Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Executive Interim Management

del 21/06/2012
CHE COS'È?

Executive Interim Management: definizione

Con la definizione di Executive Interim Management si intende la gestione temporanea di una o più attività all’interno di un’azienda volte al raggiungimento di un obiettivo o ad assicurare la continuità del corretto sviluppo organizzativo, potenziando le competenze manageriali già presenti in azienda, e risolvendo momenti critici, sia negativi (riduzioni dell’organico, riposizionamenti economici, strategici o finanziari) che positivi (situazioni di forte crescita, penetrazione di nuove aree di mercato, espansione commerciale Italia – estero ). L'Executive Interim Management può essere inteso anche come la gestione in outsourcing di progetti a professionisti di significativa esperienza, al fine di aumentarne la velocità di implementazione e messa a regime.

COME SI FA
Essere un Executive Interim Manager richiede competenza, flessibilità ed esperienza. Per valutare la validità di un Executive Interim Manager si devono valutare le sue referenze presso aziende per le quali ha prestato servizio. L'Executive Interim Manager non è un semplice consulente. La differenza tra un consulente e un Executive Interim Manager è sostanziale: un Consulente è un supporto teorico all'Azienda, al contrario con l'Executive Interim Manager le piccole e medie imprese possono avere a loro disposizione, per un arco di tempo definito utile allo sviluppo di uno specifico progetto, un manager con l'esperienza e la professionalità necessarie a superare i momenti di difficoltà. L' Executive Interim Manager è un supporto pratico, in quanto lavora in azienda, per l'azienda, facendola crescere, innestando professionalità in tutti i suoi addetti, in buona sostanza l' Executive Interim Manager le cose le fa, non le racconta.

CHI
Le caratteristiche proprie della figura dell'Executive Interim Manager si delineano nella spiccata professionalità ed esperienza rispetto all’approccio e risoluzione di problematiche di diversa natura, attitudine verso le attività di comunicazione, determinazione a raggiungere gli obiettivi stabiliti, forte capacità di leadership e project management. Elemento chiave nella figura dell'Executive Interim Manager è la motivazione, valere a dire la volontà di ricercare in ogni incarico una nuova sfida, e lavorare unicamente per raggiungere gli obiettivi stabiliti, primo tra tutti il diventare “inutile” e mai difendere una posizione acquisita.
Il costo della consulenza ha come elementi di base il tempo e le risorse necessarie per dare al cliente il servizio richiesto, mentre per quanto riguarda l'Executive Interim Management non esiste una vera e propria regola per definire l’esatta misura del compenso.
Possiamo comunque dire che, tenendo conto del costo aziendale di un manager, considerando i costi che l’azienda deve sostenere per la risoluzione del contratto di dipendenza (solitamente identificabili in due annualità di stipendio), è da ritenersi adeguato un compenso, pari al costo aziendale del manager (di pari ruolo) aumentato di circa un 20%.

vota  

Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati

IMPRESA : VOCI CORRELATE

Private equity

di Dott. Giuseppe Marangi del 23/06/2011

La crisi che stiamo vivendo è una delle peggiori degli ultimi anni se non del secolo e viene percepi..

Transition management

di del 21/06/2012

Un progetto di transition management è quel momento in cui un team di manager professionisti succedo..

Patti di famiglia

di del 21/06/2012

Con il patto di famiglia, riferendosi al contesto aziendale, si trasferiscono in forma anticipata pa..

Società interim management

di del 18/12/2013

Una società di Interim Management è una struttura che offre alle aziende la possibilità di avvalersi..

Consulenza ict

di del 21/06/2012

La consulenza Ict è una consulenza tecnica che abbraccia temi di implementazione o modifica di infra..