Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Temporary manager

del 21/06/2012
CHE COS'È?

Temporary manager: definizione

Con la definizione di management temporaneo si intende la gestione temporanea di una o più attività all’interno di un’azienda volte al raggiungimento di un obiettivo o ad assicurare la continuità del corretto sviluppo organizzativo, potenziando le competenze manageriali già presenti in azienda, e risolvendo momenti critici, sia negativi (riduzioni dell’organico, riposizionamenti economici, strategici o finanziari) che positivi (situazioni di forte crescita, penetrazione di nuove aree di mercato, espansione commerciale Italia – estero ).
Il management temporaneo può essere inteso anche come la gestione in outsourcing di progetti a professionisti di significativa esperienza, al fine di aumentarne la velocità di implementazione e messa a regime.

COME SI FA
Essere un manager temporaneo richiede competenza, flessibilità ed esperienza.
Per valutare la validità di un manager temporaneo si devono valutare le sue referenze presso aziende per le quali ha prestato servizio.
Il manager temporaneo non è un semplice consulente. La differenza tra un consulente ed un temporary manager è sostanziale: un consulente è un supporto teorico all'azienda, al contrario con il temporary management, le piccole e medie imprese possono avere a loro disposizione, per un arco di tempo definito utile allo sviluppo di uno specifico progetto, un manager con l'esperienza e la professionalità necessarie a superare i momenti di difficoltà.
Il temporary manager è un supporto pratico, in quanto lavora in azienda, per l'azienda, facendola crescere, innestando professionalità in tutti i suoi addetti.
Le caratteristiche proprie della figura del manager temporaneo si delineano nella spiccata professionalità ed esperienza rispetto all’approccio e risoluzione di problematiche di diversa natura, attitudine verso le attività di comunicazione, determinazione a raggiungere gli obiettivi stabiliti, forte capacità di leadership e project management
Elemento chiave nella figura del manager temporaneo è la motivazione, valere a dire la volontà di ricercare in ogni incarico una nuova sfida, e lavorare unicamente per raggiungere gli obiettivi stabiliti, primo tra tutti il diventare “inutile” e mai difendere una posizione acquisita.Il costo della consulenza ha come elementi di base il tempo e le risorse necessarie per dare al cliente il servizio richiesto, mentre per quanto riguarda il management temporaneo, non esiste una vera e propria regola per definire l’esatta misura del compenso.

vota  

Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati

IMPRESA : VOCI CORRELATE

Equity Capital Markets

di del 04/08/2017

Gli Equity Capital Markets includono tutte quelle attività che riguardano la gestione degli strument..

Passaggio generazionale

di del 15/01/2014

Il passaggio generazionale è quel momento, a volte critico, in cui un figlio succede al padre nella ..

Società miste

di del 21/08/2017

Le società miste sono così definite poiché si tratta di società a partecipazione privata e pubblica ..

Analisi della concorrenza

di del 21/06/2012

La crescente complessità degli scenari di mercato, associata a competitività ed incertezze sempre ..

Impresa agricola

di del 16/08/2017

L'impresa agricola è disciplinata dall'articolo 2135 del Codice Civile, e può riguardare l'allevamen..