Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Stock option

del 20/01/2017
CHE COS'È?

Stock option: definizione

Una stock option è uno strumento che ha lo scopo di fidelizzare e di retribuire i manager e i dipendenti che sono ritenuti rilevanti per una società dal punto di vista strategico. Nel momento in cui vengono assegnate delle stock option in maniera gratuita - si parla di opzioni call - la società offre ai propri dipendenti la possibilità di comprare delle azioni (sia di quella società, sia di un'altra società che però appartiene allo stesso gruppo) al cosiddetto strike price, cioè un prezzo prestabilito. Nel caso in cui il prezzo di esercizio sia più basso rispetto al valore corrente dell'azione sottostante, le stock option vengono esercitate; viceversa, esse non hanno più alcun valore. In linea di massima i piani di stock option si basano su tempistiche differenziate, in modo tale che i dipendenti abbiano l'opportunità di scegliere se comprare le azioni messe a disposizione a un certo prezzo esercitando il proprio diritto di opzione.


COME SI FA

Quali sono le fasi principali delle stock option?

Le fasi principali sono tre: il granting, il vesting e l'exercising. Il granting corrisponde alla fase nella quale la società offre il diritto di acquistare, in un futuro arco temporale predeterminato e a un certo prezzo, un dato numero di azioni; il vesting corrisponde alla fase che va dal momento in cui la stock option è stata offerta fino al momento in cui comincia il periodo in cui il diritto di opzione può essere esercitato; l'exercising, infine, corrisponde alla fase nella quale il diritto di opzione viene esercitato.


CHI
Le società per azioni quotate.

FAQ

1. Qual è lo scopo dei piani di stock option?

L'obiettivo primario dei piani di stock option è quello di fare in modo che una parte del salario dei dipendenti e dei manager di una società sia vincolata all'andamento del titolo sul mercato e dipenda da esso: ciò dovrebbe indurre i dipendenti a lavorare meglio, ad aumentare la propria produttività e, in sintesi, ad agire per migliorare la redditività e l'efficienza della società. Come è facile intuire, infatti, nel caso in cui nel periodo che va dal granting all'exercise si dovesse verificare una crescita delle quotazioni delle azioni, chi ha sottoscritto le stock option si troverebbe nelle condizioni di poter comprare le azioni al prezzo di partenza, più alto rispetto a quello del momento, ottenendo un determinato guadagno. Spetta al Comitato Paghe e Remunerazioni determinare chi sono i beneficiari delle stock option. 

2. Quali sono gli obblighi dal punto di vista fiscale?

Il riferimento normativo a questo proposito va individuato nel DL 112/2008 che è entrato in vigore il 25 giugno del 2008. Fino a quel momento, non era necessario inserire il plusvalore che si realizzava grazie alle stock option all'interno della dichiarazione dei redditi sulla base della tassazione ordinaria e progressiva per scaglioni, in quanto si faceva riferimento a un'imposta sostitutiva equivalente al 12.50%, sulla base del regime del capital gain. Da quando è entrato in vigore il DL 112/2008, tuttavia, tale regime di favore è stato cancellato, e anche per le stock option viene applicata una tassazione integrale: in pratica, la differenza tra il valore delle azioni attribuite e la somma che viene pagata all'esercizio delle opzioni entra a far parte del reddito imponibile; la tassazione di un eventuale capital gain entra in gioco solo nel momento in cui le azioni vengono vendute. 
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

IMPRESA : VOCI CORRELATE

Project Management

di del 21/06/2012

Con la definizione di project management si intende la gestione temporanea di una o più attività all..

Impresa agricola

di del 16/08/2017

L'impresa agricola è disciplinata dall'articolo 2135 del Codice Civile, e può riguardare l'allevamen..

Check-up aziendale

di del 21/06/2012

Con l'espressione check-up aziendale si sintetizza il procedimento di determinazione e controllo deg..

Evoluzione industriale

di del 21/06/2012

Con il termine evoluzione Industriale si identifica l'operazione e il periodo durante il quale si ..

Società interim management

di del 18/12/2013

Una società di Interim Management è una struttura che offre alle aziende la possibilità di avvalersi..