Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Progettazione sale da spettacolo

del 25/11/2011
CHE COS'È?

Progettazione sale da spettacolo: definizione

La definizione di sale da spettacolo è in generale utilizzata per indicare tutti i locali aperti al pubblico dove è prevalente lo spettacolo rispetto ad altre attività : discoteche, locali notturni, sale per concerti e/o rappresentazioni teatrali, e/o cinematografiche, eccetera. La progettazione architettonica di sale da spettacolo rappresenta la fase di ideazione mirata alla realizzazione finale dell'opera.

Geom. Alice Cominazzini
Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano
Arcom3 Architettura e Multimedia Srl

COME SI FA
Data la molteplice varietà di tipologie di sale da spettacolo, in considerazione della funzione o della rappresentazione che vi verrà tenuta, risulta complesso accomunare princìpi architettonici e iter progettuali per tutte le diverse tipologie di sale da spettacolo.
Il tipo di target e lo stile del locale, oltre alle esigenze del committente, sono le informazioni di base di cui necessita il tecnico per impostare la progettazione architettonica preliminare.
Dal momento dell'affidamento dell'incarico, la progettazione di un locale di pubblico spettacolo si svolge sostanzialmente in 2 fasi principali:
  • una fase di progettazione di massima, nel corso della quale il progettista, verificata la fattibilità del locale, definisce mediante una serie di disegni ed elaborati grafici la distribuzione degli ambienti nel rispetto dei regolamenti edilizi, sanitari e di sicurezza. In particolare modo si dovranno rispettare le specifiche normative di sicurezza ai fini della prevenzione e protezione antincendio, inquinamento acustico e sorvegliabilità del locale. Il progettista rappresenterà l'immagine stilistica del progetto anche con l'ausilio di prospettive e schizzi realizzati a mano o rendering fotorealistici;
  • nella seconda fase di progettazione esecutiva il professionista incaricato entrerà nel dettaglio del progetto definendo materiali, colori, arredi fissi e mobili.
Di fondamentale importanza la sinergia professionale con tecnici progettisti degli impianti, in particolare di condizionamento, che dovranno essere correttamente dimensionati in funzione della tipologia di sala, dimensione, capacità e attività svolta.
Dovranno essere scelti e adottati materiali e accorgimenti tecnici in merito all'acustica della sala (insonorizzazione sale, valorizzazione dell'acustica per sale da concerti o per rappresentazioni teatrali, differenti rispetto alle sale per proiezioni cinematografiche).
Verranno forniti una serie di elaborati tecnici esecutivi e schemi impiantistici, indispensabili per la realizzazione finale delle opere.

CHI
Architetti e ingegneri abilitati. Si consiglia di consultare comunque architetti già esperti del settore, più esperti rispetto ai colleghi ingegneri o geometri nella composizione architettonica, e normalmente più inclini all'ideazione di soluzioni planivolumetriche e d'immagine originali ma sempre funzionali.

vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA DI EDIFICI COMMERCIALI: VOCI CORRELATE

Progettazione di parchi tematici

di Arch. Carlo Cominazzini del 24/11/2011

Un parco tematico è una tipologia di parco di divertimenti, che si sviluppa parte al coperto e parte..

Progettazione architettonica di stand fieristici e stand espositivi

di Arch. Carlo Cominazzini del 19/10/2011

La progettazione di uno stand è l'operazione preliminare atta a condurre all'allestimento di aree es..

Progettazione architettonica di gallerie commerciali

di Arch. Carlo Cominazzini del 07/10/2011

La progettazione architettonica di una galleria commerciale (Mall) è l'ideazione di uno spazio colle..

Progettazione edificio industriale

di Arch. Walter Caglio del 27/07/2011

La Progettazione di un edificio industriale è quella fase di studio necessaria per poter dar corso a..

Progettazione capannone

di del 28/10/2016

Per la progettazione di un capannone è necessario procedere a un'analisi del progetto architettonico..