Consulenza o Preventivo Gratuito

Retribuzione da lavoro


Retribuzione da lavoro

16/11/2017

Retribuzione: alloggio

L'alloggio rappresenta una delle tipologie di retribuzione in natura che un datore di lavoro può concedere a un proprio dipendente. La concessione gratuita di un alloggio può riguardare sia un alloggi..

Retribuzione da lavoro

22/06/2017

Retribuzione: decontribuzione

Nel nostro Paese gli incentivi pubblici alla retribuzione che viene erogata come premio di redditività o di produttività possono prendere la forma di una detassazione per il dipendente o di una decont..

Retribuzione da lavoro

19/06/2017

Assegni per il nucleo familiare

Il calcolo dell’assegno per il nucleo familiare è un’operazione necessaria per garantire il soddisfacimento di una prestazione previdenziale erogata al lavoratore dipendente nel corso dell’attività la..

Retribuzione da lavoro

21/04/2017

Provvigioni

Le provvigioni rappresentano il corrispettivo per l'attività di promozione delle vendite che viene svolta dagli agenti di commercio: questi ultimi non sono lavoratori dipendenti, e pertanto il loro co..

Retribuzione da lavoro

17/03/2017

Premio aziendale

Il premio aziendale non è altro che un'attribuzione di patrimonio che può essere prevista da un contratto collettivo a integrazione della retribuzione standard: noto anche come premio di risultato, co..

Retribuzione da lavoro

25/08/2016

Pignoramento crediti di lavoro

Il pignoramento dei crediti di lavoro è regolato in Italia dal d.l. n. 83 del 27 giugno del 2015, che all'articolo 13 introduce nelle novità importanti nel Codice di Procedura Civile in relazione, in ..

Retribuzione da lavoro

08/07/2016

Fringe benefit: prestiti agevolati

La concessione di fringe benefit - letteralmente "benefici marginali", espressione per indicare i "compensi in natura" che il datore di lavoro riconosce ai dipendenti unitamente alla retribuzione in d..

Retribuzione da lavoro

18/11/2015

Indennità del lavoratore

L'indennità del lavoratore è un particolare tipo di indennità, di carattere risarcitorio, che viene erogata a un dipendente che viene licenziato in maniera illegittima. L'entità della somma deve esser..

Retribuzione da lavoro

24/09/2015

Superminimo assorbibile

Quando si parla di superminimo assorbibile bisogna innanzitutto sapere che ci si trova sul campo della retribuzione. Si tratta di una parte della retribuzione erogata in deroga alla disciplina contenu..

Retribuzione da lavoro

10/04/2012

Cessione del quinto dello stipendio

I lavoratori dipendenti pubblici o privati assunti con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato possono contrarre prestiti personali da estinguere tramite la cessione di quote della retri..

Retribuzione da lavoro

26/01/2012

Tfr – Trattamento di fine rapporto

Il Trattamento di Fine Rapporto (Tfr) è una competenza a carico del datore di lavoro istituita dalla legge 297/82 che il lavoratore subordinato matura nel corso del rapporto di lavoro.Esso è costituit..

Retribuzione da lavoro

25/01/2012

Retribuzione: stock option

Le stock option nascono come strumento retributivo e di fidelizzazione dei dipendenti ritenuti strategicamente importanti per l'azienda. Attraverso la assegnazione di stock option, la società offre al..

Retribuzione da lavoro

25/01/2012

Indennità di cassa

L’indennità di cassa, denominata anche indennità di maneggio denaro o di rischio, consiste nell’attribuzione di una quota integrativa di retribuzione al lavoratore soggetto al rischio di errori contab..

Retribuzione da lavoro

25/01/2012

Indennità di vacanza contrattuale

L’ Indennità di Vacanza Contrattuale (I.V.C.) è un elemento provvisorio della retribuzione che viene erogato dal datore di lavoro nel periodo intercorrente tra la data di scadenza di un CCNL e il suo ..

