Seleziona o cerca una voce :
 
VOCI DI CONSULENZA

Argomento: Business Immigration: ingresso e soggiorno

Aggiornato al 28/10/2011

Coesione Familiare

CHE COS'È
La Repubblica Italiana riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio.
Il Testo Unico sull'Immigrazione riconosce a sua volta il diritto del cittadino straniero a mantenere o a riacquistare l'unità familiare nei confronti di propri familiari a particolari condizioni soggettive e patrimoniali. Sulla base di tali presupposti la normativa applicabile prevede la possibilità di ottenere la conversione di un legittimo titolo di soggiorno originario, in uno per motivi familiari, entro un anno dalla scadenza del primo. 

Avv. Benedetto Lonato 
Ordine degli Avvocati di Genova 
LCA Lega Colucci e Associati
COME SI FA
La coesione può essere richiesta dallo straniero titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di un permesso di soggiorno con durata non inferiore a un anno rilasciato per lavoro subordinatoautonomo, per asilo, per studio, motivi religiosi, motivi familiari e per protezione sussidiaria.

È possibile richiedere la coesione per gli stessi familiari con i quali è prevista la possibilità di ricongiungimento familiare: 
  • il coniuge; 
  • figli minori, a condizione che l'altro genitore, qualora esistente, abbia dato il suo consenso; 
  • figli maggiorenni a carico, qualora per ragioni oggettive non possano provvedere alle proprie indispensabili esigenze di vita in ragione del loro stato di salute che comporti invalidità totale; 
  • genitori a carico, qualora non abbiano altri figli nel Paese di origine o di provenienza, ovvero genitori ultrasessantacinquenni, qualora gli altri figli siano impossibilitati al loro sostentamento per gravi documentati motivi di salute. 
La coesione può essere richiesta alla questura competente attraverso la procedure postale (Kit Postale). All'istanza andranno allegati diversi documenti tra cui:

  • la fotocopia di tutto il passaporto o di altro documento equipollente del familiare per cui si richiede la coesione;
  • la documentazione anagrafica comprovante il legame familiare;
  • il permesso di soggiorno originariamente posseduto dal richiedente ed il permesso di soggiorno del familiare regolarmente soggiornante in Italia. 
Ovviamente i documenti attestanti il legame di parentela in virtù del quale si chiede la coesione, devono essere tradotti e legalizzati presso l’autorità consolare italiana nel proprio Paese di provenienza.
CHI
La coesione può essere richiesta alla questura competente attraverso la procedure postale (Kit Postale).


Questa spiegazione ti è stata utile?
Vuoi collaborare a migliorare il contenuto? La spiegazione..
Registrati e lascia un commento



(non verrà pubblicato)


Si
No

STUDI COMPETENTI SULLA VOCE

Avvocati

LCA Lega Colucci e Associati

Piazza Dante, 8/9
16121 Genova (GE)
Tel. 0105956039 - Fax. 0105370804

info@lcalex.it - www.lcalex.it

Avvocati

LABLAW Studio Legale Failla Rotondi & Partners

Corso Europa , 22
20122 Milano (MI)
Tel. 02303111 - Fax. 02303112

info@lablaw.com - www.lablaw.com

IN EVIDENZA
Rapporto di lavoro, Inquadramento - Rapporto di lavoro, Assenze e Permessi - Rapporto di lavoro, Cessazione del rapporto di lavoro, Orario di lavoro, Contratti flessibili di lavoro, Retribuzione da lavoro, Lavoro estero e immigrazione, Sindacati, Riorganizzazioni aziendali
Avvocati

Studio Legale Associato Lamarucciola - Gualano

Via Carloni, 10
22100 Como (CO)
Tel. 031301326 - Fax. 0313108089

studiolegale@lamarucciola-gualano.it - www.lamarucciola-gualano.it

IN EVIDENZA
Divorzio, Separazione dei coniugi, Reati contro la famiglia, Reati contro la persona, Violazioni del codice della strada, Compravendita immobiliare, Condominio, Proprietà e diritti reali, Cessazione del rapporto di lavoro, Società cooperativa
CALCOLA L'IMU
Inserisci la tua
rendita catastale e
Calcola L'IMU →


VOCI CORRELATE

Ricongiungimento Familiare
Aggiornato al 04/11/2011


Visto per affari
Aggiornato al 31/10/2011


Rinnovo del Permesso di Soggiorno
Aggiornato al 04/11/2011


Visto per familiare al seguito
Aggiornato al 31/10/2011


Diritto di soggiorno
Aggiornato al 04/11/2011


Sportello Unico per l’Immigrazione
Aggiornato al 31/03/2011



FEED
Scrivici  per informazioni sul servizio
La redazione è offline