Progettazione sale da spettacolo: definizione
Geom. Alice Cominazzini
Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano
Arcom3 Architettura e Multimedia Srl
Il tipo di target e lo stile del locale, oltre alle esigenze del committente, sono le informazioni di base di cui necessita il tecnico per impostare la progettazione architettonica preliminare.
Dal momento dell'affidamento dell'incarico, la progettazione di un locale di pubblico spettacolo si svolge sostanzialmente in 2 fasi principali:
- una fase di progettazione di massima, nel corso della quale il progettista, verificata la fattibilità del locale, definisce mediante una serie di disegni ed elaborati grafici la distribuzione degli ambienti nel rispetto dei regolamenti edilizi, sanitari e di sicurezza. In particolare modo si dovranno rispettare le specifiche normative di sicurezza ai fini della prevenzione e protezione antincendio, inquinamento acustico e sorvegliabilità del locale. Il progettista rappresenterà l'immagine stilistica del progetto anche con l'ausilio di prospettive e schizzi realizzati a mano o rendering fotorealistici;
- nella seconda fase di progettazione esecutiva il professionista incaricato entrerà nel dettaglio del progetto definendo materiali, colori, arredi fissi e mobili.
Dovranno essere scelti e adottati materiali e accorgimenti tecnici in merito all'acustica della sala (insonorizzazione sale, valorizzazione dell'acustica per sale da concerti o per rappresentazioni teatrali, differenti rispetto alle sale per proiezioni cinematografiche).
Verranno forniti una serie di elaborati tecnici esecutivi e schemi impiantistici, indispensabili per la realizzazione finale delle opere.