Retribuzione da lavoro

24/01/2012

Indennità di trasferimento

La legge disciplina espressamente l’ipotesi di trasferimento dei lavoratori e quella dei dirigenti delle RSA e dei componenti delle RSU, ma non dà alcuna definizione dell’istituto. Secondo la giurispr..

Retribuzione da lavoro

24/01/2012

Indennità economica di maternità

L’indennità di maternità, chiamata anche “astensione obbligatoria dal lavoro”, è una indennità sostitutiva della retribuzione che viene erogata alle lavoratrici assenti dal lavoro per gravidanza, puer..

Retribuzione da lavoro

18/01/2012

Retribuzione: una tantum

La retribuzione corrisposta nel mese in genere si riferisce alla prestazione effettuata nel mese stesso. In taluni casi, tuttavia, il datore di lavoro può corrispondere delle somme che si riferiscono ..

Retribuzione da lavoro

22/11/2011

Retribuzione minima

Il minimo contrattuale rappresenta la retribuzione minima dovuta al lavoratore, la cui entità è fissata dalla contrattazione collettiva a seconda della qualifica e del livello. Il minimo contrattuale ..

Retribuzione da lavoro

22/11/2011

Superminimo individuale

Il superminimo individuale è ciò che viene normalmente definito “aumento di merito” o “ad personam”. Tale voce di retribuzione, aggiuntiva rispetto ai minimi previsti dalla contrattazione collettiva,..

Retribuzione da lavoro

22/11/2011

Tredicesima e quattordicesima

Le mensilità aggiuntive, notoriamente identificate in tredicesima e quattordicesima mensilità, sono state istituite per garantire in un determinato periodo dell’anno una certa disponibilità economica ..

Retribuzione da lavoro

22/11/2011

Anticipo del Tfr

L'articolo 2110 del codice civile prevede che il lavoratore possa chiedere, in costanza di rapporto, un'anticipazione sul trattamento di fine rapporto. Per ottenere tale anticipazione devono sussiste..

Retribuzione da lavoro

21/11/2011

Indennità economica di malattia

Durante la malattia il lavoratore ha il diritto di beneficiare dei mezzi di sostentamento adeguati alle sue esigenze di vita (articolo 38 della Costituzione).Inoltre l'articolo 2110 del codice civile ..

Retribuzione da lavoro

18/11/2011

Busta paga

La busta paga è il documento riepilogativo del corrispettivo riconosciuto al lavoratore da parte del datore di lavoro, per la prestazione oggetto del contratto di lavoro.Più comunemente, la paga è chi..

Retribuzione da lavoro

18/11/2011

Indennità di trasferta

Si considera in trasferta il lavoratore temporaneamente chiamato a prestare la propria attività in un luogo diverso rispetto alla normale sede di lavoro.Il lavoratore in trasferta ha diritto alla retr..

Retribuzione da lavoro

18/11/2011

Incentivo all’esodo

L’incentivo all’esodo è un reddito da lavoro dipendente pagato dal datore di lavoro a fronte della risoluzione anticipata consensuale del rapporto di lavoro.Per essere considerato tale non è sufficien..

Retribuzione da lavoro

16/11/2011

Scatti di anzianità

Per scatto di anzianità si intende una voce retributiva, regolata dalla contrattazione collettiva, che viene erogata al lavoratore al compimento di una determinata anzianità di servizio presso la stes..

Retribuzione da lavoro

15/11/2011

Maggiorazioni per lavoro straordinario

Il lavoro straordinario è quello svolto oltre l’orario normale di lavoro fissato dalla legge in 40 ore settimanali (articolo 3 decreto legislativo 66/2003).Se l’orario settimanale previsto dal contrat..

Retribuzione da lavoro

09/03/2011

Superminimo collettivo

Il superminimo collettivo è una delle voci aggiuntive della busta paga.L'erogazione del superminmo è stabilita in forza di accordi collettivi a livello aziendale  e può essere indicata in busta paga c..