico e mirato con il consumatore e si caratterizza per un approccio che privilegia la prospettiva del committente. Dato che si basa ..

Impresa

21/06/2012

Project Management

Con la definizione di project management si intende la gestione temporanea di una o più attività all’interno di un’azienda volte al raggiungimento di un obiettivo o ad assicurare la continuità del cor..

Impresa

21/06/2012

Patti di famiglia

Con il patto di famiglia, riferendosi al contesto aziendale, si trasferiscono in forma anticipata partecipazioni o aziende. Il nuovo patto di famiglia permette all'imprenditore di gestire "in via ant..

Impresa

21/06/2012

Executive Interim Management

Con la definizione di Executive Interim Management si intende la gestione temporanea di una o più attività all’interno di un’azienda volte al raggiungimento di un obiettivo o ad assicurare la continui..

Impresa

21/06/2012

Temporary manager

Con la definizione di management temporaneo si intende la gestione temporanea di una o più attività all’interno di un’azienda volte al raggiungimento di un obiettivo o ad assicurare la continuità del ..

Impresa

21/06/2012

Crisi aziendale

Quando si parla di crisi si intende generalmente un cambiamento, per lo più connotato negativamente, che genera un movimento complesso nell’entità coinvolta, l'organizzazione e che determina l’urgenza..

Impresa

21/06/2012

Transition management

Un progetto di transition management è quel momento in cui un team di manager professionisti succedono o si integrano all’organo direzionale presente in un’azienda.Trasferire il potere direzionale, il..

Impresa

21/06/2012

Consulenza ict

La consulenza Ict è una consulenza tecnica che abbraccia temi di implementazione o modifica di infrastrutture Ict all'interno di una realtà aziendale o struttura di diversa natura.Quando un'azienda vu..

Impresa

21/06/2012

Consulenza erp

La consulenza legata all’implementazione di un sistema ERP è sia di natura tecnica che strategica.In previsione di una riorganizzazione aziendale, tipico momento con il quale coincide l’inserimento o ..

Impresa

21/06/2012

Cessione attività

La cessione di un’attività è un processo piuttosto complicato. Le criticità non sono limitate solamente  al “cedere l’attività”, ciò che più richiede professionalità e strategia è ottenere il massim..

Impresa

21/06/2012

Check-up aziendale

Con l'espressione check-up aziendale si sintetizza il procedimento di determinazione e controllo degli elementi qualitativi e quantitativi essenziali (strategici) della struttura aziendale: il flusso ..

Impresa

21/06/2012

Check-up strategico

Con l'espressione Check-Up Strategico, si sintetizzia il procedimento di determinazione e controllo degli elementi qualitativi e quantitativi essenziali (strategici) della struttura aziendale: il flus..

Impresa

21/06/2012

Evoluzione industriale

Con il termine evoluzione Industriale si identifica l'operazione e il periodo durante il quale si procede alla riorganizzazione di un’azienda con l’obiettivo di farla migrare da una gestione tipicam..

Impresa

21/06/2012

Sviluppo aziendale

Con il termine sviluppo aziendale si identifica l'operazione e il periodo durante il quale si procede alla riorganizzazione di un’azienda con l’obiettivo di farla migrare da una gestione tipicamente..

Impresa

21/06/2012

Analisi di mercato

Prima di inserirsi in un mercato diverso da quello usuale è consigliabile per l'azienda, approfondirne adeguatamente potenzialità e peculiarità. Grazie alle informazioni ottenute mediante un'accurat..

Impresa

21/06/2012

Analisi della concorrenza

La crescente complessità degli scenari di mercato, associata a competitività ed incertezze sempre maggiori, rende inadeguato il concentrarsi esclusivamente sul cliente. Al giorno d'oggi è fondamenta..

Impresa

21/06/2012

Facility management

Migliaia di piccole e grandi imprese nel mondo hanno capito che per aumentare i profitti bisogna ridurre le spese generali. Nessuna azienda può permettersi di sciupare danaro per le telefonate, i tr..

Impresa

19/06/2012

Consulenza commerciale

Le aziende che operano a livello commerciale sul mercato, sia nazionale che internazionale, necessitano sempre più di una consulenza specifica, aggiornata e completa, per poter meglio concentrare gl..