CERCA UN PROFESSIONISTA
CERCA NELL'ENCICLOPEDIA
 

Temporary management


Argomento:

Impresa

Aggiornato al 21/06/2012

CHE COS'È
Con la definizione di management temporaneo si intende la gestione temporanea di una o più attività all’interno di un’azienda volte al raggiungimento di un obiettivo o ad assicurare la continuità del corretto sviluppo organizzativo, potenziando le competenze manageriali già presenti in azienda, e risolvendo momenti critici, sia negativi (riduzioni dell’organico, riposizionamenti economici, strategici o finanziari) che positivi (situazioni di forte crescita, penetrazione di nuove aree di mercato, espansione commerciale Italia – estero ).
Il management temporaneo può essere inteso anche come la gestione in outsourcing di progetti a professionisti di significativa esperienza, al fine di aumentarne la velocità di implementazione e messa a regime.
COME SI FA
Essrere un manager temporaneo richiede competenza, flessibilità ed esperienza.
Per valutare la validità di un manager temporaneo si devono valutare le sue referenze presso aziende per le quali ha prestato servizio.
Il manager temporaneo non è un semplice consulente.
La differenza tra un consulente e un temporary manager è sostanziale: un consulente è un supporto teorico all'azienda, al contrario con il temporary management le piccole e medie imprese possono avere a loro disposizione, per un arco di tempo definito utile allo sviluppo di uno specifico progetto, un manager con l'esperienza e la professionalità necessarie a superare i momenti di difficoltà.
Il temporary manager è un supporto pratico, in quanto lavora in azienda, per l'azienda, facendola crescere, innestando professionalità in tutti i suoi addetti; in buona sostanza il temporary manager le cose le fa, non le racconta.
CHI
Le caratteristiche proprie della figura del manager temporaneo si delineano nella spiccata professionalità ed esperienza rispetto all’approccio e risoluzione di problematiche di diversa natura, attitudine verso le attività di comunicazione, determinazione a raggiungere gli obiettivi stabiliti, forte capacità di leadership e project management.
Elemento chiave nella figura del manager temporaneo è la motivazione, valere a dire la volontà di ricercare in ogni incarico una nuova sfida, e lavorare unicamente per raggiungere gli obiettivi stabiliti, primo tra tutti il diventare “inutile” e mai difendere una posizione acquisita.
Il costo della consulenza ha come elementi di base il tempo e le risorse necessarie per dare al cliente il servizio richiesto, mentre per quanto riguarda il management temporaneo, non esiste una vera e propria regola per definire l’esatta misura del compenso.
Possiamo comunque dire che tenendo conto del costo aziendale di un manager, considerando i costi che l’azienda deve sostenere per la risoluzione del contratto di dipendenza (solitamente identificabili in due annualità di stipendio), è da ritenersi adeguato un compenso pari al costo aziendale del manager (di pari ruolo) aumentato di circa un 20%.

Questa spiegazione ti è stata utile?
Vuoi collaborare a migliorare il contenuto? La spiegazione..
Registrati e Fai una domanda




Uomo
Donna
(non verrà pubblicato)

(scegli dall'elenco)



* Con l'inserimento dei tuoi dati dichiari di aver letto ed accettato le condizioni d'uso del sito ed il trattamento dei dati da parte di Professionisti s.r.l.
se vuoi accettare i consensi separatamente

Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di Professionisti s.r.l.
come specificato all' art 3b
Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di società terze anche relative ad indagini di mercato su prodotti e servizi operanti nel settore editoriale, largo consumo e distribuzione, finanziario, assicurativo, automobilistico, dei servizi e ad organizzazioni umanitarie e benefiche come specificato all' art 3c

STUDI COMPETENTI SULLA VOCE

Consulenti di direzione

Short Connection Italia

Via Pisana , 241/R
50143 Firenze (FI)
Tel. 055717304

silvia.conti@shortconnection.com - www.shortconnection.com

IN EVIDENZA
Contratti commerciali, Impresa, Industria meccanica, Industria chimica, Industria elettrica ed elettronica, Formazione e consulenza, Consulenza di direzione, Coaching, Information Technology in azienda, Controllo di gestione
Consulenti di direzione

Studio Professionale di Consulenza Integrata

via Gabriele d'Annunzio, 33
20900 Monza (MB)
Tel. 0392109651 - Fax. 0392109651

as@alessiosalinetti.it - www.alessiosalinetti.it

IN EVIDENZA
Condominio, Consulenze amministrative, Dichiarazioni dei redditi, Finanza agevolata, Servizi per professionisti, Consulenza di direzione, Controllo di gestione, Finanza d'impresa
Avvocati

Studio Legale Paci & Partners

c.so di Porta Romana, 87/A
20122 Milano (MI)
Tel. 0248955221 - Fax. 0247717883

paci@studiolegalepaci.com - www.studiolegalepaci.com

IN EVIDENZA
Fallimento, Procedure concorsuali, Concordato
CALCOLO MINI IMU
Inserisci la tua rendita
catastale e procedi al
Calcolo Mini IMU →







VOCI CORRELATE

Check-up strategico
Aggiornato al 21/06/2012


Analisi di mercato
Aggiornato al 21/06/2012


Private equity
Aggiornato al 23/06/2011


Analisi della concorrenza
Aggiornato al 21/06/2012


Società interim management
Aggiornato al 18/12/2013


Analisi di marketing
Aggiornato al 30/10/2013


Statuti sociali
Aggiornato al 03/04/2012


Facility management
Aggiornato al 21/06/2012


Passaggio generazionale
Aggiornato al 15/01/2014


[x] chiudi

Crisi aziendale
Aggiornato al 21/06/2012



FEED
SHARE
Scrivici  per informazioni sul servizio
La redazione è offline