Consulenza o Preventivo Gratuito

Commercio internazionale


Commercio internazionale

08/09/2017

Controversie internazionali: titolo esecutivo europeo

Il titolo esecutivo europeo costituisce uno strumento economico finalizzato all'esecuzione delle decisioni giudiziarie che riguardano, nell'ambito dell'Unione Europea, crediti non contestati. Si tratt..

Commercio internazionale

05/09/2017

Controversie internazionali: procedure di insolvenza

Le procedure di insolvenza nelle controversie internazionali si applicano non solo nei casi di liquidazione, ma anche per le ristrutturazioni dei debiti, per le loro remissioni o per i loro adeguament..

Commercio internazionale

04/09/2017

Controversie internazionali: assunzione prove all'estero

L'assunzione di prove all'estero nelle controversie internazionali va a incidere in maniera diretta sulle regole processuali che riguardano lo svolgimento dell'atto istruttorio, il quale presuppone un..

Commercio internazionale

28/08/2017

Controversie internazionali: riconoscimento sentenze

Il riconoscimento delle sentenze nelle controversie internazionali fa parte di un circolo che coinvolge anche i criteri di giurisdizione che vengono adottati e le leggi che sono applicate. Nel momento..

Commercio internazionale

18/08/2017

Controversie internazionali: giurisdizione nazionale

La giurisdizione nazionale rappresenta una delle questioni più significative nel contesto delle controversie internazionali: si tratta, in sostanza, di determinare qual è la legge che deve essere appl..

Commercio internazionale

20/07/2017

Controversie internazionali: procedimento europeo per le controversie di lieve entità

Il procedimento europeo per le controversie internazionali di lieve entità rappresenta una possibilità che viene messa a disposizione delle parti e che può essere utile, tra l'altro, per rendere più v..

Commercio internazionale

24/02/2017

Commercio internazionale: Incoterms

Gli Incoterms non sono altro che i termini di commercio internazionale (il loro nome è l'abbreviazione di International Commercial Terms): si tratta di una serie di codici che hanno il compito di norm..

Commercio internazionale

17/02/2017

Controversie internazionali: giudice competente

La scelta del giudice competente per le controversie internazionali in genere viene affidata a uno dei contraenti in maniera esclusiva. La decisione che viene presa è molto importante, dal momento che..

Commercio internazionale

14/11/2016

Controversie internazionali: conciliazione e arbitrato

La conciliazione e l’arbitrato rappresentano due vie alternative per la risoluzione delle controversie internazionali. L’arbitrato è un mezzo di soluzione pacifica e ha per oggetto il regolamento di l..

Commercio internazionale

21/09/2016

Controversie internazionali: notifiche all'estero

In caso di controversie internazionali le notifiche all'estero rappresentano una fase fondamentale tramite cui il soggetto che le riceve diventa consapevole dell'esistenza di uno specifico atto. Va de..

Commercio internazionale

20/07/2016

Contratti internazionali: franchising

Nell'ambito dei contratti internazionali, il franchising viene spesso sfruttato dalle imprese che hanno intenzione di espandersi all'estero: occorre mettere in evidenza, però, che la formula non è di ..

Commercio internazionale

05/07/2016

Contratti internazionali: lettera di intenti

La lettera di intenti è un fenomeno di larga diffusione nella prassi del commercio internazionale, attraverso il quale due o più parti, in vista della conclusione di un contratto, pongono dei punti fe..

Commercio internazionale

14/04/2016

Contratti internazionali: forza maggiore

La forza maggiore è un evento inevitabile e imprevedibile che impedisce che le obbligazioni derivanti da un contratto possano essere eseguite, in forma totale o parziale. Nei contratti internazionali,..

Commercio internazionale

22/03/2016

Contratti internazionali: clausole penali

Nei contratti internazionali le clausole penali sono pressoché indispensabili, perché è grazie ad esse che gli eventuali inadempimenti e gli eventuali ritardi possono essere sanzionati. A prescindere ..

Commercio internazionale

01/02/2016

Contratti internazionali: compravendita

La disciplina della compravendita nei contratti internazionali è regolata, in assenza di leggi specifiche, dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci, vale ..

Commercio internazionale

20/01/2016

Contratti internazionali: contratto di agenzia

Nell'ambito dei contratti internazionali, il contratto di agenzia è uno dei più frequenti nel settore del commercio, che richiede in maniera evidente un modello di base di cui disporre. ..

Commercio internazionale

24/12/2015

Contratti internazionali: distribuzione

Nell'ambito dei contratti internazionali, quello di distribuzione rappresenta una fattispecie atipica, nel senso che non dispone di una disciplina legislativa specifica. Ne consegue una difficoltà int..

Commercio internazionale

17/12/2015

Contratti internazionali: Battle of the forms

La battle of the forms (o battaglia dei formulari, che dir si voglia) è una situazione che si verifica nel momento in cui, formando un contratto, le parti in causa fanno riferimento a condizioni gener..

Commercio internazionale

23/11/2015

Contratti internazionali: legge applicabile ai contratti

Nel commercio internazionale l'orientamento di redigere contratti molto dettagliati, che ha lo scopo di limitare ogni possibile problema interpretativo e lite in via preventiva, si scontra con la real..

Commercio internazionale

15/12/2011

Commercio internazionale: Gentlemen's agreements

Gentlemen's agreements, ovvero patto fra gentiluomini. La società nel suo insieme non conosce solamente le obbligazioni giuridiche assistite da una sanzione “statale” (ovvero quei legami di natura leg..

Commercio internazionale

15/11/2011

Contratti internazionali: licensing

Il licensing o contratto di licenza ha per oggetto il marchio, il suo uso e il suo trasferimento.Schematicamente un soggetto proprietario del marchio cede ad un terzo la possibilità di utilizzare dett..

Commercio internazionale

31/03/2011

Contratti internazionali

Vedi alle seguenti voci: Contratti internazionali: compravendita Contratti internazionali: distribuzione Contratti internazionali: licensing Contratti internazionali: contratto d..

Commercio internazionale

03/03/2011

Contratti internazionali: hardship

Il termine inglese hardship viene tradotto in italiano come “disagio”, “avversità”. Nel linguaggio del commercio internazionale esso sta ad indicare una situazione sopravvenuta o sconosciuta al moment..