Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Cessione attività

del 21/06/2012
CHE COS'È?

Cessione attività: definizione

La cessione di un’attività è un processo piuttosto complicato. Le criticità non sono limitate solamente  al “cedere l’attività”, ciò che più richiede professionalità e strategia è ottenere il massimo in termini di realizzo per chi si trova nelle condizioni di voler o dover cedere.

Nel contratto di cessione di un’attività i parametri sono molteplici, ma solitamente chi prende in carico l’attività ceduta richiede un diveto di concorrenza in capo all’alienante (art. 2557 c.c.) per evitare che il cedente non possa in un prossimo futuro rappresentare  una concorrenza sleale nei confronti dell’acquirente. Il tempo è generalmente quantificato in cinque anni.


COME SI FA

La cessione di un’attività ne comprende tutti i beni elencati nell’accordo di cessione: mobili , attrezzature d’ufficio, macchinari, arredi, i prodotti finiti, le materie prime,  eccetera.

E’ indispensabile impiegare risorse professionalmente specializzate sin dalla fase di pre-analisi nella quale si sviluppano la strategia di cessione e successivamente la ricerca dell’acquirente/i ottimale.

La cessione può essere totale o parziale, nel secondo caso, il più frequente, si procede a cedere esclusivamente dei “rami d’azienda”, di solito quelli che non si ritiene più interessanti o strategici per l’attività.

Per chi cede l’attività in maniera totale o parziale è sempre consigliabile sviluppare una propria bozza di Due diligence che sarà quasi sicuramente replicata dal potenziale acquirente. Questo permetterà di stringere i tempi nella fase di gestione delle trattative.


CHI

Un team di Manager Temporanei a supporto di  un’operazione di cessione aziendale è la soluzione più adeguata ed efficace che garantisce esperienza, competenza, costi certi e limitati al tempo necessario
per lo sviluppo del progetto.

L’utilizzo di un team di Manager Temporanei permetterà inoltre di poter contare su una analisi industriale dell’azienda da cedere (o parte di essa) che includerà anche un aspetto strategico nella valutazione del mercato in cui la realtà ceduta continuerà ad operare.  


vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

IMPRESA : VOCI CORRELATE

Consulenza commerciale

di del 19/06/2012

Le aziende che operano a livello commerciale sul mercato, sia nazionale che internazionale, necess..

Crisi aziendale

di del 21/06/2012

Quando si parla di crisi si intende generalmente un cambiamento, per lo più connotato negativamente,..

Interest Rate Options

di del 14/06/2016

Le interest rate options sono dei prodotti finanziari derivati il cui valore si basa sui tassi di in..

Finanziamenti alle imprese e ai privati

di del 09/01/2017

L'accesso al capitale rappresenta una possibilità di importanza vitale non solo per l'avvio di un'im..

Statuti sociali

di Avv. Paolo Fortina del 03/04/2012

Lo statuto (dal latino “statutu”, ovvero “decreto”, “decisione”) è l'atto che disciplina l'organizza..