CERCA UN PROFESSIONISTA
CERCA NELL'ENCICLOPEDIA
 

Progettazione Farmacie


Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano
Arcom3 Architettura e Multimedia s.r.l. →

Argomento: Progettazione architettonica di edifici commerciali

Aggiornato al 24/07/2012

CHE COS'È

E' lo studio della distribuzione spaziale e dello stile architettonico per un'attività di vendita e fornitura servizi per la salute che oggi come non mai si trova al centro di profonde trasformazioni normative e commerciali.

Aumenta la concorrenza, cresce il numero e la tipologia di servizi professionali, e cambia profondamente di conseguenza l'immagine stessa del negozio farmacia, sempre più spesso integrata con l'avanzamento tecnologico (automazione), con obiettivi sempre più pratici e commerciali.

Evolve allo stesso tempo la figura del farmacista (farmacista-imprenditore). 

La farmacia quindi non più solo un riferimento per l'acquisto di farmaci prescritti dal medico curante, ma si sta soprattutto identificando come un vero e proprio centro per la cura, la consulenza, il trattamento estetico e alimentare, con offerta di prodotti e servizi correlati.

COME SI FA

Il professionista incaricato, in seguito a sopralluogo e rilievo tecnico degli ambienti, e sentite le esigenze del farmacista, procede con un progetto architettonico di massima del negozio.

Si procede innanzitutto con lo studio della distribuzione, dimensionamento e ottimizzazione del retro, costituito da tutti gli ambienti di lavoro e servizio con accesso riservato agli operatori:

servizio igienico, spogliatoio, magazzino (o robot), area ricevimento-controllo e smistamento farmaci e prodotti vari, ufficio, laboratorio/banco per le preparazioni galeniche e magistrali), area amministrativa, cassettiere farmaci.

Nel rispetto delle normative edilizie ed igienico sanitarie, oltre che delle esigenze del titolare, il back-office dovrà essere concepito in modo tale da ottimizzare al massimo lo spazio disponibile e permettere quindi di dedicare maggiore superficie per l'esposizione, nella zona di vendita.

Con la fase di progettazione architettonica esecutiva il progettista definisce tutti i materiali e le finiture degli elementi architettonici: pavimenti, rivestimenti, controsoffitti, impianti, colori, corpi illuminanti, ecc. oltre agli elementi d'arredo e complementi: espositori alti/bassi, pedane, gondole, sedute, aree per bambini, cabine trattamenti, vetrine, ecc.

La comunicazione visiva gioca un ruolo molto importante per l'immagine del negozio, completandone lo stile architettonico.

CHI

Architetti, interior designer, geometri, sono in grado di progettare una farmacia.

E' opportuno comunque rivolgersi a professionisti con esperienza specifica nel settore.

I tempi a disposizione per un restyling o per la realizzazione di un nuova farmacia sono inoltre spesso molto ridotti: è opportuno pertanto rivolgersi a professionisti competenti sia per la progettazione sia per la realizzazione delle opere previste.


Questa spiegazione ti è stata utile?
Vuoi collaborare a migliorare il contenuto? La spiegazione..
Registrati e fai una domanda



(non verrà pubblicato)
(scegli dall'elenco)
(includi il prefisso)


Si
No

STUDI COMPETENTI SULLA VOCE

Architetti

Arcom3 Architettura e Multimedia s.r.l.

Via Bernardino Verro, 90
20141 Milano (MI)
Tel. 0289511984 - Fax. 0284800733

info@arcom3.it - www.arcom3.it

IN EVIDENZA
Progettazione architettonica di edifici residenziali, Pratiche edilizie, Arredamento, Grafica, Progettazione architettonica di edifici commerciali, Progettazione architettonica di negozi, Progettazione architettonica e interior design di strutture turistico-alberghiere, Progettazione architettonica di locali di ristorazione, Progettazione architettonica e interior design di edifici per uffici e open-space, Progettazione architettonica e interior design di edifici per il benessere
Organismi di mediazione e conciliazione

B&B Professione Mediatore S.a.s.

Via Vetera, 8
21100 Varese (VA)
Tel. 031990613 - Fax. 0312289757

info@professionemediatore.it - www.professionemediatore.it

IN EVIDENZA
Locazione abitativa, Successioni, Patti di famiglia, Donazioni, Compravendita immobiliare, Condominio, Proprietà e diritti reali, Locazione commerciale, Conciliazione e mediazione, Responsabilità medica
Architetti

March+

v.le Regina Margherita, 218
62018 Potenza Picena (MC)
Tel. 3496556501 - Fax. 0733.687605

massimilianomargutti@gmail.com - www.studiomargutti.com

IN EVIDENZA
Progettazione architettonica di edifici residenziali, Pratiche edilizie, Cantieri, Barriere architettoniche, Energie rinnovabili, Design industriale, Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, Modelli e prototipi, Green building, Acustica
CALCOLA L'IMU
Inserisci la tua
rendita catastale e
Calcola L'IMU →


VOCI CORRELATE

Progettazione di locali tematici
Aggiornato al 24/11/2011


Progettazione architettonica di Outlet
Aggiornato al 25/11/2011


Progettazione sale da spettacolo
Aggiornato al 25/11/2011


Progettazione di centri polifunzionali
Aggiornato al 22/12/2011


Progettazione edificio industriale
Aggiornato al 27/07/2011


Contract
Aggiornato al 24/07/2012


[x] chiudi

Progettazione Parafarmacie
Aggiornato al 24/07/2012



FEED
Scrivici  per informazioni sul servizio
La redazione è offline