Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Progettazione architettonica di Outlet

del 25/11/2011
CHE COS'È?

Progettazione architettonica di Outlet: definizione

Un outlet è un negozio singolo o un centro commerciale specializzato nel settore dell'abbigliamento e dell'accessorio legato al mondo della moda, dove prodotti di marchi famosi o meno vengono immessi sul mercato a prezzi fortemente scontati in ragione di eventuali difetti di fabbrica, di invenduto o di relativa vetustà del prodotto.
La progettazione architettonica di un outlet è dunque quella fase di ideazione della distribuzione planivolumetrica e del linguaggio architettonico necessari alla realizzazione del negozio o del centro. 

Arch. Carlo Cominazzini
Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano
Arcom3 Architettura e Multimedia Srl

COME SI FA
Distinguiamo necessariamente la progettazione architettonica di un outlet a negozio e di un outlet a centro commerciale.
Nel primo caso verranno seguite le procedure necessarie alla progettazione di un negozio.
Nel caso di outlet a centro commerciale la progettazione architettonica segue necessariamente la fase di fattibilità dove, a seguito di conferenza di servizi dovuta alla dimensione dell'opera e alla sua probabile estensione all'interno di più territori municipali, vengono tracciate le linee guida dell'intervento.
Il progettista architettonico dovrà quindi attenersi rigorosamente alle indicazioni planivolumetriche ricevute e procederà secondo il consueto iter progettuale che prevede una prima fase di progettazione di massima nel corso della quale verranno ipotizzate i posizionamenti delle volumetrie con la distribuzione dei percorsi comuni e degli spazi commerciali, il tutto nel rispetto dei regolamenti edilizi e igienico sanitari locali vigenti e ponendo particolare attenzione alle problematiche legate allasicurezza degli ambienti.
In questa fase il progettista presenterà, attraverso una serie di visualizzazioni e prospettive realizzate a mano o rendering fotorealistici, il linguaggio architettonico ipotizzato per il centro.
Nella fase successiva (progetto esecutivo) il progettista produrrà una serie di disegni ed elaborati grafici in scala adeguata che entrando nel dettaglio dell'opera fungeranno da base per la realizzazione finale del centro.

CHI
E' opportuno rivolgersi a ingegneri e architetti abilitati. In particolare architetti con esperienza nel settore dei centri commerciali in quanto più predisposti nel campo della composizione architettonica in virtù della migliore formazione professionale.

vota  

Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA DI EDIFICI COMMERCIALI: VOCI CORRELATE

Progettazione architettonica di stand fieristici e stand espositivi

di Arch. Carlo Cominazzini del 19/10/2011

La progettazione di uno stand è l'operazione preliminare atta a condurre all'allestimento di aree es..

Progettazione architettonica di parchi commerciali

di Arch. Carlo Cominazzini del 26/09/2011

La progettazione architettonica di un parco commerciale è la fase di ideazione, successiva all'iter ..

Progettazione di centri polifunzionali

di Arch. Carlo Cominazzini del 22/12/2011

Per centro polifunzionale si può intendere, in grande scala, un'area urbana di riferimento per la co..

Progettazione di locali tematici

di Arch. Carlo Cominazzini del 24/11/2011

La definizione di locale a tema è utilizzata per indicare quel genere di ambienti (ristoranti, steak..

Progettazione di parchi tematici

di Arch. Carlo Cominazzini del 24/11/2011

Un parco tematico è una tipologia di parco di divertimenti, che si sviluppa parte al coperto e parte..