Consulenza o Preventivo Gratuito

Processo penale


Processo penale

28/11/2016

Gradi di giudizio

I gradi di giudizio rappresentano le “tappe” in cui si articolano i procedimenti giudiziari, cioè gli insiemi di atti con cui i giudici decidono in una controversia in ambito civile o accertano il com..

Processo penale

30/06/2016

Opposizione a decreto penale di condanna

L’opposizione al decreto penale di condanna è l’atto attraverso il quale il decreto penale di condanna viene neutralizzato e con cui si chiede la celebrazione di un processo per l’accertamento dei fat..

Processo penale

16/05/2016

Ricorso per Cassazione

Il ricorso per Cassazione nel processo penale rappresenta un mezzo di impugnazione ordinario previsto dalla Costituzione per i provvedimenti limitativi della libertà personale. Attraverso il ricorso p..

Processo penale

05/04/2016

Impugnazioni penali

Le impugnazioni penali sono un rimedio giuridico disciplinato nel libro IX del codice di procedura penale: tale rimedio viene concesso dall’ordinamento alle parti processuali allo scopo di rimuovere l..

Processo penale

02/12/2015

Impugnazione delle misure cautelari

L'impugnazione delle misure cautelari personali può essere eseguita tramite tre mezzi differenti: il riesame, l'appello cautelare e il ricorso per Cassazione. Si tratta di tre rimedi che hanno lo scop..

Processo penale

14/11/2011

Corte di Cassazione: sentenza

L’organo supremo della giustizia civile e penale previsto dal nostro ordinamento giuridico è la Corte Suprema di Cassazione: l’ordinamento giuridico, infatti, di regola, prevede che vi siano tre gradi..

Processo penale

19/10/2011

Intercettazioni telefoniche e ambientali

Le intercettazioni di conversazioni o comunicazioni, telefoniche e ambientali, rappresentano certamente uno straordinario mezzo di indagine per le Procure della Repubblica, utilizzato soprattutto per ..

Processo penale

17/10/2011

Indagini difensive

Con il termine indagini difensive si intendono tutte le attività di investigazione e di indagine che il difensore può svolgere, nell'interesse del proprio assistito, in parallelo rispetto a quelle de..

Processo penale

31/03/2011

Perdono giudiziale - minori

Il perdono giudiziale rappresenta una delle forme attraverso cui si può risolvere favorevolmente il processo penale a carico di un minore, attraverso sentenza di non luogo a procedere. Trattasi di una..

Processo penale

31/03/2011

Decreto penale di condanna

Il decreto penale di condanna rappresenta una delle modalità processuali attraverso cui giungere alla definizione anticipata del processo penale. E’ un procedimento speciale che consente al Pubb..

Processo penale

11/01/2011

Responsabile civile

Il responsabile civile è il soggetto tenuto a risarcire, insieme all’imputato, i danni procurati con la commissione di un reato. Può trattarsi di persona fisica (il sorvegliante della persona incapace..