Preventivo Gratuito

Rifiuto di test etilometrico

del 08/05/2012
CHE COS'È?

Il rifiuto di sottoporsi a test etilometrico costituisce uno dei reati (contravvenzionali, in questo caso) previsti direttamente e disciplinati dal Codice della Strada, precisamente dall’articolo 186 comma 7.


COME SI FA

Quale è la condotta punita?

L’articolo 186 comma 7 punisce il rifiuto (purché ingiustificato, aggiungiamo) di sottoporsi agli accertamenti previsti dai commi 3, 4 o 5 dello stesso articolo. Si tratta dunque non solo del test etilometrico (cioè con l'apparato portatile che misura la quantità di alcool presente nell'aria espirata) ma anche di quelli previsti in caso di incidente con sottoposizione a cure mediche dell'interessato.

Quali sono le sanzioni previste?

Il rifiuto viene punito – dopo essere stato in passato addirittura depenalizzato, cioè soggetto a sola sanzione amministrativa, mentre nella formulazione originaria del codice costituiva reato – con le stesse sanzioni previste per la più grave delle ipotesi di 'guida in stato di ebbrezza'. E dunque: ammenda da euro 1.500 a euro 6.000 e arresto da tre mesi ad un anno; inoltre è prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a due anni, con ritiro immediato (su strada) e applicazione della sospensione cautelare prefettizia (sino ad un anno), oltre che la confisca del mezzo utilizzato, salvo che appartenga a persona estranea alla violazione, nel qual caso non si dà luogo alla confisca. In caso di recidiva specifica nel biennio si applica la revoca della patente.


CHI

Sicuramente l’avvocato penalista, possibilmente con buone conoscenze di diritto del codice della strada e della circolazione stradale, vista la peculiarità del reato; è bene, peraltro, contattarlo immediatamente, anche per fronteggiare eventuali sviluppi “cautelari”, sia penali – ove ammessi – sia amministrativi (sospensione della patente connessa eccetera).


vota  

VOCI CORRELATE
Cartella esattoriale - codice della strada

di Avv. Nicola Fabio de Feo del 06/07/2011

La cartella esattoriale è il mezzo attraverso il quale il concessionario unico per la riscossione (c..

Omissione di soccorso

di Avv. Carlo Melzi d'Eril del 29/06/2011

Il reato di omissione di soccorso in caso di incidente stradale è previsto dall’articolo 189 Codice ..

Apparecchi di rilevamento automatico - autovelox, photored, velomatic, tutor

di Avv. Nicola Fabio de Feo del 10/05/2012

Si tratta della categoria (“apparecchi di rilevamento automatico”) o denominazioni di apparecchiatur..

Guida senza assicurazione

di Avv. Barbara Bruno del 04/05/2012

L’obbligo dell’assicurazione per la responsabilità civile è imposto dal Codice della Strada a tutti ..

Guida senza patente

di Avv. Vanda Cappelletti del 04/05/2012

Il Codice della Strada, all’articolo 180 comma 1, prevede una serie di documenti da avere con sé qua..