Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Project finance

del 23/10/2017
CHE COS'È?

Project finance: definizione

La project finance, nota anche come finanza di progetto, consiste in un'operazione di finanziamento sul lungo periodo, in base alla quale i flussi di cassa che sono previsti dalla gestione dell'opera garantiscono il rimborso del denaro concesso. La peculiarità più importante del project financing è rappresentata dal coinvolgimento di privati non solo nella realizzazione e nella gestione di opere pubbliche, ma anche nell'accollo dei loro costi, che può essere parziale o totale a seconda dei casi. Questo sistema di finanziamento può essere adottato anche per le opere di pubblica utilità, e ha come presupposto il conseguimento di entrare economiche future.


COME SI FA

Come si realizza la project finance?

Per intraprendere e applicare la project finance è necessario dare vita a una società di trasformazione urbana o a una società di progetto, così da separare il progetto dai partner sia dal punto di vista finanziario che dal punto di vista giuridico. Uno degli scopi della partecipazione di molteplici soggetti è quello di favorire un'allocazione verso i soci dei rischi.


CHI

Un concessionario, cioè una società di progetto: si tratta del soggetto giuridico che viene costituito proprio per fare in modo che i capitali dei promotori, cioè i soggetti che propongono l'iniziativa di investimento, siano separati dai capitali che sono destinati al progetto. 


FAQ

1. Quali sono i profili giuridici della project finance?

La realizzazione di opere pubbliche in assenza di oneri finanziari per la pubblica amministrazione, che costituisce il caposaldo della project finance, rappresenta un modello di finanziamento relativamente nuovo che - almeno nelle intenzioni - serve a rimediare alla carenza di fondi pubblici. Nei Paesi di Common Law questo istituto è presente da tempo, mentre in Italia si è concretizzato solo di recente. Si tratta di mettere in atto un'operazione piuttosto complessa sia sotto il profilo finanziario che sotto il profilo economico, in vista di un investimento finalizzato alla gestione di un servizio o alla realizzazione di un'opera.

2. Come deve essere strutturata la proposta di finanziamento?

Sono tre gli elementi che devono essere presenti in una proposta di finanziamento: lo studio di fattibilità, lo studio di inquadramento ambientale e territoriale e il progetto preliminare. Quest'ultimo deve delineare le caratteristiche dei lavori sul piano funzionale e sul piano qualitativo, ma al tempo stesso definire le necessità che devono essere soddisfatte e le prestazioni che devono essere fornite. Realizzare il progetto preliminare vuol dire mettere a punto una relazione illustrativa in cui vengano precisati i motivi alla base della scelta della soluzione per cui si è optato, tenendo conto della sua fattibilità tecnica e della sua fattibilità amministrativa.  Una proposta di finanziamento deve includere, inoltre, una bozza di convenzione e il piano economico e finanziario.

3. Quali sono le caratteristiche del piano economico e finanziario in una proposta di project finance?

Lo scopo del piano deve essere quello di accertare l'equilibrio economico dell'investimento che si sta per realizzare. Per esempio, il flusso attualizzato dei ricavi che provengono dall'applicazione delle tariffe dovrebbe permettere di realizzare l'impianto, mentre gli esborsi monetari dovuti per il funzionamento dell'impianto dovrebbero poter essere fronteggiati con il flusso delle risorse finanziarie che l'investimento produce. Per costruire posizioni di equilibrio, non si può fare a meno di stimare i volumi di attività e di determinare il segmento di mercato a cui ci si indirizza, vale a dire il bacino di utenza che si ipotizza.
vota  

Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati

IMPRESA : VOCI CORRELATE

Interest Rate Options

di del 14/06/2016

Le interest rate options sono dei prodotti finanziari derivati il cui valore si basa sui tassi di in..

Impresa agricola

di del 16/08/2017

L'impresa agricola è disciplinata dall'articolo 2135 del Codice Civile, e può riguardare l'allevamen..

Check-up aziendale

di del 21/06/2012

Con l'espressione check-up aziendale si sintetizza il procedimento di determinazione e controllo deg..

Finanziamenti alle imprese e ai privati

di del 09/01/2017

L'accesso al capitale rappresenta una possibilità di importanza vitale non solo per l'avvio di un'im..

Startup

di del 12/07/2016

Startup significato: con il termine startup si identifica l'operazione e il periodo durante il qual..