Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Temporary manager

del 21/06/2012
CHE COS'È?

Temporary manager: definizione

Con la definizione di management temporaneo si intende la gestione temporanea di una o più attività all’interno di un’azienda volte al raggiungimento di un obiettivo o ad assicurare la continuità del corretto sviluppo organizzativo, potenziando le competenze manageriali già presenti in azienda, e risolvendo momenti critici, sia negativi (riduzioni dell’organico, riposizionamenti economici, strategici o finanziari) che positivi (situazioni di forte crescita, penetrazione di nuove aree di mercato, espansione commerciale Italia – estero ).
Il management temporaneo può essere inteso anche come la gestione in outsourcing di progetti a professionisti di significativa esperienza, al fine di aumentarne la velocità di implementazione e messa a regime.

COME SI FA
Essere un manager temporaneo richiede competenza, flessibilità ed esperienza.
Per valutare la validità di un manager temporaneo si devono valutare le sue referenze presso aziende per le quali ha prestato servizio.
Il manager temporaneo non è un semplice consulente. La differenza tra un consulente ed un temporary manager è sostanziale: un consulente è un supporto teorico all'azienda, al contrario con il temporary management, le piccole e medie imprese possono avere a loro disposizione, per un arco di tempo definito utile allo sviluppo di uno specifico progetto, un manager con l'esperienza e la professionalità necessarie a superare i momenti di difficoltà.
Il temporary manager è un supporto pratico, in quanto lavora in azienda, per l'azienda, facendola crescere, innestando professionalità in tutti i suoi addetti.
Le caratteristiche proprie della figura del manager temporaneo si delineano nella spiccata professionalità ed esperienza rispetto all’approccio e risoluzione di problematiche di diversa natura, attitudine verso le attività di comunicazione, determinazione a raggiungere gli obiettivi stabiliti, forte capacità di leadership e project management
Elemento chiave nella figura del manager temporaneo è la motivazione, valere a dire la volontà di ricercare in ogni incarico una nuova sfida, e lavorare unicamente per raggiungere gli obiettivi stabiliti, primo tra tutti il diventare “inutile” e mai difendere una posizione acquisita.Il costo della consulenza ha come elementi di base il tempo e le risorse necessarie per dare al cliente il servizio richiesto, mentre per quanto riguarda il management temporaneo, non esiste una vera e propria regola per definire l’esatta misura del compenso.

vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

IMPRESA : VOCI CORRELATE

Consulenza erp

di del 21/06/2012

La consulenza legata all’implementazione di un sistema ERP è sia di natura tecnica che strategica.In..

Impresa familiare

di del 20/09/2017

Secondo l'articolo 230 bis del codice civile, un'impresa familiare è un istituto giuridico che regol..

Transition management

di del 21/06/2012

Un progetto di transition management è quel momento in cui un team di manager professionisti succedo..

Sviluppo aziendale

di del 21/06/2012

Con il termine sviluppo aziendale si identifica l'operazione e il periodo durante il quale si proc..

Cessione attività

di del 21/06/2012

La cessione di un’attività è un processo piuttosto complicato. Le criticità non sono limitate sola..