CHE COS'È?
Transition management: definizione
Un progetto di transition management è quel momento in cui un
team di manager professionisti succedono o si integrano all’organo direzionale presente in un’azienda.
Trasferire il potere direzionale, il know-how, le conoscenze e le
competenze acquisite in anni di esperienza nella gestione di un’azienda è indubbiamente un passo importante e delicato ed è fondamentale gestirlo e sfruttarlo nel modo più vantaggioso.
Per eludere i possibili rischi, rappresentati dall’approccio con questo stadio di
naturale evoluzione aziendale, le imprese possono avvalersi di supporti
esterni, consulenti preparati che ricoprano il ruolo di supervisori e
coordinatori di tutte le fasi del processo di transizione e al tempo stesso
allenatori dei successori prescelti dalla proprietà per portare l’azienda nel
futuro.
COME SI FA
L’attività di
transition management deve essere presa in carico da manager preparati e con una consolidata esperienza in questo tipo di progetti.
L’intervento di un manager temporaneo è sicuramente la soluzione più efficace che inoltre garantisce costi certi e limitati al tempo necessario per l’esecuzione del progetto.
Un manager esterno avrà un approccio al problema pratico e concreto, senza essere coinvolto da
relazioni personali interne o da vissuti aziendali, avendo come unico
obbiettivo il risultato nei tempi più brevi.
CHI
E' opportuno rivolgersi a un manager temporaneo, le cui caratteristiche si delineano nella spiccata professionalità ed esperienza rispetto all’approccio e risoluzione di problematiche di diversa natura, attitudine verso le attività di comunicazione, determinazione a raggiungere gli obiettivi stabiliti, forte capacità di leadership e project management.