CERCA UN PROFESSIONISTA
CERCA NELL'ENCICLOPEDIA
 

Progettazione architettonica di gallerie commerciali


Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano
Arcom3 Architettura e Multimedia →

Aggiornato al 07/10/2011

CHE COS'È
La progettazione architettonica di una galleria commerciale (Mall) è l'ideazione di uno spazio collettivo, posto all'interno di un centro commerciale, che funge da percorso su cui affacciano tutti i negozi presenti nel centro.

Arch. Carlo Cominazzini
Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano
Arcom3 Architettura e Multimedia Srl
COME SI FA
La galleria commerciale rappresenta, in uno spazio normalmente chiuso, una strada urbana a vocazione commerciale.
Il progettista dovrà dunque considerare la galleria commerciale alla stregua di una via urbana, con tutte quelle implicazioni e valutazioni di carattere urbanistico e di arredo che si dedicano per situazioni analoghe: la creazione di percorsi con slarghi di sosta e piazze con elementi di arredo urbano di design (sedute, getta rifiuti, fontane, segnaletica a mezzo di totem o cartelli indicatori, eccetera).
La scelta dei materiali dovrà essere mirata alla loro durabilità e resistenza nel tempo, nonché alla manutenzione che dovrà risultare facile e poco costosa. 
Per questo dovranno essere adottati preferibilmente pavimenti di tipo lapideo piuttosto che in gres porcellanato e rivestimenti protetti almeno fino ad altezza urto dei carrelli.
L'illuminazione diurna della galleria dovrà essere possibilmente di tipo naturale, adottando vetrate a lucernario altamente selettive per il comfort del pubblico in ogni stagione; si dovranno in ogni caso evitare i fastidiosi riflessi sulle vetrine dei negozi. L'illuminazione serale dovrà essere alta e diffusa ma non violenta, non dovrà arrecare disturbo alla visibilità delle vetrine e dovrà essere rispettosa dell'ambiente con bassi consumi e materiali non inquinanti.
Sarà inoltre compito primario del progettista dare ordine alle varie decine di insegne presenti nelle vetrine, con indicazioni precise circa il loro posizionamento, l'altezza e le dimensioni.
La progettazione di una galleria commerciale si svolge sostanzialmente in tre fasi:

  • un progetto preliminare nel corso del quale il progettista, con l'assistenza delle società di commercializzazione e in sinergia con la progettazione globale del centro, redige i percorsi viari che saranno la base della galleria commerciale;
  • un progetto di massima ove il progettista “vestirà” la galleria e ne rappresenterà l'immagine attraverso schizzi prospettici, rendering eccetera;
  • un progetto esecutivo nel quale il progettista svilupperà in dettaglio le proposte progettuali con elaborati grafici che rappresenteranno chiaramente le scelte riguardo i materiali, le misure, le quote, gli schemi impiantistici e quant'altro indispensabile alla “cantierizzazione” del progetto.
CHI
La progettazione di una galleria commerciale è parte integrante della progettazione globale di un centro commerciale e nasce dalla collaborazione sinergica di più componenti:

  • il progettista generale del centro commerciale;
  • la società di commercializzazione;
  • il pilotaggio del centro;
  • il progettista della galleria commerciale, ovvero il curatore degli interni del centro.
Ingegneri, architetti e designer d'interni, esperti e con maturata esperienza nel settore dei centri commerciali, sono le figure maggiormente idonee alla progettazione di gallerie commerciali.

Questa spiegazione ti è stata utile?
Vuoi collaborare a migliorare il contenuto? La spiegazione..
Registrati e fai una domanda



(non verrà pubblicato)
(scegli dall'elenco)
(includi il prefisso)


Si
No

STUDI COMPETENTI SULLA VOCE

Architetti

Arcom3 Architettura e Multimedia

Via Bernardino Verro, 90
20141 Milano (MI)
Tel. 0289511984 - Fax. 0284800733

info@arcom3.it - www.arcom3.it

IN EVIDENZA
Progettazione architettonica di edifici residenziali, Pratiche edilizie, Efficienza energetica, Arredamento, Grafica, Progettazione architettonica di edifici commerciali, Progettazione architettonica di negozi, Progettazione architettonica e interior design di strutture turistico-alberghiere, Progettazione architettonica di locali di ristorazione, Progettazione architettonica e interior design di edifici per uffici e open-space
Architetti

Dott. Giorgio Mitrotta Architetto

Via Calimno 39
00141 Roma (ROMA)
Tel. 0660669105-3338276434 - Fax. 0660669105

g.mitrotta@pec.archrm.it - www.architettomitrotta.eu

Organismi di mediazione e conciliazione

B&B Professione Mediatore S.a.s.

Via Vetera, 8
21100 Varese (VA)
Tel. 031990613 - Fax. 0312289757

info@professionemediatore.it - www.professionemediatore.it

IN EVIDENZA
Locazione abitativa, Successioni, Patti di famiglia, Donazioni, Compravendita immobiliare, Condominio, Proprietà e diritti reali, Locazione commerciale, Conciliazione e mediazione, Responsabilità medica
CALCOLO MINI IMU
Inserisci la tua rendita
catastale e procedi al
Calcolo Mini IMU →







VOCI CORRELATE

Contract
Aggiornato al 24/07/2012


Progettazione edificio industriale
Aggiornato al 27/07/2011


Progettazione Parafarmacie
Aggiornato al 24/07/2012


Progettazione Farmacie
Aggiornato al 24/07/2012


Progettazione architettonica di Outlet
Aggiornato al 25/11/2011


[x] chiudi

Progettazione di locali tematici
Aggiornato al 24/11/2011



FEED
SHARE
Scrivici  per informazioni sul servizio
La redazione è offline