Consulenza o Preventivo Gratuito

Finanza e mercati


Finanza e mercati

07/09/2015

Trading online

Da oltre un decennio si è diffuso un innovativo sistema finanziario che poggia sul web per ottenere guadagni mediante operazioni differenti. Parliamo del trading online. Il sistema piace a molti ma, c..

Finanza e mercati

10/01/2013

Pianificazione

Per pianificazione finanziaria si intende un processo di consapevolezza finanziaria, in cui la persona mette in evidenza le proprie necessità finanziarie, legate alla sua vita, e trova le soluzioni fi..

Finanza e mercati

27/04/2012

Parcella occulta

Con il termine parcella occulta si intende la determinazione e la quantificazione di tutte le spese e le commissioni che l’investitore sostiene sottoscrivendo i prodotti consigliati in conflitto d’int..

Finanza e mercati

24/04/2012

Consulente finanziario indipendente

Il Consulente finanziario indipendente è un libero professionista, con uno status sociale definito e riconosciuto, assimilabile ad altre figure professionali come l’avvocato o il commercialista e si o..

Finanza e mercati

19/04/2012

Servizi finanziari

Per servizi finanziari si intendono (vedi l'articolo 1, comma 5, del decreto legislativo n. 58/98, come modificato, "TUF") i seguenti servizi e attività, quando hanno ad oggetto strumenti finanziari: ..

Finanza e mercati

17/04/2012

Manipolazione del mercato

Il reato di manipolazione del mercato (cosiddetto aggiotaggio finanziario), disciplinato dall'articolo 185 del Testo Unico sulla Finanza (decreto legislativo 58/1998), ha quale obiettivo quello di tut..

Finanza e mercati

03/02/2012

Insider Trading

Innanzitutto è bene definire meglio l’espressione “abusi di mercato”. Con questa locuzione si identificano tutte quelle situazioni in cui i risparmiatori che vogliono investire nei mercati finanziari ..

Finanza e mercati

02/02/2012

Prestiti partecipativi

Un mercato favorevole e una sana gestione produttiva spesso non bastano ad assicurare il successo di un’iniziativa imprenditoriale quando mancano adeguati capitali propri. Ma se l’impresa deve al più..

Finanza e mercati

11/10/2011

Agenzie di Rating

Le agenzie di rating sono società specializzate nella valutazione del merito creditizio. Pubblicano periodicamente i rating su tutti gli emittenti di titoli di debito.Dott.ssa Antonella SimoneADZ Mori..

Finanza e mercati

11/10/2011

Livelli di Rating

Per livelli di rating si intendono le diverse classi di rischio creditizio. La variazione di livello di rischio all'interno di una stessa classifica viene definita upgrade se il rating migliora o down..

Finanza e mercati

11/10/2011

Rating

Il rating è un indicatore sintetico del grado di rischio di un titolo obbligazionario o di un'impresa. Esprime la sintesi delle valutazioni sul merito creditizio, vale a dire sulla probabilità di inso..

Finanza e mercati

11/10/2011

Spread titoli di Stato

Per spread si intende un differenziale; per credit spread un differenziale tra tassi di interesse. Poiché i rendimenti dei prodotti finanziari dipendono anche dal livello di rischio di tali prodotti..

Finanza e mercati

11/10/2011

Debito pubblico

Per debito pubblico si intende l'ammontare di debito che uno stato ha contratto con i creditori, acquirenti di titoli di stato, la cui emissione è finalizzata a coprire il deficit pubblico, vale a dir..

Finanza e mercati

11/10/2011

Moody's

Moody's è un'agenzia di rating internazionale presente in tutto il mondo, la cui mission è emettere rating creditizi, studi e analisi sul rischio credito destinate agli emittenti di titoli di debito..

Finanza e mercati

11/10/2011

Standard & Poor's

Standard & Poor's (S&P) è un'agenzia di rating internazionale presente in tutto il mondo. S&P ha come mission quella di sostenere le scelte di allocazione degli investiori con indici, ra..

Finanza e mercati

11/10/2011

Fitch

Fitch è un'agenzia di rating internazionale con sedi centrali a Londra e New York e altre sedi operative presenti in 90 paesi. E' controllata dalla Fimalac S.A. con sede legale a Parigi, società inter..

Finanza e mercati

26/08/2011

Investimenti finanziari: contratto quadro

L’attività di prestazione di servizi di investimento da parte dell’intermediario finanziario avviene mediante la stipulazione del cosiddetto contratto quadro (master agreement) e, in seguito, mediante..