Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Analisi di marketing

del 30/10/2013
CHE COS'È?

Analisi di marketing: definizione

L’analisi di marketing aiuta le aziende a creare un rapporto organico e mirato con il consumatore e si caratterizza per un approccio che privilegia la prospettiva del committente.

Dato che si basa su filosofie in continua evoluzione, è importante svilupparla avendo conoscenza e confidenza sia con tecniche d’avanguardia che con gli strumenti dedicati offerti dalla tecnologia informatica.
In tal modo i risultati delle analisi presenteranno una reale e immediata valenza operativa, fornendo al committente, impresa o ente, le coordinate fondamentali per interventi mirati di carattere strategico.
Le analisi di marketing costituiscono, infatti, la premessa essenziale per impostare la pianificazione strategica, nonché per decidere su nuovi investimenti, acquisizioni, disinvestimenti, integrazione verticale, diversificazione di prodotto o di mercato.

 


COME SI FA

Ciò che frequentemente determina il successo di un prodotto sul mercato è la capacità di chi ne gestisce il marketing di renderlo un esperienza coinvolgente per il cliente, facendolo sentire il più possibile vicino all’azienda, partecipe alle attività, interpellato ed ascoltato nelle sue critiche sia positive che negative.

Ben poche imprese riescono ad applicare questa strategia e seguirla in concreto.

Spesso i manager, sono prigionieri di una mentalità focalizzata sulle "caratteristiche e sui benefici", ovvero focalizzata su “ciò che il prodotto fa”. 

La questione sulla quale concentrare lo sviluppo delle strategie ruota invece intorno ad altri concetti, ad esempio: “cosa offre il prodotto o il servizio e come incide sulla vita dei consumatori”

E’ fondamentale capire cosa desidera il cliente e come lo possiamo soddisfare.

In questo gioco di analisi e strategia l’obbiettivo è trasformare i normali prodotti e servizi in esperienze che possano essere percepite dai clienti come straordinarie ed inestimabili.

Non è una questione di intelligenza superiore, ma solamente di metodo ed analisi delle informazioni.

L’analisi di marketing deve fornire le  previsioni sui trend del mercato che permetteranno al management di costruire le strategie sulle quali basare l’attività della forza vendita.

Spesso la carenza all’interno delle aziende di applicazioni informatiche a servizio del marketing riduce fortemente la capacità di analisi delle attività svolte e soprattutto delle informazioni raccolte.

Di questa carenza solitamente l’azienda ne diventa consapevole grazie all’intervento di consulenti esterni o manager temporanei che in questi casi ne sottolineano l’importanza e portano in azienda una cultura secondo la quale non si può prescindere dalla tecnologia informatica.

Un altro caso che si verifica frequentemente vede tali applicazioni e strumenti essere già disponibili nelle soluzioni erp utilizzate dalle imprese che però ancora non le sfruttano al 100%.


CHI

Utilizzare manager temporanei dedicati per lo sviluppo di
analisi marketing è la soluzione più efficace che garantisce esperienza,
competenza e costi certi e limitati alla durata dell’intervento.

Il Manager Temporaneo è un vero e proprio strumento di business ed è estremamente efficace per intervenire sui punti deboli dell’azienda la quale può usufruire
di un supporto direzionale/operativo fino al raggiungimento delle
soluzioni desiderate, per poi continuare in autonomia, sicuri delle
potenzialità della propria struttura. Inoltre e soprattutto per gli interventi
di analisi, le risorse proprie dell’azienda possono attingere dalla cultura
portata dal Manager Temporaneo semplicemente
lavorandoci spalla a spalla nel quotidiano e far crescere le proprie competenze durante lo sviluppo del progetto.




vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

IMPRESA : VOCI CORRELATE

Patti parasociali

di Avv. Giovanni Trapanese del 07/07/2016

I patti parasociali sono contratti che intercorrono fra i soci di una società per azioni e risultano..

Analisi della concorrenza

di del 21/06/2012

La crescente complessità degli scenari di mercato, associata a competitività ed incertezze sempre ..

Transition management

di del 21/06/2012

Un progetto di transition management è quel momento in cui un team di manager professionisti succedo..

Facility management

di del 21/06/2012

Migliaia di piccole e grandi imprese nel mondo hanno capito che per aumentare i profitti bisogna rid..

Consulenza erp

di del 21/06/2012

La consulenza legata all’implementazione di un sistema ERP è sia di natura tecnica che strategica.In..