Progettazione moduli stradali e autostradali: definizione
La progettazione di un modulo stradale e autostradale è l'ideazione iniziale di una struttura edile avente destinazione commerciale e ristorativa da realizzarsi all'interno della rete stradale e autostradale.
Arch. Carlo Cominazzini
Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano
Arcom3 Architettura e Multimedia Srl
Un modulo stradale e autostradale è una struttura commerciale complessa all'interno della quale il progettista deve prevedere molteplici funzioni destinate ad un pubblico viaggiante e quindi, per sua natura, normalmente frettoloso.
Si dovranno pertanto inserire una serie di servizi adeguati a questa categoria di utenti:
- servizi igienici in numero sovrabbondante con particolare attenzione ai disabili e agli utenti più piccoli;
- un'area bar/snack di notevoli dimensioni in grado di assorbire l'afflusso contemporaneo di viaggiatori di più pulman;
- un'area dedicata a market con prodotti di largo consumo;
- un'area, ove le dimensioni lo consentano, a ristorante self-service, meglio se a isole tipo free-flow, ovvero a libero servizio.
Nei moduli di dimensioni maggiori, sarà buona norma dedicare alcune aree a corner ristorativi specializzati come pizza, kebab, fast-food, eccetera.
Sarà anche opportuno prevedere altri servizi necessari e sempre più richiesti dall'utente quali docce e angoli relax per camionisti, camperisti e turisti di largo raggio.
Il progettista dovrà porre grande cura alla distribuzione delle aree di servizio ed in particolare dovrà garantire, attraverso percorsi dedicati, la corretta movimentazione delle merci, senza incroci o sovrapposizioni tra prodotti puliti e spazzatura.
La progettazione dovrà seguire il rituale iter previsto in queste situazioni:
- progetto preliminare nel corso del quale verranno individuate le volumetrie, le aree e i percorsi viari e pedonali;
- progetto di massima dove il progettista indicherà le funzioni principali inserite nel modulo e ne individuerà l'aspetto e il linguaggio architettonico;
- progetto esecutivo nel corso del quale verranno approfondite nel dettaglio tutte le parti del modulo in modo da renderne possibile la costruzione.
Nel caso di moduli autostradali le prime due fasi di progettazione saranno parte integrante della gara per l'aggiudicazione della gestione del servizio da parte dell'ente banditore sia esso privato o pubblico.