Consulenza o Preventivo Gratuito

Diritto bancario


Diritto bancario

15/05/2017

Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo - ISVAP

L'ISVAP - Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo – noto anche come ente controllo assicurazioni, è un organismo indipendente con sede a Roma, dotato di persona..

Diritto bancario

04/11/2016

Analisi delle condizioni bancarie

L’analisi delle condizioni bancarie è un’attività che riguarda i bilanci delle aziende. Ogni azienda, a prescindere dalle sue dimensioni, utilizza i conti correnti bancari praticamente tutti i giorni:..

Diritto bancario

03/09/2015

Anatocismo

Nell'ordinamento italiano l'anatocismo è espressamente disciplinato dall'art.1283 cc, che recita testualmente: “In mancanza di usi contrari, gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal g..

Diritto bancario

13/04/2012

Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione - COVIP

La Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP) è un'autorità amministrativa con sede a Roma, istituita con decreto legislativo n. 124/1993 e dotata di personalità giuridica di diritto pubblico..

Diritto bancario

13/04/2012

Accertamenti bancari

Tramite gli accertamenti bancari è data la possibilità all'Amministrazione Finanziaria di procedere all'accertamento del reddito del contribuente richiedendo agli intermediari finanziari dati e notizi..

Diritto bancario

09/11/2011

Autorità bancaria europea - European Banking Authority - EBA

L'Autorità bancaria europea (European Banking Authority, in forma abbreviata "EBA") è un organismo dell'Unione Europea, con sede a Londra, istituito con regolamento n. 1093/2010/UE (di seguito, il "Re..

Diritto bancario

09/11/2011

Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali - European Insurance and Occupational Pension Authority - EIOPA

L'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (European Insurance and Occupational Pension Authority, in forma abbreviata, "EIOPA") è un organismo dell'Unione Europ..

Diritto bancario

09/11/2011

Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati - European Securities and Markets Authority - ESMA

L'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (European Securities and Markets Authority, in forma abbreviata, "ESMA"), è un organismo dell'Unione Europea, con sede a Parigi, istituito c..

Diritto bancario

08/11/2011

Centrale rischi banca d'Italia

La Centrale Rischi Banca d’Italia è come un “biglietto da visita” dell’impresa: si tratta di un documento informativo che rappresenta l’indebitamento della clientela di banche e intermediari finanziar..

Diritto bancario

25/07/2011

Commissione nazionale per le società e la borsa - CONSOB

La Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB), istituita con la legge n. 216/74, è un'autorità amministrativa indipendente, dotata di personalità giuridica e piena autonomia con la legge..

Diritto bancario

22/03/2011

Testo unico bancario - TUB

Il testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia (decreto legislativo n. 385 del 1° settembre 1993), definito comunemente come "Testo Unico Bancario" o "TUB", è entrato in vigore il 1° genn..

Diritto bancario

22/03/2011

Testo unico servizi finanziari - TUF

Il testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria (decreto legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998) (definito comunemente come "Testo Unico della Finanza" o "TUF"), è entrato ..

Diritto bancario

09/03/2011

Regolamentazione bancaria e finanziaria

La regolamentazione in materia bancaria e finanziaria è una branca del diritto che ha lo scopo di regolare il settore dei servizi finanziari e bancari, nell'ambito della quale rivestono particolare im..