Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Interest Rate Options

del 14/06/2016
CHE COS'È?

Interest Rate Options: definizione

Le interest rate options sono dei prodotti finanziari derivati il cui valore si basa sui tassi di interesse. Le options, o opzioni che dir si voglia, sono contratti che garantiscono a chi li possiede il diritto di vendere o di comprare i titoli su cui sono iscritte le opzioni stesse, vale a dire gli strumenti sottostanti. Si tratta di un diritto, ma non di un obbligo: insomma, una facoltà che non è vincolante, ed è proprio per questo motivo che si parla di opzioni. Le opzioni possono avere diversi strumenti sottostanti: quelle che hanno come sottostanti i tassi di interesse sono appunto le interest rate options. C'è una differenza tra le interest rate options e gli strumenti derivati tradizionali, ed è una differenza che ha a che fare con la definizione dei diritti dei possessori: questi possono vendere o acquistare i sottostanti con la massima libertà, cosa che - invece - non è possibile con i derivati.


COME SI FA

Quali sono i vantaggi offerti dalle interest rate options?

Queste opzioni vengono utilizzate in modo particolare per fini speculativi, oltre che per coprire investimenti a rischio medio/alto. Un esempio concreto è quello di un importatore, che può decidere di coprirsi, se non totalmente almeno in misura parziale, dal rischio di cambio con una opzione sui tassi di interesse. In questo contratto, il soggetto acquirente si assicura contro il cambiamento dei tassi sul mercato pagando un premio: alla scadenza, spetta all'altro contraente pagare la differenza degli interessi tra quelli specificati sul contratto e quelli effettivi sul riferimento selezionato per il mercato. Si parla di interest rate cap, di interest rate floor o di interest rate collar, a seconda che il contratto abbia lo scopo di assicurare contro un aumento dei tassi, contro un calo dei tassi o sia contro un aumento che contro un calo dei tassi.


CHI

Gli operatori finanziari.


FAQ

1. Che cos'è l'interest rate cap?

Nell'ambito delle opzioni sui tassi di interesse, l'interest rate cap fa sì che chi paga un premio ottenga il diritto di ricevere, alle scadenze prestabilite e per la durata del contratto, una somma corrispondente al prodotto tra un capitale convenzionale e la differenza tra il tasso di mercato e il cap rate, che è il tasso stabilito dal contratto, definito anche strike rate. Lo scopo del cap, come si può intuire dal suo nome, è quello di imporre un tetto rispetto alla spesa finanziaria che riguarda un indebitamento, ma al tempo stesso questo strumento permette di beneficiare dei vantaggi che un calo dei tassi di interesse produrrebbe, con riferimento in modo particolare alla diminuzione degli oneri finanziari. 

2. Che cos'è l'interest rate floor?

Il meccanismo di funzionamento dell'interest rate floor è lo stesso dell'interest rate cap, a parte il fatto che in questo caso la somma ricevuta dall'acquirente è rappresentata dalla differenza tra il floor rate, cioè lo strike rate, e il tasso di mercato.

3. Quali sono i più importanti aspetti positivi delle interest rate options?

Tra i vantaggi offerti da queste opzioni c'è la piena flessibilità dal punto di vista degli importi, dei parametri e della durata; inoltre, non si può fare a meno di mettere in evidenza l'efficacia della copertura, che si concretizza in un favorevole andamento dei tassi. Va notato, infine, che non c'è bisogno di impiegare del capitale, visto che ci si riferisce unicamente al differenziale dei tassi di interesse. 
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

IMPRESA : VOCI CORRELATE

Executive Interim Management

di del 21/06/2012

Con la definizione di Executive Interim Management si intende la gestione temporanea di una o più at..

Cessione attività

di del 21/06/2012

La cessione di un’attività è un processo piuttosto complicato. Le criticità non sono limitate sola..

Equity Capital Markets

di del 04/08/2017

Gli Equity Capital Markets includono tutte quelle attività che riguardano la gestione degli strument..

Consulenza erp

di del 21/06/2012

La consulenza legata all’implementazione di un sistema ERP è sia di natura tecnica che strategica.In..

Consulenza ict

di del 21/06/2012

La consulenza Ict è una consulenza tecnica che abbraccia temi di implementazione o modifica di infra..