Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Transition management

del 21/06/2012
CHE COS'È?

Transition management: definizione

Un progetto di transition management è quel momento in cui un team di manager professionisti succedono o si integrano all’organo direzionale presente in un’azienda.
Trasferire il potere direzionale, il know-how, le conoscenze e le competenze acquisite in anni di esperienza nella gestione di un’azienda è indubbiamente un passo importante e delicato ed è fondamentale gestirlo e sfruttarlo nel modo più vantaggioso.
Per eludere i possibili rischi, rappresentati dall’approccio con questo stadio di naturale evoluzione aziendale, le imprese possono avvalersi di supporti esterni, consulenti preparati che ricoprano il ruolo di supervisori e coordinatori di tutte le fasi del processo di transizione e al tempo stesso allenatori dei successori prescelti dalla proprietà per portare l’azienda nel futuro.

COME SI FA
L’attività di  transition management deve essere presa in carico da manager preparati e con una consolidata esperienza in questo tipo di progetti.
L’intervento di un manager temporaneo è sicuramente la soluzione più efficace che inoltre garantisce costi certi e limitati al tempo necessario per l’esecuzione del progetto.
Un manager esterno avrà un approccio al problema pratico e concreto, senza essere coinvolto da relazioni personali interne o da vissuti aziendali, avendo come unico obbiettivo il risultato nei tempi più brevi.

CHI
E' opportuno rivolgersi a un manager temporaneo, le cui caratteristiche si delineano nella spiccata professionalità ed esperienza rispetto all’approccio e risoluzione di problematiche di diversa natura, attitudine verso le attività di comunicazione, determinazione a raggiungere gli obiettivi stabiliti, forte capacità di leadership e project management.

vota  

Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati

IMPRESA : VOCI CORRELATE

Analisi di mercato

di del 21/06/2012

Prima di inserirsi in un mercato diverso da quello usuale è consigliabile per l'azienda, approfondir..

Project Management

di del 21/06/2012

Con la definizione di project management si intende la gestione temporanea di una o più attività all..

Sviluppo aziendale

di del 21/06/2012

Con il termine sviluppo aziendale si identifica l'operazione e il periodo durante il quale si proc..

Crisi aziendale

di del 21/06/2012

Quando si parla di crisi si intende generalmente un cambiamento, per lo più connotato negativamente,..

Cartolarizzazioni

di del 01/08/2017

Le cartolarizzazioni rappresentano le cessioni di beni o debiti, cioè attività o passività di societ..